Curiosità

5 libri che hanno deluso le mie aspettative

Ciao a tutti i lettori del blog! Dopo avervi parlato dei 5 libri che non sono riuscita a finire, oggi voglio parlarvi di delusioni letterarie. A volte può succedere che l’aspettativa per un libro sia altissima, ma quando è finalmente nelle nostre mani ci accorgiamo che la lettura è tutt’altro come immaginavamo. Leggendo un certo numero di libri ogni anno mi è capitato piuttosto spesso e ho pensato quindi di elencarvi quelli che mi hanno delusa di più.

∼ Carve the mark

carve.jpg

Tra le grandi delusioni dell’anno scorso c’è purtroppo un libro che avevo atteso davvero molto e preordinato prima dell’uscita. Dopo il successo di Divergent però Veronica Roth non mi ha saputa coinvolgere con il primo romanzo della nuova duologia, tant’è che non acquisterò neppure il seguito. Nonostante la sua scrittura sia migliorata, la storia è condita di troppi elementi che l’hanno resa pesante. (Qui la recensione completa)

∼ The Queen of the tearling

queen.jpg

Esteticamente The Queen of the Tearling incarna tutte le qualità che posso sognare in un libro, a partire dalla bellissima copertina e carta stampata. Purtroppo ho fatto davvero fatica a trovare altri aspetti positivi di questo libro e ho finito per lasciare il volume a metà.

∼ Shadowhunters

Shadowhunters è diventato così famoso che alla fine mi sono convita che forse valeva la pena cominciare la lunga serie di libri. Al momento ho letto solo il primo libro e ho trovato Clary molto fastidiosa e il principale problema del libro. Continuerò comunque la serie perché alla fine si tratta di una lettura piuttosto piacevole. (Recensione Città di ossa qui)

∼ Passenger

pass.jpg

Devo ammettere di essere una lettrice che si fa ammaliare da una bella copertina. Purtroppo ho capito che non sempre una copertina accattivante è indice di una storia che valga la pena di essere letta. È accaduto con Passenger, per cui avevo le aspettative molto alte, ma che – per quanto mi riguarda – si è rivelato una delusione. (Recensione qui)

~ Dopo di te

Sapevo che scrivere il seguito di Io prima di te era un azzardo, ma ci sono comunque rimasta male quando l’ho letto e ho scoperto che era molto diverso dal suo predecessore. [SPOILER Io prima di te] La mancanza di Will si fa sentire e anche se il romanzo non è da buttare non è all’altezza di Io prima di te. (Recensione qui)


E voi avete qualche libro che ha deluso le vostre aspettative? Vi aspetto nei commenti!

13 pensieri su “5 libri che hanno deluso le mie aspettative”

  1. Se non sbaglio di alcuni avevi già parlato. Come sai, ho letto sia Shadowhunters (i primi cinque libri) che Dopo di Te. Clary è diventata, per me, volume dopo volume, intollerabile, al punto da convincermi a mollare la saga. Nella prima trilogia la storia compensa la sua natura di cerebrolesa. Quando incomincia a diventare un libro incentrato su di lei che pensa agli addominali di Jace capisci che non è lettura che vale la pena. E mi chiedo sempre se si tratti di escamotage per vendere o semplicemente l’autrice ha deciso di dare libero sfogo ai suoi ormoni da sedicenne.
    Dopo di Te è un romanzo totalmente diverso dal primo, ma comunque piacevole.

    "Mi piace"

    1. Si ricordi bene! In effetti già nel primo era insopportabile, speravo migliorasse ma se mi dici così allora non credo succederà! Ormai andrò avanti con il prossimo perché avevo preso i primi tre volumi nel tomo grande unico, ti saprò dire quando mi verrà voglia di leggerlo!
      Secondo me riguardo agli addominali di Jace potrebbe essere un escamotage per vendere! Anche se non escludo una crisi ormonale della scrittrice 😂

      Piace a 1 persona

      1. Argh. Come sempre va a gusti, ho un’amica che li ha molto apprezzati però io non sono proprio riuscita a farmi prendere e ho tenuto duro fino al terzo. Mi sono fatta anche tentare dalla serie Netflix

        "Mi piace"

  2. Dopo di te ha deluso tantissimo anche me… E sicuramente è dovuto più che altro alla grande assenza come era prevedibile, ma in realtà non è nemmeno riuscito a coinvolgermi più di tanto. Passenger e Carve the mark li aspettavo con ansia, ma dopo tutti i riscontri non troppo positivi non li ho nemmeno presi XD

    "Mi piace"

Rispondi