Curiosità

10 tipi di lettore || e tu che lettore sei?

Buongiorno a tutti i lettori del blog! Oggi voglio riprendere un articolo scritto un anno e mezzo fa perché ho pensato fosse arrivato il momento di aggiornarlo. Sarà quindi un’integrazione a quello precedente (qui l’originale).

Non ho molti amici che possano definirsi divoratori di libri, ma frequentando i social e scambiando opinioni con altre persone, negli anni, mi sono accorta che esistono diverse tipologie di lettori che ho classificato per voi!

∼ Il Maniacale

[Foto ~ Il Post]

Il Maniacale è ossessionato in modo materialista dai propri libri, che cataloga in ordine alfabetico, per colore o per genere. È assolutamente vietato chiedergli un libro in prestito, tutti i volumi in suo possesso sono come appena usciti dalla libreria. Di certo non vedrete mai un Maniacale in un negozio dell’usato!

∼ Il Disordinato

[Foto ~ Liguria nautica news]

Casa del disordinato è un accumulo di libri sparsi in ogni angolo nascosto, tra le fessure del divano o sotto al letto. Il Disordinato solitamente è in possesso di una libreria che però non vedrete mai davvero piena. È sempre disposto a prestare i propri libri e dimentica puntualmente di averlo fatto!

∼ Il Minuzioso

[Foto ~ 3M Italia]

I libri del Minuzioso traboccano di post-it, sui quali appunta ogni dettaglio o considerazione sulla pagina appena letta. Il Minuzioso può anche essere disordinato ( in questo caso riporterà i suoi pensieri direttamente sulle pagine del libro) oppure può essere maniacale (avrà un quaderno o un’agenda con la stessa funzione).

∼ Lo snob

Lo snob è probabilmente la categoria peggiore. Si tratta di un lettore che di solito ripudia qualsiasi libro che non abbia vinto premi importanti o non sia elevato come miglior classico. Il lettore snob non si limita però a non leggere i suddetti libri, bensì attacca chiunque abbia gusti differenti dai suoi. Se ne trovate uno capirete che con questo tipo di persone non si può discutere: scappate a gambe levate!

∼ Il Tradizionalista

Il Tradizionalista si rifiuta categoricamente di acquistare online o addirittura nelle grandi catene, è sempre fedele al suo libraio di fiducia. Il Tradizionalista non ama neppure la lettura digitale, non provate a convincerlo ad acquistare un e-book reader!

∼ Il Connesso

social.png

Il Connesso è un assiduo frequentatore di social network, blog e siti web che hanno come tema principale la lettura. Conosce sempre le novità in uscita ed è costantemente aggiornato sugli eventi letterari. Se avete bisogno di un consiglio, il Connesso è la persona giusta!

∼ L’instagrammer

instagram-3319588_960_720.jpg

L’instagrammer non è molto diverso dal connesso, anche se il suo operato si svolge interamente su Instagram. Non inizia infatti mai un libro senza prima postare uno scatto sul social ed è sempre alla ricerca dello sfondo ideale per le proprie fotografie!

∼ L’indeciso

Il lettore indeciso non sa mai quale libro acquistare, quale iniziare a leggere e come disporre la propria libreria! Cambierà infatti spesso disposizione dei volumi e non sarà mai soddisfatto!

∼ L’emotivo

baby-215303_960_720.jpg

Il lettore emotivo non riesce a finire un libro senza versare una lacrime. Si lascia coinvolgere nella storia al punto che soffre con i personaggi stessi e diventa quasi un tutt’uno con loro.

∼ L’accumulatore Seriale

[Foto ~ Wired]

Lo scopo principale dell’accumulatore seriale è l’acquisto di quanti più libri possibili. Il suo sogno è una libreria traboccante di volumi di ogni genere. All’accumulatore non interessa avere una pila di libri ancora da leggere, per lui non saranno mai abbastanza!


E voi a quale categoria appartenete? Vi aspetto nei commenti!

 

38 pensieri su “10 tipi di lettore || e tu che lettore sei?”

  1. Il disordinato, anche se la mia libreria straripa. Ho talmente tanti libri da ritrovarmeli anche nel cassetto della biancheria. E ovviamente quando cerco un titolo, devo pregare in cento lingue per ricordarmi dove l’ho messo (sempre che non l’abbia prestato a qualcuno). XD

    "Mi piace"

  2. Sono chiaramente un accumulatore seriale, quando poi mi capita di partecipare a fiere dell’usato con prezzi stracciati… apriti cielo! Nella mia libreria sono invece molto maniacale, anche se presto sempre molto volentieri i miei libri, e ultimamente mi sto riscoprendo anche piuttosto emotivo: leggendarie le mie scene in stazione centrale a Milano, dove ho pianto mentre leggevo “It”, e in metro leggendo “L’Ombra del Vento”.

    Piace a 1 persona

  3. Io sono una lettrice “A lune”! 😀
    Leggo non tanto spesso romanzi, perché li alterno ad altri interessi… ma se trovo un libro che mi piace lo divoro: solo che dopo per un bel pezzo non ne trovo un altro parimente bello che regga il confronto!

    Piace a 1 persona

  4. A nessuna 😓 Leggo molto, sono un po’ indecisa prima di iniziarne uno ma non prima di comprarli, sono abbastanza disordinata ma guai a chi mi chiede in prestito un libro perché muoio di ansia che me lo rovini, non ho post it ma sottolineo le frasi e faccio le orecchie alle pagine 😊

    Piace a 1 persona

  5. sono un’accumulatrice compulsiva e un po’ minuziosa per quanto riguarda i post it che uso solo per delle citazioni o dei passi davvero memorabili dei libri, ma sono anche un po’ instagrammer e connessa XD

    Piace a 1 persona

  6. Fra quelle che hai elencato mi sento un mix fra emotiva e accumulatrice seriale, che sfocia nell’indecisa, perché compro un mucchio di libri pensando di leggerli a breve ma poi cambio idea in corso d’opera 😁

    Piace a 1 persona

  7. All the above! 🙂 Sono una maniacale (non presto libri) anomala (mi paicciono i libri usati, ma devono essere in buone condizioni), sono minuziosa, ma disordinata (anche se c’e’ molto ordine nel mio disordine), tradizionalista, ma vagamente snob, instagrammer ma non troppo… 🙂

    Piace a 1 persona

  8. Beh essendo una bookblogger (che figo dirlo in inglese ahah) ovviamente sono un “connesso”. Tuttavia, nel privato, direi minuzioso. Anche disordinato, ma non presto un tubo dei miei libri, e se lo faccio me lo scrivo e chiedo entro una settimana la restituzione ahah

    "Mi piace"

Rispondi