Film Tratti da Libri

∼ Film di cui avrei voluto un libro [PARTE 1]

Ciao a tutti e buona domenica! Vi è mai capitato di guardare un film e desiderare ne fosse esistito un libro per approfondire la storia? A me capita troppo spesso, e dopo aver scritto un articolo simile, ma con le serie tv, ho pensato di focalizzarmi questa volta sui film. Fatemi sapere nei commenti la vostra lista personale!

Siccome i film che rientrano in lista sono tanti dividerò il post in più parti!

∼ God Owns Country

God Owns Country è un bellissimo film british uscito l’anno scorso in UK e che in Italia arriverà finalmente nelle sale a maggio. È un film indipendente, presentato al Sundace Festival nel 2017 e candidato ai BAFTA nel 2018.

Se vi è piaciuto Call me by your name non potete perdervi God Owns Country! Se non volete attendere l’uscita al cinema lo trovate su amazon in lingua originale.

La trama: Johnny Saxby è un venticinquenne che lavora nello Yorkshire come allevatore di pecore nella fattoria di famiglia. La vita di Johnny è dedita al lavoro e piena di sacrifici, il suo unico sfogo è bere birra al pub e il sesso occasionale. Con l’avvicinarsi della stagione dell’agnellatura, il padre decide di assumere Georghe, un immigrato rumeno, per aiutare il figlio. All’inizio Johnny non accetta Georghe, ma con il tempo il loro legame cresce sempre di più…

∼ Adaline: L’eterna giovinezza

Adaline-Leterna-giovinezza.jpg

Adaline è un film del 2015 con protagonista Blake Lively. Devo dire che mi sarebbe piaciuto leggere un libro con questa trama!

La trama: Adaline Bowman, nata nel 1908, all’eta’ di 29 anni e’ vittima di un incidente d’auto che, paradossalmente, la rende immortale. Da quel momento smette di invecchiare e vede passarle la vita accanto: la figlia la supera in eta’ diventando un’anziana signora, e Adaline impara a non innamorarsi per non dover assistere allo stesso disallineamento spaziotemporale. 

Link d’acquisto: DVD

∼ Animali fantastici

af.jpg

So che la serie di film Animali Fantastici è tratta dal libro Animali Fantastici e dove trovarli, ma come i fan della saga sapranno il volume è una sorta di enciclopedia e non racconta la storia che abbiamo visto nel primo film.

A volte penso sarebbe bello se la Rowling avesse scritto una serie di libri come Harry Potter ma focalizzata su Newt Scamander.

La trama: Siamo nel 1926, il magico mondo Newyorkese e’ minacciato da pericoli sempre crescenti. Newt Scamander arriva in citta’ quasi alla fine di un viaggio intorno al globo alla ricerca e al salvataggio di creature magiche, alcune delle quali vengono nascoste nella sua valigia in pelle apparentemente anonima, ma dalle dimensioni magiche. Il potenziale disastro incombe quando lignaro No-Mag (termine americano per babbano) Jacob Kowalski lascia inavvertitamente uscire dalla valigia alcune delle bestie di Newt, in una citta’ gia’ in subbuglio. 

Link d’acquisto amazon: DVD Sceneggiatura

∼ The Normal Heart

Quando ho visto The Normal Heart ho subito cercato se era stato tratto da un libro. Purtroppo il libro non esiste, anche se il film è ispirato all’omonima opera teatrale.

The Normal Hearth è un film per la televisione del 2014 con un cast stellare (Mark Ruffalo, Julia Roberts, Jim Parsons, Matt Bomer ecc…)

La trama: New York, 1981. Ned Weeks, scrittore famoso e attivista gay, cerca di sensibilizzare l’opionione pubblica davanti all’inizio dell’epidemia che in quegli anni si stava rapidamente espandendo, la sindrome da immunodeficienza acquisita, conosciuta come AIDS. 

Link d’acquisto: DVD

∼ Notting Hill

notting.jpg

Quando penso ai film romantici degli anni 90-2000 uno dei primi che mi viene in mente è Notting Hill con Julia Roberts e Hugh Grant, non mi stanco mai di vederlo!

La trama: William è proprietario di una libreria specializzata in libri di viaggio, dove un giorno capita Anna Scott, diva del cinema americano, a Londra per promuovere il suo ultimo film. Dopo un primo impatto, i due si rivedono poco dopo e avvertono il bisogno di ripetere i loro incontri. Amore a prima vista, complicato però dalle loro opposte situazioni…

Link d’acquisto: DVD

∼ Serendipity

serendipity.jpg

Un altro film d’amore dei primi anni 2000 è Serendipity con John Cusack, che mi è capitato di vedere solo di recente. Inutile dire che avrei amato un bel romanzo rosa con la stessa trama!

La trama: New York, 1990, si avvicina il Natale. Nel corso di una convulsa giornata di shopping a Manhattan, Jonathan e Sara si incontrano in un grande magazzino, si litigano un paio di guanti, cominciano a camminare senza meta per le strade intorno. A sera, colpiti da reciproca attrazione ma in procinto di congedarsi è Sara a prendere una decisione: scrive il proprio numero di telefono all’interno di un libro preso su una bancarella, e lui su un biglietto da 5 dollari. Se il libro o la banconota torneranno in loro possesso, allora si potranno rivedere…

Link d’acquisto: DVD

16 pensieri su “∼ Film di cui avrei voluto un libro [PARTE 1]”

  1. Ho visto solo Animali fantastici e Notting hill tra questi e mi piacciono tantissimo tutti e due😍 non avevo mai pensato ad un libro di Notting hill ma sarebbe bellissimo in effetti!! Il genere romantico leggero e divertente che mi piace molto ultimamente 🙂

    "Mi piace"

    1. Io vado a periodi, ultimamente vorrei leggere qualcosa di quel genere ma ho un sacco di letture all’attivo!
      Per restare in tema avevo letto la trilogia ambientata a Notting Hill, molto leggera e divertente ma non mi aveva fatta impazzire del tutto. Era troppo inverosimile!

      Piace a 1 persona

      1. Ah non l’ho mai letta quella… Io ne leggo uno giusto ogni tanto per staccare un po’, ma se già ne leggo di più di seguito poi mi sembrano scontati e mi piacciono di meno. Li leggo con cautela😂

        "Mi piace"

  2. Anche io, come te, avrei adorato un bel libro di Animali Fantastici…sono sicura che la Rowling avrebbe deliziato tutti noi fans con tantissimi dettagli e tante piccole trovate geniali, come nei libri di Harry Potter. in quanto a fantasia é la migliore! ❤

    "Mi piace"

  3. God’s Own Country me lo devo andare a cercare. Grazie per il suggerimento e per l’interessante articolo ;). A me capita più spesso di imbattermi in film tratti da libri, che poi devo andare a recuperare :). Una delle poche eccezioni è Coco (escludendo l’adattamento “libresco” del film) vorrei trovare un romanzo che parli del giorno dei morti o che racconti una vicenda simile.

    Piace a 1 persona

    1. È un film stupendo god’s own country, lo trovi anche su YouTube in lingua originale (che ti consiglio per il fantastico accento dello yorkshire del protagonista)
      Coco ancora mi manca ma conosco bene la trama perché ne ho lette diverse recensioni a riguardo. In effetti sarebbe un tema interessante da trovare in un libro!

      Piace a 1 persona

  4. Ho paura che come romanzi quello che potevamo avere a tema Harry Potter lo abbiamo già avuto; la Rowling sicuramente continuerà a espandere il suo universo, ma non credo tornerà a scriverne in maniera sistematica in libri. Anche perché ora come ora ha già un’altra saga all’attivo, sebbene evidentemente molto meno impegnativa, e mi sa che si dedicherà solo a quella adesso.
    Secondo me ha fatto lo stesso un ottimo lavoro come sceneggiatrice per Animali Fantastici.

    "Mi piace"

  5. Anche a me sarebbe piaciuto un libro su Adaline. Si sarebbe potuto indagare di più sulla sua vita passata attraverso tutto il novecento e magari scrivere di come ha vissuto lei alcuni fatti chiave del secolo scorso.
    Mchan

    Piace a 1 persona

Rispondi