Curiosità

I preferiti del mese || Agosto

Ciao a tutti i lettori del bloge buon inizio settimana! Negli ultimi giorni sono stata un po’ assente sui vari social e sulla community ma sono stata via per un weekend relax. Oggi riprendo con i preferiti del mese di agosto. Non dimenticate di farmi sapere nei commenti i vostri preferiti del mese!

LIBRO

519gc8NwHxLQuesto mese ho letto davvero pochissimo, ma il libro che mi è piaciuto di più è stato L’amica geniale di Elena Ferrante. Abbiamo scelto questa lettura per il mio club del libro e nei prossimi giorni ne scriverò una recensione. Nel frattempo potete già dare un’occhiata alle news sulla serie televisiva, che uscirà questo autunno per RAI, in collaborazione con HBO.

L’autrice scava intanto nella natura complessa dell’amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, tra due donne, seguendo passo passo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero, robusto. Narra poi gli effetti dei cambiamenti che investono il rione, Napoli, l’Italia, in più di un cinquantennio, trasformando le amiche e il loro legame. —> LINK AMAZON


FILM

Nel mese di agosto ho visto diversi film, ma il mio preferito è stato Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey, uscito su Netflix qualche settimana fa. Trovate la recensione completa sul blog (qui).

il-club-del-libro-e-della-torta-di-bucce-di-patata-di-guernsey

A Juliet Ashton, giovane scrittrice londinese, la guerra ha portato via entrambi i genitori. I libri sono stati per lei un rifugio dalla sofferenza e così, quando riceve una lettera da un appassionato lettore come lei, non può che iniziare subito una corrispondenza. Dawsey, un allevatore dell’isola di Guernesey, ha deciso infatti di scriverle dopo aver trovato un libro che riportava il nome della donna e il suo indirizzo. Juliet non può ignorare la curiosità che prova nel leggere le sue parole, soprattutto quando lui le confessa di appartenere al club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey. Juliet non può fare altro che partire e conoscere di persona Dawson e il resto del membri del club di lettori. Al suo arrivo scoprirà però che gli abitanti dell’isola nascondono un segreto, troppo doloroso da riportare alla luce.


SERIE TV

Per la prima volta da tantissimo tempo ad agosto ho visto pochissime serie televisive e nessuna che abbia davvero lasciato il segno. Ho però iniziato The Musketeers, serie tv della BBC basata sul celebre romanzo di Alexandre Dumas. Non voglio però sbilanciarmi perché l’ho appena iniziata.

landscape-1464190872-10968140-low-res-the-musketeers.jpg


MUSICA

Ad agosto ho continuato ad ascoltare assiduamente gli Amber Run, uno dei miei gruppi preferiti (di cui vi ho parlato qui), ma la mia canzone preferita del mese è Your Hurricane – Death Cab for Cutie.


Dal prossimo mese inserirò nei Preferiti del mese una nuova categoria: Viaggi e gite fuori porta. Parlerò del luogo che mi è piaciuto di più durante uno dei miei viaggi nel mese corrente.

Quali libri, film, serie tv e canzoni hanno lasciato per voi il segno ad agosto?

11 pensieri su “I preferiti del mese || Agosto”

  1. Mi sono già procurato il primo libro della Ferrante per iniziare a prepararmi alla serie; certo che leggere tutto quello che sta per diventare un film o una serie rischia di diventare davvero un lavoro, quasi non ci sto più dietro!
    Comunque, ecco i miei preferiti di Agosto:
    Libro: 1984, di George Orwell. E’ stato il mio primo audiobook, e ha caratterizzato in modo inquietante i miei viaggi in macchina. Spaventoso, davvero, ma anche sorprendente e scritto in modo eccezionale.

    Film: La spina del diavolo, di Del Toro, e I kill giants. ll primo è una delle sue fiabe horror che io adoro alla follia, una ghost story ambientata in un collegio durante la guerra civile spagnola, mentre il secondo è una variazione sul tema di bambini che si rifugiano nella fantasia per sfuggire alla realtà; bello, ma a parità di argomento ho preferito Sette Minuti Dopo Mezzanotte.

    Serie tv: Sharp Objects. Il libro non mi era proprio piaciuto, per cui non mi aspettavo nulla, e invece mi ha davvero convinto. Amy Aadams è meravigliosa, e anche l’attrice che interpreta sua sorella è stata davvero molto brava. La storia zoppica qui e là, come nel libro, ma il modo in cui è raccontata, nella serie, è superbo.

    "Mi piace"

    1. Si hai proprio ragione! Io al momento ho letto solo il primo ma vorrei leggere i seguiti prima che proseguano con la serie tv! Spero di farcela.

      Proprio oggi ho segnato 1984 tra le letture che vorrei intraprendere entro la fine del prossimo anno. Mi stuzzica l’idea di affidarmi all’audiolibro. Hai usato Audible?

      Non ho visto i film che hai citato. Non essendo amante degli horror lascerò perdere il genere, ma mi segno l’altro che hai citato e pure la serie tv!

      "Mi piace"

      1. No, l’ho scaricato da torrent; lo so che non si fa, ma visto che sto già ascoltando anche il secondo (On Writing, di Stephen King) mi sa che userò Audible, giusto per sentirmi in pace con me stesso.

        I kill giants lo trovi su Netflix, se ce l’hai, mentre Sharp Objects sta andando adesso su Sky. Sono contento di averti suggerito qualcosa, spero che ti piacciano!

        "Mi piace"

  2. Non avevo mai sentito dei Death Cab for Cutie, ma dalla canzone sembrano bravi, magari approfondirò😁
    La mia canzone del mese è sicuramente My Blood dei Twenty One Pilots, è appena uscita, ma ha già conquistato un posto nelle mie playlist… tu l’hai già ascoltata?

    "Mi piace"

Rispondi