Curiosità

∼ 5 romanzi da leggere a San Valentino

Buon lunedì a tutti i lettori del blog! Dopo una settimana di notizie, in cui ho annunciato la prossima pubblicazione del mio libro fantasy e l‘uscita del primo numero della rivista del blog, si ritorna alla normalità!

Manca poco a San Valentino e anche se non è una ricorrenza che sento, voglio consigliarvi alcune letture che secondo me sono adatte al periodo. Aspetto i vostri consigli nei commenti!

∼ Un romanzo strappalacrime: Io prima di te

io prima di teIo prima di te è il primo romanzo di una serie di libri dell’autrice Jojo Moyes. Se avete intenzione di trascorrere un San Valentino versando fiumi di lacrime, Io prima di te è il libro che fa per voi!

La trama in breve: Lou, un’eccentrica ragazza di ventisei anni, viene assunta per assistere Will, un uomo che in seguito a un incidente è rimasto paralizzato ed è costretto a vivere in sedia a rotelle. Lou ha sei mesi per dimostrare a Will che la sua vita è degna di essere vissuta…

Io prima di te è anche un film con protagonista Emilia Clarke di Game of Thrones e Sam Claflin.

∼ Un romanzo che ti resta dentro: Chiamami col tuo nome

callHo iniziato il romanzo in audiolibro, ma voglio acquistare il cartaceo per immergermi meglio nella storia di Elio e Oliver. Ho conosciuto Chiamami col tuo nome grazie al film omonimo, che ho amato e di cui vi ho parlato qui.

La trama in breve: 1983, Italia. Oliver, uno studente americano si trasferisce per l’estate nella villa del suo professore universitario. In quei mesi farà la conoscenza di Elio, figlio del professore. Tra i due nascerà un’intensa passione…

∼ Un romanzo classico: Orgoglio e Pregiudizio

pride.gif

Se penso a una storia d’amore che mi ha fatto sognare è senza dubbio quella tra Elizabeth e Mr. Darcy di Orgoglio e Pregiudizio, nel classico più famoso di Jane Austen.

Degne di nota sono anche due trasposizioni: la serie tv della BBC con Colin Firth e il film con Keira Knightley (che personalmente preferisco!)

“Ho lottato invano. Non c’è rimedio. Non sono in grado di reprimere i miei sentimenti. Lasciate che vi dica con quanto ardore io vi ammiri e vi ami.”

∼ Un romanzo della mia adolescenza: I passi dell’amore

passi.jpgQuando si pensa a letture romantiche uno dei nomi che vengono subito in mente è Nicholas Sparks, che di romanticismo se ne intende! Durante l’adolescenza ho letto molti dei suoi libri ma quello che più mi ha colpita è I passi dell’amore, che ho amato insieme al film con Mandy Moore.

La trama in breve: Lasciato dalla fidanzata pochi giorni prima del ballo della scuola, Landon si riduce a invitare come “ultima scelta” Jamie, la figlia del pastore, una ragazza assolutamente agli antipodi da lui. Dopo quella sera tra i due nasce un’inaspettata amicizia che in breve tempo si trasforma in un sentimento intenso e travolgente, tanto che Landon ha come unico scopo della sua vita realizzare i sogni di Jamie. Ma ai desideri dei due si oppone il destino.

∼ Un romanzo epistolare moderno: Scrivimi ancora

lo.jpg

Scrivimi ancora di Cecilia Ahern può essere definito un romanzo epistolare moderno, perché la trama si snoda attraverso messaggi, bigliettini ed email che i due protagonisti si scambiano durante l’intero arco narrativo. Dal libro è stato realizzato anche un film con Sam Claflin e Lily Collins.

La trama in breve: Rosie e Alex sono amici da quando erano bambini, finché il destino li separa e Alex deve trasferirsi negli Stati Uniti. Decidono di restare in contatto, scambiandosi continuamente email e messaggi. Alcuni anni dopo Rosie è pronta per trasferirsi a Boston, ma una sorpresa inaspettata la trattiene a Dublino.

 

 

14 pensieri su “∼ 5 romanzi da leggere a San Valentino”

Rispondi