Curiosità, Il Signore degli Anelli, Tratte da Libri

∼ Le mie 3 “Bromance” letterarie preferite

Buona domenica a tutti, come avete passato il weekend? Oggi voglio parlarvi dei rapporti di amicizia maschili nei libri e in modo ancora più specifico delle Bromance.

Ma che cosa sono le Bromance?

Una bromance è uno stretto rapporto, non sessuale, tra due o più uomini. È una forma di intimità omosociale, cioè un rapporto sociale non erotico tra persone dello stesso sesso. [wikipedia]

Scopriamo insieme quali sono le amicizie maschili (in ordine sparso) che ho preferito nei libri.

1. John Watson e Sherlock Holmes

Chi mi segue sa che non è la prima volta che manifesto il mio apprezzamento per questa “coppia”. Non vi so dire se sia colpa della chimica tra Benedict Cumberbatch e Martin Freeman (rispettivamente Holmes e Watson in Sherlock della BBC) ma adoro il rapporto di complicità che hanno costruito fin dall’inizio della serie e dei libri.

[Vi propongo questo esilarante video che riassume perfettamente la bromance tra i due!]

2. Frodo e Sam

In questo caso non ho ancora letto i libri e quindi mi baso solo sulla saga cinematografica, ma fin dal primo momento in cui Frodo e Sam sono comparsi in scena sono rimasta colpita dal forte legame che li unisce.

Non voglio ridurre il loro legame a un breve post perciò non spenderò altre parole su di loro, ma magari in futuro analizzerò meglio la loro amicizia.

frodo_and_sam_by_classicalnocturne-d6lukof.png

[Fanart by ClassicalNocturne]

Sam: Chissà se ci metteranno mai nelle canzoni o nei racconti.
Frodo: Cosa?
Sam: Chissà se la gente dirà mai: “Sentiamo di Frodo e dell’Anello”; e io dirò: “Si, è una delle mie storie preferite. Frodo era molto coraggioso, vero papà?” “Si figlio mio; il più famosissimo degli hobbit! E questo è dir poco.”
Frodo: “Ah! Hai tralasciato uno dei personaggi principali: Samvise l’Impavido! Voglio sapere di più su di Sam.” Frodo non avrebbe fatto granché senza Sam.
Sam: Su padron Frodo; non dovreste scherzare! Io dicevo sul serio.
Frodo: Anche io.

3. Harry e Ron

Fin dai primi momenti di Harry Potter e la pietra filosofale, Harry e Ron sono stati inseparabili. In sette libri, tra alti e bassi hanno affrontato avventure e rischiato la vita. Per Harry, Ron è diventato come un fratello e un membro a tutti gli effetti della famiglia Weasley.

hr.png

[Fanart by sibandit]


Ci sono altre bromance che negli anni mi hanno conquistato, come quella tra Mr Darcy e Mr Bingley o sempre dal fandom di Harry Potter, quella tra Sirius e Lupin. Quali sono invece i vostri rapporti d’amicizia preferiti nei libri? Vi aspetto nei commenti!

16 pensieri su “∼ Le mie 3 “Bromance” letterarie preferite”

  1. Di queste tre la mia preferita e senza dubbio la Johnlock. 🙂
    Un rapporto d’amicizia un po’ fuori dal comune che ho apprezzato è quello descritto in Abissi d’Acciaio tra l’investigatore Lije Baley e il robot poliziotto Daneel. A proposito di robot poliziotti, un’altra bella amicizia secondo me è quella tra John e Dorian (anche lui robot) di Almost Human (ma questa è una serie tv). 😀

    Piace a 1 persona

      1. Sì, ma non ti aspettare la perfezione, anzi.
        Spesso alcune cose sono lasciate al caso, ci sono incoerenze, però ci sono altre cose che sono ben studiate. Il personaggio di Stiles ed il suo rapporto con Scott sopra tutte, tanto che quasi lasci stare tutte le incongruenze.
        Diciamo che di base l’idea è molto buona, ma ha varie pecche nell’esecuzione.
        Mchan
        Ps: in caso non ti far spaventare dai pessimi effetti speciali e trucco della prima serie.

        Piace a 1 persona

  2. Non mi piace il termine “bromance” perché sono una purista della lingua italiana 😛 Preferisco di gran lunga parlare di rapporti di amicizia e di fratellanza.
    Non seguo “Sherlock” della BBC… Confesso che non mi ha mai attirata. Comunque conosco i personaggi di Holmes e Watson così come descritti da Arthur Conan Doyle (anche se non in maniera approfondita, avendo letto solo alcuni romanzi e qualche racconto). Il rapporto tra i due non mi affascina particolarmente, ma nemmeno mi dispiace. Si percepisce una certa intesa, nonostante le evidenti differenze caratteriali.
    Quanto a Frodo e Sam… be’, il loro è un legame complesso, se ne potrebbe stare a parlare una vita. Non è semplicemente “amicizia”, perlomeno non come la si intente ai giorni nostri (spesso svalutandola, purtroppo). Diciamo che è una miscela di vari “elementi”… ma questo si capisce bene solo leggendo il libro e conoscendo un po’ la biografia dell’Autore.
    Harry e Ron sono fantastici, i classici migliori amici ♥ Ma a me piace molto anche il rapporto che Harry ha con Hermione – e sono lieta che non sia mai sfociato nell’amore romantico. Parlando sempre di “Harry Potter”, mi vengono poi in mente Remus Lupin e Sirius Black, che secondo me hanno una bellissima amicizia. Ma in fondo la storia dei quattro autori della Mappa del Malandrino è tutta il racconto di una grande amicizia, nonostante le ombre sopraggiunte dopo…

    Non sarei in grado di fare una classifica personale, ora come ora. Ma è stato molto bello leggere e commentare la tua ^^

    "Mi piace"

    1. Grazie del bel commento al mio post!
      Sherlock è davvero una bella serie. Anche io avevo qualche riserva all’inizio ma l’ho amata.

      La saga de Il signore degli anelli devo ancora leggerla, ma ho preso i libri e prima o poi lo farò!

      In Harry Potter in effetti ci sono tanti esempi di amicizie. Anche il rapporto tra Fred e George ad esempio. (anche se essendo gemelli non conta molto nel post). E come hai citato il rapporto tra i malandrini, di cui mi sarebbe sempre piaciuto un approfondimento.
      Anche io sono felice che tra Harry ed Hermione sia rimasta un’amicizia!

      Piace a 1 persona

Rispondi