Viaggi

[Sezione Viaggi] ∼ In Scozia sulle orme di Outlander || PARTE 1

Buongiorno a tutti i lettori del blog! È passato un po’ di tempo dall’ultima volta che ho pubblicato qualcosa nella sezione viaggi, e oggi ho pensato di riprendere questa rubrica con un viaggio nelle location dei libri e della serie televisiva Outlander. Come sapete amo la Scozia e ho avuto la fortuna di visitarla diverse volte, perciò voglio condividere con voi le infinite bellezze che questo paese ha da offrire! Dividerò il post in più parti, perché le location comparse nella serie televisiva e nei libri sono davvero tantissime!

CASTELLI

  • Doune Castle: Il castello di Doune si trova nei pressi di Stirling e nella serie televisiva rappresenta Castle Leoch, dimora di Colum MacKenzie. Ricordate la puntata della prima stagione nella quale Claire e Frank visitano queste rovine?
  • Aberdour Castle:  Gli interni di questo castello, in particolare la Cucina e la Galleria sono stati usati come monastero dove Claire e Murtagh portano Jaime dopo la prigione.
  • Linlithgow Palace: I corridoi e l’entrata sono stati usati nella prima stagione per rappresentare la prigione di Wentworh, dove Jamie viene imprigionato.

palace.jpg

  • Balgonie Castle: Questo castello si trova nel Fife ed è stato usato nella serie televisiva come Eldridge Manor, dove Claire viene portata dopo essere stata salvata dai lupi.
  • Blackness Castle: Non lontano da Edimburgo si trova il Castello di Blackness, utilizzato come location nelle prime due stagioni della serie televisiva, come quartier generale di Jack Randall. In questo luogo è stata anche filmata la famosa scena dell’incarcerazione di Jamie.
  • Dean Castle: Nella seconda stagione Claire e Jamie si recano da Lord Lovat per persuaderlo a inviare i propri uomini in aiuto di Charles Stuart. Il castello usato per le riprese, e che nei libri viene chiamato Beaufort Castle, è proprio Dean Castle.

dean.jpg

  • Drummond Castle Gardens: Parte della seconda stagione è ambientata in Francia, ma il parco di questo castello scozzese è stato usato come location per i giardini del palazzo di Versailles.
  • Craigmillar Castle: Questo castello, usato nel 1566 da Maria Stuarda, è stato utilizzato per filmare le scene della terza stagione dove Jamie è incarcerato nella prigione di Ardsmuir.

castle.png

VILLAGGI e PORTI

  • Falkland: Tappa immancabile dei fan di Outlander che visitano la Scozia è Flakland, villaggio nel Fife che è stato usato come location per Inverness nelle prime due stagioni della serie tv.

flakland.jpg

  • Culross: Sempre nel Fife troviamo Culross, un villaggio utilizzato in diverse riprese tra la prima e la seconda stagione. Culross è diventato il villaggio di Cranesmuir dove vive Geillis e per le scene dell’ospedale nella seconda stagione. Il Palazzo di Culross è stato invece utilizzato per rappresentare il giardino di erbe di Claire a Castle Leoch.

culross.jpg

  • Dunure Harbour: Nella terza stagione Claire e Jamie lasciano la Scozia per seguire il giovane Ian dal porto di Ayr. Per questa scena è stato utilizzato il porto di Dunure.
  • Dysart Harbour: Un’altra location scozzese usata per ambientazioni francesi è il porto di Dysart, che nella serie televisiva raffigura il porto di Le Havre nel 1740.

dysart.jpg

I luoghi utilizzati per filmare Outlander sono ancora numerosi, vi aspetto prossimamente per la seconda parte. E voi siete mai stati in Scozia in qualcuno di questi luoghi? Seguite o avete letto Outlander? Vi aspetto nei commenti!

Se volete leggere altri articoli su Outlander potete trovarli qui:

[Fonte Visit Scotland]

 

11 pensieri su “[Sezione Viaggi] ∼ In Scozia sulle orme di Outlander || PARTE 1”

  1. Ho letto solo i primi libri e ho visto solo la prima stagione, ma ho amato veramente tanto l’atmosfere magiche della Scozia (che in questa serie TV è protagonista!). Ci sono stata l’anno scorso ma non ho avuto modo di visitare nessuno di questi luoghi… Sono stata però nella Glasgow Cathedral che è stata usata come location nella seconda stagione (non l’ho vista, ma c’erano dei cartelli informativi al riguardo, lasciandomi sorpresa!)

    Piace a 1 persona

  2. Adesso che ho letto il tuo articolo e queste informazioni sono gasatissima! Io e la mia migliore amica stiamo meditando da tempo di organizzare il nostro viaggio di laurea in Scozia (siamo davvero fan sfegatate di Outlander) e vogliamo vedere tutti i luoghi in cui i protagonisti passano.
    Se posso fare una piccola aggiunta, ci sarebbe da visitare anche Midhope Castle – Lallybroch, che però non è sempre aperta al pubblico, quindi è opportuno controllare! 😀

    "Mi piace"

    1. Ma dai , che bello!! Avete scelto una meta stupenda. Ci sono stata 4 volte e il programma è di tornarci quasi ogni anno, è troppo bella! Sono felice di averti fornito qualche info per il tuo viaggio!
      Hai ragione, ho dimenticato quello che hai citato tra i castelli 😊

      Piace a 1 persona

      1. Wow quattro volte? Ormai sarai esperta della zona allora. Comunque immagino di dover fare più viaggi per riuscire a vedere tutto, giusto? Anche se dovessi andare e rimanere una settimana non farei in tempo a fare un tour completo, penso!
        Si, ti ringrazio per l’idea e le informazioni in più 😉

        "Mi piace"

      2. Sì, spero di andare quest’anno per la quinta! 🙂
        Sì, in una settimana riusciresti a vedere solo le cose principali, magari puoi scegliere le tue mete favorite e lasciare il resto per un eventuale secondo viaggio. Perché in Scozia ci sono veramente tantissime cose da vedere e spostarsi da un luogo all’altro richiede molto tempo, che sia con la macchina, treno o altri mezzi pubblici

        Piace a 1 persona

Rispondi