Curiosità

Il club del libro ∼ la mia esperienza un anno dopo

Buon fine settimana a tutti i lettori del blog! Quasi un anno fa vi avevo detto di aver “fondato” un club del libro e oggi ho pensato di darvi un aggiornamento e condividere con voi le mie impressioni. Trovate qui l’articolo originale, con i consigli e le regole per creare un gruppo di lettura felice e duraturo.

Durante questo anno il club del libro si è ridotto un pochino, ha perso infatti due partecipanti, ma ne ha acquisita un’altra, e al momento siamo quattro ragazze. Mi rendo conto che si tratta di un gruppo piuttosto ristretto, ma in questo modo c’è spazio per il dialogo e un confronto più aperto.

Non ci incontriamo molto spesso e ci concediamo un tempo abbastanza lungo per la lettura dei libri, di solito di circa un mese e mezzo o due mesi. In quasi un anno abbiamo letto sei libri, ovvero:

∼ La mia esperienza

Devo dire che mi piace molto fare parte di un club del libro perché mi permette di leggere libri che probabilmente non avrei acquistato per conto mio. Le letture intraprese fin’ora non si sono sempre rivelate ottime scelte, ma anche gli aspetti negativi dei vari libri hanno dato vita a un dibattito interessante.

Per far parte di un club del libro è necessario essere aperti nel provare nuovi generi e letture. Come avevo già menzionato nell’articolo precedente è bene mettere in chiaro fin da subito quali tipi di letture si andranno a intraprendere, per evitare situazioni spiacevoli. Nel nostro club abbiamo, ad esempio, escluso il genere horror e rosa.

coffee-3043424_960_720.jpg

∼ La scelta del libro

Il metodo adottato nel nostro gruppo di lettura per la scelta dei libri è tramite una votazione. Ogni partecipante propone un romanzo, e quando tutte le idee sono state esposte si vota il vincitore. Ovviamente non è possibile votare il proprio romanzo, ma si deve scegliere uno degli altri proposti.

Gli incontri durano un paio d’ore, anche se alla fine il dibattito sul romanzo non dura mai più di mezz’ora!

Se avete voglia di condividere la passione della lettura con altre persone non vi resta che creare un club del libro anche voi! Oppure fate già parte di un gruppo di lettura? Fatemi sapere nei commenti!

14 pensieri su “Il club del libro ∼ la mia esperienza un anno dopo”

  1. Beh, mi sembra un ottimo bilancio!

    Occorrono costanza e tanta voglia di mediare fra i gusti di tutti… quasi impossibile per me che nelle letture riverso e rivendico tutto il mio snobismo 😉

    In senso lato, considero tutti i blog che seguo come amici di lettura: non mi iscrivo ai GDL, ma leggendo e commentando scopro tanti titoli nuovi.

    "Mi piace"

  2. Mi sembra una bellissima iniziativa, anch’io con alcune amiche Lettrici abbiamo in mente di creare una cosa simile ma ‘online’, così da poter leggere e commentare anche a distanza. E’ un progetto ancora in via di sviluppo (perché abbastanza difficile da realizzare ma ci stiamo lavorando) spero che presto possa essere messo in pratica 😉

    Piace a 1 persona

  3. Sarebbe bellissimo partecipare ad un club di lettura, ma purtroppo non conosco abbastanza gente a cui piaccia davvero leggere e nessuna credo sarebbe disposta a partecipare. Ma fa niente, per questo esistono i blog no? 🙂 Sono davvero contenta che il tuo club stia andando bene comunque!!

    Piace a 1 persona

  4. I piccoli club sono bellissimi! Pensa che il blog sul cinema che gestiamo io e la mia amica Simo è nato proprio da un club di amici in cui si parla di film! L’esperienza ci ha insegnato che in realtà se non si è in ttantissimi è meglio, si è più coesi e c’è maggiore organizzazione!penso che l’aspetto più bello in assoluto sia che in questo modo si è davvero stimolati ad affrontare opere che per pregiudizio non avresti mai considerato!
    Kalos

    Piace a 1 persona

Rispondi