Curiosità

Vivere la vita un’avvenuta alla volta: 30 giorni per uscire dalla comfort zone

Buon lunedì a tutti i lettori del blog! Oggi sono particolarmente entusiasta per un’iniziativa che intraprenderò per i prossimi 30 giorni. (e chissà magari anche oltre!) L’idea è quella di uscire dalla comfort zone provando per ogni giorno un’attività nuova dal partecipare a una lezione di ballo, al visitare la propria città/paese da turisti, ad andare al cinema da soli, leggere un libro in un giorno ecc… Mi impegnerò ogni giorno per un mese con qualcosa di nuovo che stimoli la solita routine. Documenterò questo progetto qui sul blog, ma non temete, gli articoli letterari continueranno come al solito con circa 5 appuntamenti settimanali.

L’ispirazione è nata da un canale youtube che ho scoperto da poco e di cui ho guardato ogni singolo video. Il canale si chiama Yes Theory e per darvi un’idea del progetto che questi quattro ragazzi hanno intrapreso vi consiglio di dare un’occhiata a questo video:

Un progetto simile è quello intrapreso dalla scrittrice Chiara Gamberale nel suo libro Per dieci minuti.

dieci.jpg“Dieci minuti al giorno. Tutti i giorni. Per un mese. Dieci minuti per fare una cosa nuova, mai fatta prima. Dieci minuti fuori dai soliti schemi. Per smettere di avere paura. E tornare a vivere. Tutto quello con cui Chiara era abituata a identificare la sua vita non esiste più. Perché, a volte, capita. Capita che il tuo compagno di sempre ti abbandoni. Che tu debba lasciare la casa in cui sei cresciuto. Che il tuo lavoro venga affidato a un altro. Che cosa si fa, allora? Rudolf Steiner non ha dubbi: si gioca. Chiara non ha niente da perdere, e ci prova. Per un mese intero, ogni giorno, per almeno dieci minuti, decide di fare una cosa nuova, mai fatta prima…”

 

E voi siete pronti a uscire dalla vostra comfort zone? Se avete suggerimenti sulle attività che potrei intraprendere in questo mese fatemi sapere nei commenti! Sentitevi liberi di partecipare con la vostra challenge personalizzata.

I 30 giorni inizieranno oggi, ma pubblicherò il resoconto il giorno successivo. Ci vediamo domani con il primo giorno!

 

 

21 pensieri su “Vivere la vita un’avvenuta alla volta: 30 giorni per uscire dalla comfort zone”

  1. Davvero una bella prova di coraggio, sono sicura che otterrai ottimi frutti alla fine di questo mese! Ti auguro buona fortuna, seguirò i tuoi progressi e penso che proverò anche io qualcuna delle tue esperienze, perchè mi farebbe bene…
    Per ora non ho prove da consigliarti, ma se me ne venissero in mente ti farò sapere…
    Fabiana

    "Mi piace"

  2. Bellissima idea, sono curiosa di sapere come andrà. Come consiglio posso dire: provare a imparare una lingua nuova; vedere film di Paesi diversi da USA, UK e Italia; imparare un nuovo sport, provare cibo di un Paese mai provato prima; imparare un lavoro manuale tipo uncinetto, maglia o decoupage o simili. Al momento mi vengono in mente solo questi.

    Piace a 1 persona

  3. Wow, che bel progetto! Certo, se ci penso ora, mi riesce difficile trovare 30 cose nuove da fare in 30 giorni di fila… Devono essere progetti attuabili nella vita di tutti i giorni, altrimenti si rischia di non portare a termine la sfida.

    Ti seguirò con curiosità! 😉

    Piace a 1 persona

Rispondi