Curiosità

||Organizzare un angolo lettura con un budget ridotto

Ciao a tutti e buon inizio settimana!

Il sogno di molti lettori è di avere uno spazio di casa propria dedicato interamente ai libri. Scaffali pieni di volumi dal soffitto al pavimento, in ordine di colore, per autore o casa editrice. A completare lo spazio non può mancare (almeno nei miei sogni di lettrice) un angolo lettura come quelli che compaiono nelle riviste di arredamento.

[misscrafty.it / feedly.com]

Spesso pensiamo però che replicare l’angolo lettura dei nostri sogni richieda una spesa troppo alta. Ho pensato quindi di mostrarvi che invece si può benissimo realizzare anche a casa a un prezzo accessibile!

Se avete una finestra ampia, che magari si affaccia su un giardino o un bel panorama, potete pensare di trasformarla in una cassa panca che funga da divano e da libreria.

[Buzzfeed / foto 2]

Se avete delle capacità di falegnameria discrete potete pensare di realizzare voi la struttura dell’angolo lettura. Un mobile disegnato su misura vi costerà infatti molto di più. Se invece il fai da te non fa proprio per voi perché non andate alla ricerca di un mobile che si avvicini alle misure del vostro spazio?

besta2.JPG

A questo proposito, da Ikea potete trovare diversi mobili adatti a un prezzo accessibile, come il mobiletto BESTÅ (145 €).

Una volta recuperato il mobiletto vi basterà rivestire uno strato di gommapiuma con della stoffa, per renderlo più soffice e completare il tutto con alcuni cuscini che si abbinino al vostro arredamento. (Come questi cuscini colorati su Amazon)

 

Se non avete una finestra per ricreare questo tipo di angolo lettura potete sempre realizzarlo in un’altra parte della casa. Io, ad esempio, ho ricreato il mio di fianco alla libreria, spendendo al massimo un centinaio di euro. Vi occorre appena una poltrona (o chaise longue), una lampada e qualche cuscino!

[designmag.it / living.corriere.it]

Per realizzare, ad esempio, il concept della prima foto vi occorre:

Il vostro budget è ancora più ridotto e non volete spendere per nuovi acquisti? Una soluzione economica è l’allestimento di un angolo lettura sul pavimento. Vi basterà un tappeto soffice o una coperta e una montagna di cuscini!

angolo5.jpg

[Designmag]

Spero che questo articolo vi possa tornare utile. Non dimenticate di farmi sapere nei commenti se anche voi avete allestito un angolo lettura in casa vostra!

Se ti è piaciuto questo articolo vedi anche: 6 modi per riordinare la propria libreria.

14 pensieri su “||Organizzare un angolo lettura con un budget ridotto”

  1. mi considero un maestro di questa materia, siccome fino a qualche anno fa vivevo in una mansarda da 35 metri quadri con più di un migliaio di libri al suo interno…
    quindi diciamo che l’intera casa era un angolo lettura… 😉

    Piace a 2 people

  2. Il ho sempre sognato un angolo libresco, alla fine, dopo mille preghiere a mio padre , l’ho convinto ad andare da Ikea! Diciamo che il mio posticino lo devo ancora sistemare per bene, però è già qualcosa! Ottimo articolo, io mi sono scervellata per anni non sapendo cosa fare. 👍

    Piace a 1 persona

  3. sempre avuto un angolo lettura, anzi una stanza lettura. Nelle penultima casa avevo una parete 5 x 7 (h x l) piena di libri oltre mille. Adesso ho una mansarda di 55mq tutta per me. Fino a qualche anno fa in condominio con la figlia. I libri sono sempre mille.
    Diciamo sono stato fortunato ad avere una stanza tutta per me.

    "Mi piace"

  4. 😍 un angolo per la lettura sarebbe un sogno😍 purtroppo non ho spazio(vivo ancora con i miei) e so che averne uno stimolerebbe di più la mia passione ❣️ Metterò nella to do list l’angolo lettura quando avrò casa 😍

    Piace a 1 persona

Rispondi