Jane Austen, Viaggi

Il Lettore in viaggio || Chatsworth House: la location di Orgoglio e Pregiudizio

Buon inizio settimana a tutti i lettori! Al momento mi trovo ancora all’estero, ma rientro domani. Qualche giorno fa sono stata nella magnifica Chatsworth House, la residenza del Duca e della Duchessa Cavendish del Devonshire, dove attualmente ancora abitano. Gran parte degli spazi dell’abitazione e l’immenso giardino sono visitabili al pubblico e attirano ogni giorno tantissimi visitatori (300 mila all’anno), soprattutto in seguito alla popolarità del film del 2005 Orgoglio e Pregiudizio, girato in questa residenza.

Il castello fu costruito nel 1553 e ristrutturato in stile barocco nel 1687. Oggi espone collezioni artistiche di inestimabile valore, da affreschi risalenti al XVII secolo a quadri, a porcellane appartenenti alla famiglia ed esposte a rotazione.

Un viaggio in alcune stanze tra le più lussuose che avrete mai occasione di vedere, iniziando dalla Painted Hall, con affreschi del pittore italiano Antonio Verrio. Il tour prosegue nelle stanze da letto, nella sala da pranzo e in diversi salotti. Non manca uno scorcio sulla libreria, nella quale non è però possibile entrare.

Per concludere il visitatore si troverà nella sculpture gallery, che nel film Orgoglio e Pregiudizio ha un ampio spazio.

Ricordate la scena in cui Elizabeth arriva a Pemberley? La sala delle sculture è effettivamente l’ultima zona visitabile della residenza, anche se la scultura più famosa si trova in un altro spazio.

Per rivedere le scene girate in questa location: https://youtu.be/Y-8y3y3MxZI

Ma non sono solo i magnifici interni ad attrarre i visitatori, l’immenso giardino è un luogo imperdibile per chi arriva a Chatsworth. Da 450 anni è in costante cambiamento, anche con nuove installazioni artistiche che è possibile scorgere all’interno dei 105 Acri.

Se vi trovate in Inghilterra non potete farvi sfuggire l’occasione di visitare questo luogo magnifico.

Per la visita ho speso 21 sterline di biglietto, valido sia per l’interno che per il giardino.

Il parco può essere esplorato a piedi o tramite un carro con sedute (hop on – hop off) trainato da un trattore che si aggira per la tenuta. Il biglietto ha un costo di 4,50 sterline ed è valido per tutto il giorno.

Se invece volete sentirvi come un personaggio di Orgoglio e Pregiudizio potete scegliere di salire su un carro trainato da cavalli, che percorre il viale principale al costo di poche sterline.

13 pensieri su “Il Lettore in viaggio || Chatsworth House: la location di Orgoglio e Pregiudizio”

  1. Spettacolare!!!!!!!! le residenze inglesi sono davvero uniche nel loro genere. Sembra di vivere in un altro periodo storico. Deve essere stata una visita meravigliosa.
    Ne ho visitate alcune nello Yorkshire e a Nord do Londra. ma non così imponenti e suggestive. I ricordi sono comunque belli. Grazie per il tuo bellissimo post.

    Piace a 1 persona

  2. Io adoro Orgoglio e Pregiudizio e mi piace moltissimo visitare ville e palazzi, soprattutto se ancora arredati 😍 Bellissimo articolo comunque, sintetico ma chiaro e molto scorrevole! Complimenti davvero e spero di poter fare visita anch’io alla residenza la prossima volta che tornerò in Inghilterra 🇬🇧

    "Mi piace"

Rispondi