Curiosità

10 libri da leggere almeno una volta nella vita || Scelti da voi!

Ciao a tutti i lettori del blog! Qualche tempo fa vi ho chiesto di scrivermi tre titoli di libri che pensate debbano essere letti almeno una volta nella vita. Tra le risposte in diversi gruppi su facebook e qui sul blog, sono subentrate circa duecento risposte. Ci  è voluto diverso tempo per conteggiare tutti i risultati, ma alla fine sono riuscita a creare una TOP 10, scelta proprio da voi lettori!

1) 1984

top1o1.jpgL’azione si svolge in un futuro prossimo del mondo (l’anno 1984) in cui il potere si concentra in tre immensi superstati: Oceania, Eurasia ed Estasia. Al vertice del potere politico in Oceania c’è il Grande Fratello, onnisciente e infallibile, che nessuno ha visto di persona ma di cui ovunque sono visibili grandi manifesti. Il Ministero della Verità, nel quale lavora il personaggio principale, Smith, ha il compito di censurare libri e giornali non in linea con la politica ufficiale, di alterare la storia e di ridurre le possibilità espressive della lingua. Per quanto sia tenuto sotto controllo da telecamere, Smith comincia a condurre un’esistenza “sovversiva”.

2) Il signore degli anelli / Il diario di Anna Frank / Il piccolo principe

 

3) La divina commedia / Orgoglio e pregiudizio

 

5) Se questo è un uomo/ I promessi sposi / La storia

6) Anna Karenina

lev.jpgAnna, moglie insoddisfatta del noioso e rigido avvocato Karenin, si innamora del bell’ufficiale Vronskij. Rimasta incinta dell’amante, fugge con lui in Italia, ribellandosi alle convenzioni di una società che la vorrebbe moglie fedele e asservita. Una storia romantica e tragica di portata universale, un atto d’accusa che Tolstoj scagliò contro l’atteggiamento conformista e puritano della Pietroburgo ottocentesca, dove chi non si adeguava ai rigidi canoni sociali veniva punito e ostracizzato.

7) Il ritratto di Dorian Gray / I fratelli Karamazov / I pilastri della terra

8) Il conte di Montecristo / Piccole Donne/ Cime tempestose / La Bibbia

9) Siddharta / Romeo e Giulietta/ Guerra e Pace / Cent’anni di solitudine

10) I miserabili / Il buio oltre la siepe


Vi aspettavate una classifica del genere? Vi aspetto nei commenti!

26 pensieri su “10 libri da leggere almeno una volta nella vita || Scelti da voi!”

  1. Mi dispiace che non ci sia Shantaram… Capisco che è una lettura impegnativa ma ne vale assolutamente la pena.. Si vede che trovarsi davanti un mattone di 1000 e più pagine scoraggia molte persone…

    "Mi piace"

  2. Alla fine sono altro che dieci!!😉😉 del resto c’era da aspettarselo che ci sarebbero stati parecchi ex aequo, ma non credevo così tanti… e comunque li ho letti quasi tutti 👍👍

    "Mi piace"

    1. Anche a me ne mancano ancora parecchi in effetti! Oddio non ricordo i restanti di preciso perché ho cancellato tutto il conteggio dopo aver fatto il post, ma ho rilanciato sui social un sondaggio con il libro più brutto di sempre. L’idea è di fare una classifica del genere ma all’inverso. Quindi con i libri più brutti secondo i lettori. Adesso credo il sondaggio anche qui! 🙂

      Piace a 1 persona

  3. Oddio, mi sono perso il sondaggio, che peccato.

    Comunque ho letto 1984 (che mi sorprende in prima posizione però), Il signore degli anelli, Orgoglio e pregiudizio, La Divina Commedia (ovviamente a scuola), Il ritratto di Dorian Gray e Cime Tempestose.

    Tanti classici. Non mi sorprende più di tanto la classifica.

    Piace a 1 persona

Rispondi