Curiosità, Game of Thrones, Il Signore degli Anelli

I libri citati nelle serie televisive, film o romanzi che in realtà non esistono

Ciao a tutti! Come procede la settimana? Oggi voglio parlarvi di quei libri citati nelle serie televisive, libri o film ma che in realtà non esistono. Voi ne conoscete qualcuno? Vi aspetto nei commenti!

Teen Wolf ∼ I dottori del terrore

dread.jpg

Nella quinta stagione della serie televisiva Teen Wolf compare il libro I dottori del terrore, si tratta di “scienziati” ossessionati dal soprannaturale, e che hanno un ruolo fondamentale nel corso della stagione. Non voglio dirvi di più, soprattutto se state seguendo Teen Wolf. Per chi invece non conoscesse la serie, non posso che consigliarvela!stiles.PNG

Per tutti i fan di Stiles, guardate che bella questa felpa!Felpa con cappuccio Lacrosse


Una mamma per amica ∼ Gilmore Girls

Fin da bambina ho sempre seguito una mamma per amica e quando nel 2016 è uscito il revival non potevo che esserne entuasiasta (anche se poi è stato una delusione, ma questa è un’altra storia!). Negli episodi del revival Rory decide finalmente di scrivere un libro, che racconti la storia della madre e delle donne Gilmore. Alla fine [SPOILER!], nonostante l’iniziale opposizione di Lorelai, riuscirà a portarlo a termine, intitolandolo Gilmore Girls.

rory.jpg

Sapevate che Lauren Graham (Lorelai) ha scritto una biografia che racconta la sua esperienza sul set (ma non solo) di Gilmore Girls? Lo trovate qui.


Castle ∼ Nikki Heat/Derrick Storm

castke.jpg

Castle è una serie televisiva poliziesca/commedia andata in onda dal 2009 al 2016, per un totale di 8 stagioni. Narra le vicende di un famoso scrittore di gialli Richard Castle, che collabora con la detective della polizia Kate Beckett.

I gialli che compaiono durante tutta la serie televisiva in realtà esistono davvero, ma sono stati pubblicati in seguito al successo di Castle. Al momento ne sono usciti una ventina e trovate il primo della serie Nikki Heat anche in italiano (qui).


James Moriarty (Serie Sherlock Holmes) ∼ La dinamica di un asteroide

Ne La Valle della Paura si fa riferimento a James Moriarty, arcinemico di Sherlock Holmes dai romanzi di Arthur Conan Doyle, citando che è l’autore di La dinamica di un asteroide.

moriarty.jpg

Non è forse il celebrato autore di La dinamica di un asteroide, un libro che ascende a picchi così rarefatti di alta matematica che si dice che nessun esponente della letteratura scientifica sia stato in grado di recensirlo?”.

Il libro compare anche nel film Gioco di Ombre di Guy Ritchie.


Cronache del ghiaccio e del fuoco ∼ La danza dei draghi

daenerys__mother_of_dragons_by_gonzalokenny-d861vlk.jpg

[Fanart gonzalokenny]

La danza dei draghi è il titolo di uno dei romanzi di George R.R Martin, ma nel mondo di Game of Thrones è un insieme di ballate, contenute ne La danza dei draghi, la vera storia, documento storico del Gran Maestro Munkun. Narra la guerra civile combattuta tra i membri della casa Targaryen per la conquista del trono di spade.


Libro rosso ∼ Bilbo Baggins [Tolkien]

Libro_Rosso_-_Compagnia_Anello_-_Film_Jackson.jpg

Il libro rosso è un libro immaginario dell’universo tolkeniano, redatto da Bilbo Baggins e citato ne Il signore degli anelli, Lo Hobbit e Le avventure di Tom Bombadil.

16 pensieri su “I libri citati nelle serie televisive, film o romanzi che in realtà non esistono”

  1. Come non citare “Una breve storia del tempo” di Stephen Hawking che appare nel film di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. Non lo notano tutti ma c’è. Lo legge il mago che gira il suo caffè con in movimento della mano. In realtà credo che tutti ci siamo sempre soffermati a notare il fatto che girasse il caffè con il movimento della mano che il libro che stesse leggendo.

    Piace a 1 persona

  2. La serie di Nikki Heath by Castle è bellissima!!! C’è anche la serie su Storm, che Castle ha scritto prima e per la quale è diventato famoso. La cosa simpatica è che alla fine nei ringraziamenti lui menziona sia i personaggi della serie che gli attori che li interpretano.
    Mchan

    Piace a 1 persona

Rispondi