Scovato in libreria

Retelling: quando una fiaba diventa romanzo – La mia Wishlist

Ciao a tutti i lettori del blog e buon sabato sera! Oggi voglio parlarvi dei retelling, ovvero dei libri nati da rivisitazioni di fiabe o storie famose. Un retelling può avere elementi o personaggi che sono stati presi o ispirati da una fiaba famosa.

Da diversi anni il cinema e la televisione si sono aperti al mondo della fiabe, dai live action Disney (come il più recente La Bella e la Bestia), alle serie televisive (come Once upon a time) arrivando anche al mondo letterario. Mi è capitato di leggere qualche libro retelling, come La ladra di neve, uscito nel 2017, (trovate la recensione qui) ma ho ancora una lunga lista di titoli che aspettano di essere letti. Scopriamoli insieme!

A study in Charlotte è un retelling ispirato alle avventure di Sherlock Holmes, dove le protagoniste sono adolescenti discendenti di Sherlock Holmes e John Watson.

Un’altra figura femminile nei panni del famoso detective la troviamo in A study in Scarlet Woman, nel quale Charlotte Holmes si trova a risolvere crimini con un vecchio amico Lord Ashburton, che fa da intermediario tra lei e l’Ispettore Treadles. Entrambe le letture non sono ancora state tradotte in italiano purtroppo.

ret3

A Court of Thorn and Roses è invece la famosa saga di Sarah J. Maas, già conosciuta per Il trono di ghiaccio, che ha scritto un retelling della fiaba La Bella e la Bestia. Purtroppo anche questa serie è ancora inedita in Italia, ma spero venga presto tradotta!

Con un cambio radicale di ambientazione ci spostiamo in oriente con La moglie del califfo, una duologia ispirata alle Mille e una notte.

ret4Al calar del sole sul regno di Khalid, spietato califfo diciottenne del Khorasan, la morte fa visita a una famiglia della zona.
Ogni notte,  il giovane tiranno si unisce in matrimonio con una ragazza del luogo e poi la fa uccidere dopo aver consumato le nozze, prima che arrivi il nuovo giorno. Ecco perché tutti restano sorpresi quando la sedicenne Shahrzad si offre volontaria per andare in sposa a Khalid. In realtà, ha un astuto piano per spezzare quest’angosciosa catena di terrore, restando in vita e vendicando la morte della sua migliore amica e di tante altre fanciulle sacrificate ai capricci del califfo…

Ispirato al film Labyrinth è invece il romanzo Wintersong che narra del viaggio di Liesl, una giovane ragazza che vuole salvare la sorella, rapita dal Re dei Goblin. Il romanzo, uscito nel 2017 è edito Newton Compton Editori.

ret5

Sono ancora numerosi i retelling che vorrei leggere, ma questi sopracitati sono i primi della mia infinita lista. Fatemi sapere i vostri nei commenti!

9 pensieri su “Retelling: quando una fiaba diventa romanzo – La mia Wishlist”

  1. Sto leggendo proprio Throne of Glass di Sarah J. Maas…devo dire che come primi capitoli sono un po’ perplessa, ma tengo duro visto che dicono migliori. Fra i migliori retelling che ho letto invece c’è la serie delle cronache lunari: Cinder, Scarlett, Winter, e non mi ricordo. Molto belli. Se ti capita te li consiglio 🙂

    Piace a 1 persona

  2. Mi piacciono molto i retelling, ma purtroppo tutti quelli migliori sembra che non riusciremo mai a leggerli XD Mi ispira tantissimo A Court of Thorn and Roses, per tutte le recensioni positive che ho letto, ma leggerlo in inglese me lo gusterei la metà! Wintersong volevo leggerlo, ma in molti me lo hanno sconsigliato quindi sono un po’ in forse… Cinder mi era piaciuto, ma al tempo non avevo continuato la serie e ora devo trovare la motivazione per leggere i seguiti!

    "Mi piace"

Rispondi