Film

The Duchess – La Duchessa || Una riflessione dal film

Qualche tempo fa ho visto un film su Netflix, La duchessa, che racconta la vera storia della Duchessa del Devonshire, costretta a vivere con il proprio marito e l’amante di lui fino alla morte. Nonostante la volontà di fuggire da un matrimonio infelice, non ha mai potuto farlo, se lo avesse fatto non avrebbe mai più rivisto i figli, gli amici, avrebbe perso tutto quanto.

Quel film mi ha fatta molto riflettere e mi sono resa conto di quanto sia fortunata a vivere in questa epoca, nonostante tutto. Perché se oggi posso lavorare, votare, scegliere se e quando sposarmi e un milione di altre libertà, è grazie al progresso.

In passato, come donna, mi sarebbero state precluse un sacco di libertà che oggi consideriamo come normali, ma che fino a neppure un secolo fa erano impensabili. In passato una donna non poteva essere intelligente, non poteva avere una propria opinione. Una donna poteva essere una moglie obbediente, una brava madre o casalinga. Queste erano le scelte, nulla di più. Se una donna aveva la disgrazia di capitare in un matrimonio infelice, così come la Duchessa del film, non poteva fuggire. Sarebbe stata emarginata dalla società e non avrebbe più rivisto i figli.
Perciò a tutte quante voglio dire che non è vero che il femminismo non è un problema vostro, perché lo è, eccome. Se oggi avete queste e infinite possibilità è solo grazie altre donne coraggiose che prima di voi si sono battute per garantirvi ciò che è un diritto e che ci è sempre stato negato. Non date per scontato qualcosa che fino a ieri non lo era.

In questo periodo c’è un odio crescente verso il femminismo e ci tengo a precisare una cosa. Il femminismo non è superiorità, ma parità di diritti. C’è una bella differenza.
Il femminismo non vuole imporsi sugli uomini ma semplicemente garantire alla donne gli stessi diritti che gli uomini hanno sempre avuto.
Oggi è grazie ad altre donne se posso alzarmi alla mattina ed essere chi voglio.
Non datelo per scontato. Mai.

Se volete recuperare il film ma non avete Netflix lo trovate anche in DVD e Bluray. (qui)


Il film è basato su Georgiana, la biografia di Georgiana Spencer della scrittrice Amanda Foreman. È stato nominato ai premi Oscar del 2009 in due categorie, vicendo quello per i migliori costumi.


 

7 pensieri su “The Duchess – La Duchessa || Una riflessione dal film”

Rispondi