Curiosità

Fangirl Week #2 – Libri con protagoniste fangirl

Ciao a tutti i lettori del blog e buona serata! Prima di leggere questo articolo vi consiglio di recuperare la prima parte, nella quale introduco in mondo delle FANGIRL e del significato che questa parola ha per me. Oggi voglio invece indicarvi alcuni libri nei quali le protagoniste incarnano l’essenza di questo termine. Si tratta di letture molto leggere e frivole, così come l’argomento che trattano, ma che possono comunque essere piacevoli se si è alla ricerca di queste caratteristiche.

∼ Fangirl

Il libro di Rainbow Rowell ancora mi manca nella lista da leggere, ma come dice il nome stesso la protagonista non può che essere una fangirl!

fangirl.jpgLa trama: Approdata all’università, dove la sua gemella Wren vuole solo divertirsi tra party, alcool e ragazzi, la timidissima Cath si trova sola per la prima volta e si rinchiude nella sua stanza a scrivere la fanfiction di cui migliaia di fan attendono il seguito. Ma una compagna di stanza scontrosa con il suo ragazzo carino che le sta sempre intorno, una professoressa di scrittura creativa che pensa che le fanfiction siano solo un plagio, e un affascinante aspirante scrittore che vuole lavorare con lei, obbligheranno Cath ad affrontare la sua nuova vita…

Link d’acquisto – Prezzo 14,40€

∼ Fandom

Fandom è un libro uscito qualche mese fa con DeA e che ha come protagoniste delle fangirl, intrappolate nel proprio preferito. (Ve ne ho parlato qui.)

fandom.jpgLa trama: Finalmente il gran giorno è arrivato, Violet è pronta. Pronta per incontrare gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo romanzo preferito, La Danza delle forche. Violet lo sa recitare a memoria, ne conosce ogni battuta. Violet si presenta all’evento come cosplayer della protagonista e mette in fila per l’autografo dei suoi idoli. Soprattutto per quello dell’attore che interpreta Willow, l’eroe più bello di sempre – darebbe ogni cosa per far colpo su di lui. Proprio nel momento in cui il ragazzo si complimenta con lei per il suo costume accade qualcosa di inaspettato. Un terremoto. Urla. Il buio. Violet riapre gli occhi e qualcosa è cambiato… Capisce che adesso non è più solo a un evento in costume per appassionati di fantasy. Adesso quella è la realtà. Adesso lei è dentro la storia e la protagonista del suo romanzo preferito è appena morta.

∼ Trilogia di Notting Hill

notting.jpgRicordate il film Notting Hill con Julia Roberts e Hugh Grant? Nella trilogia di Notting Hill Scarlett è la perfetta fangirl: è una patita di film romantici e immagina in continuazione di essere una delle protagoniste di quei film. Quando le si presenta la possibilità di trascorrere un mese in una villa a Notting Hill ovviamente non ci pensa due volte!

“Ho sempre amato i film con Hugh Grant. Non saprei dire perché, visto che lui non mi piace più di tanto, ma adoro vederlo sullo schermo. Il periodo di Quattro matrimoni e un funerale, Notting Hill e Il diario di Bridget Jones è stato uno dei più della mia vita.”

∼ Tutta colpa di Mr Darcy

darcy.jpgDi questo libro vi ho parlato qualche tempo fa. (qui) In tutta colpa di Mr Darcy la protagonista è una fan sfegatata delle opere di Jane Austen, in modo particolare di Orgoglio e Pregiudizio. Il suo sogno è trovare un uomo che sia all’altezza dell’enigmatico Mr Darcy e bello come Colin Firth. Così, quando sua zia le regala una vacanza a Pembrook Park – un luogo in pieno stile austeniano – non può fare altro che partire.

Lo trovate qui al prezzo di 15,72€

∼ The fangirl’s guide to the Galaxy

fangirl.jpgQuesto libro è una sorta di guida per “aspiranti fangirl”, che purtroppo non è ancora uscita in italiano, ma che potete reperire in lingua inglese su amazon.

La trama: The fangirl’s guide to the galaxy è un libro per ragazze che vivono una vita da nerd, attraverso una visione femminista in un mondo che è sempre stato prevalentemente dominato da maschi…


E voi conoscete altri libri con protagoniste fangirl o fanboy? Vi aspetto nei commenti!

2 pensieri su “Fangirl Week #2 – Libri con protagoniste fangirl”

  1. In questo periodo sto leggendo Fangirl di Rainbow Rowell ed è veramente molto carino! 😍
    Non conoscevo l’ultimo libro che hai citato,The fangirl’s guide to the Galaxy, ma mi incuriosisce moltissimo! 😍

    Piace a 1 persona

Rispondi