Film

Sierra Burgess è una sfigata: la recensione flash della nuova uscita Netflix [NO SPOILER]

Ciao a tutti i lettori del blog! L’altra sera ho visto Sierra Burgess è una sfigata, uscito qualche giorno fa su Netflix. Ecco quindi la mia opinione sul film!

Ricordate la povera Barb di Stranger Things? È proprio lei la protagonista di Sierra Burgess è una sfigata, una rivisitazione in chiave teen movie di Cyrano de Bergerac.

Sierra_Burgess_Is_a_Loser.pngSierra è una ragazza molto intelligente ma per niente popolare, presa da sempre di mira per il proprio aspetto fisico. Quando Jamey, un ragazzo bello e dolce, chiede a Veronica, la ragazza più popolare della scuola il suo numero lei finisce per dargli quello di Sierra con l’intenzione di farle un dispetto.

All’insaputa della vera identità di Sierra, lei e Jamey iniziano a scriversi, dando vita a un forte legame. Per mantenere credibile la farsa, Sierra si rivolge a Veronica, che è disposta ad aiutarla in cambio di un aiuto con lo studio…

Devo dire che sono rimasta piacevolmente colpita dalla nuova Rom-Com di Netflix. In Sierra Burgess è una sfigata la protagonista Shannon Purser non è l’unico volto noto al pubblico di Netflix. Il 2018 sembra l’anno di Noah Centineo, che nella pellicola interpreta l’atleta Jamey, già visto recentemente in To all the boys I’ve loved before.

Il trio Purser-Centineo-Froseth (Veronica) mi ha piacevolmente colpita, gli attori hanno dato una buona interpretazione attoriale, anche se la chimica tra Noah Centineo e Shannon Purser non era un granché palpabile.

sierra-burgess-is-a-loser-stars-walk-the-premiere-red-carpet-06.jpg

Sierra Burgess è una sfigata ha tutti gli elementi di decine di altri film del genere romantic comedy, eppure l’atmosfera anni 80 che avvolge l’intera pellicola la rende peculiare. Se non fosse per la presenza della tecnologia, che ha un ruolo chiave nell’interazione tra i protagonisti, giurerei che si tratti di un film ambientato proprio in quegli anni.

Spesso capita che in un film con una protagonista che non rispecchia i canoni di bellezza imposti dalla società, la suddetta inizi una trasformazione fisica che porterà il ragazzo che le piace a notarla. In Sierra Burgess è una sfigata (fortunatamente) ciò non accade. Molti spettatori hanno criticato il personaggio di Sierra a causa delle scelte che prende durante il film, considerate maligne. Io credo in realtà che sia stato rappresentato un personaggio umano, non esente da difetti. Avrei odiato trovarmi di fronte una Sierra in apparenza considerata sfigata, ma con un cuore d’oro che il resto del mondo non è in grado di vedere. Non sarebbe stata una rappresentazione veritiera.

199ba4f71931e69954abb1021002ccc3.jpg

Un aspetto che ho invece meno apprezzato è la veridicità di alcune scene (che non voglio spilerare), che sono fin troppo teatrali, ma comunque in linea con le Rom-Com che conosciamo.

Il film è stato abbastanza demolito dalla critica ma io voglio dissociarmi perché invece l’ho trovato tutto sommato piacevole e ben interpretato.

Un encomio speciale va anche alla colonna sonora, molto Indie-Pop e in linea con lo stile della commedia.

Il mio voto è di 4 su 5.

E voi lo avete visto? Vi aspetto nei commenti!

 

7 pensieri su “Sierra Burgess è una sfigata: la recensione flash della nuova uscita Netflix [NO SPOILER]”

  1. Io l’ho trovato molto carino. Non il classico film della bruttina che diventa bella e bla bla bla!

    No! Anzi, ho apprezzato la personalità di Sierra anche se come hai detto tu, la chimica tra i due attori era assente! Però tutto sommato è stato bello!

    Piace a 1 persona

Rispondi