Curiosità

Non è vero che non hai tempo per leggere!

Ciao a tutti i lettori del blog! Oggi parleremo brevemente di un argomento che potrebbe generare qualche discussione, ovvero trovare il tempo per leggere.

Da lettrice spesso mi sono sentita chiedere “Ma dove trovi tutto quel tempo per leggere?”. La maggiorparte delle volte il tono della domanda è quasi accusatorio, come se i lettori avessero molto più tempo libero rispetto al resto del mondo. Io, a dire la verità, non dedico tantissimo tempo alla lettura, questo perché ho tanti altri hobby e quindi il tempo libero che resta lo divido tra essi. Nonostante ciò riesco comunque a leggere circa 5 libri al mese, che non sono tantissimi, me ne rendo conto, ma è una scelta che ho fato per riuscire a dedicarmi anche ad altro. Dopotutto è sufficiente un impegno di venti minuti al giorno per ottenere grandi risultati!

“Non ho tempo per leggere” è quindi secondo me solo una scusa. Il tempo, seppur limitato, c’è.  Ognuno è libero di impiegarlo come preferisce, ma non deve nascondersi dietro a una scusa, perché basterebbe cambiare qualcosa nella propria routine per riuscirci.

time.jpg

Vi siete mai resi conto di quanto state sui social network, davanti alla tv o semplicemente sul divano senza fare nulla? Quando ho realizzato che tutte queste abitudini erano un enorme perdita di tempo libero, ho riorganizzato la mia intera routine. Inutile dire che i risultati sono stati davvero grandiosi!

Lascio questa breve riflessione con una citazione di Daniel Pennac:

“Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere. Se dovessimo considerare l’amore tenendo conto dei nostri impegni, chi mai si arrischierebbe? Chi ha tempo di essere innamorato? Eppure, si è mai visto un innamorato non avere tempo per amare?”

E voi che ne pensate? Vi è mai capitato che vi facessero quella domanda? Vi aspetto nei commenti!

 

 

 

32 pensieri su “Non è vero che non hai tempo per leggere!”

  1. Anche a me lo chiedono sempre, come se io non lavorassi, non avessi una casa da tenere, un fidanzato, degli amici, una nipotina eccetera eccetera. La differenza la fa che io prima di addormentarmi non sto appiccicata al cellulare ma a un libro. That’s all.

    Piace a 2 people

  2. 5 al mese non male!

    Personalmente non so perché d’estate mi viene molta più voglia di leggere che d’inverno, dove dico che non ho tempo, ecc… sarà che sono più “stanco”.

    Piace a 1 persona

  3. Concordo! Basta organizzare il proprio tempo. La lettura, secondo me, è indispensabile: ci permette di vivere più vite e apre la mente. Complimenti per l’articolo! 😘

    Piace a 1 persona

  4. Concordo su tutta la linea. Quello del non avere tempo è una scusa perché, come dici tu, basta sfruttare bene i momenti liberi per riuscire a fare di tutto. Io leggo perlopiù la sera a letto, ma cerco di sfruttare anche i ritagli di tempo durante la giornata. Nonostante questo, per me 5 libri al mese sono un sogno. Complimenti! ^_^

    Piace a 1 persona

  5. Cinque libri al mese non riesco a leggerli da circa vent’anni, salvo rari casi 😛
    Comunque, basterebbe dire che piuttosto che non avere il tempo, non si ha la voglia: a volte mi capita, anche se mi piace leggere.
    Firse c’è un filo di vergogna o di scarsa consapevolezza, in chi non legge per “mancanza di tempo”: la verità è che leggere può essere impegnativo e può capitare che si voglia fare qualcosa di meno faticoso, nei periodi più stressanti.

    Piace a 1 persona

  6. Complimenti, 5 al mese sono un bel traguardo! Io vado a momenti, ci sono mesi che leggo di tutto, altri che invece faccio impolverare i libri lì sullo scaffale (e mi giudicano in silenzio)… Adesso con il Kindle però, ho notato di aver ripreso parecchio la lettura, tanto da aver finito 3 libri nel giro di niente! Basta un po’ di forza di volontà, poi è tutto un piacere! 🙂 Per la lettura, ne vale davvero la pena.

    Piace a 1 persona

Rispondi