Curiosità

I miei booktuber preferiti: quando il mondo letterario varca i confini di youtube

Buona domenica sera a tutti i lettori del blog! Devo scusarmi per l’assenza degli ultimi giorni, ma sto preparando alcune sorprese che condividerò con voi nei prossimi giorni e sono anche stata impegnata con il lavoro. Ad ogni modo recupererò molto presto!

Uso youtube prevalentemente per ascoltare musica, ma di tanto in tanto trovo sulla piattaforma anche qualche youtuber interessante. Nella categoria che riguarda i libri ci sono alcuni nomi in particolar modo che mi trovo a seguire con più dedizione e ho pensato di condividerli con voi.

Al primo posto troviamo Matteo Fumagalli, un ragazzo sveglio, intelligente, che ha dato vita a delle rubriche molto interessanti sul suo canale. Ha superato i 56.000 iscritti e i libri sono ovviamente il tema principale del suo canale. Oltre ai classici video dedicati alle nuove uscite o ai preferiti del mese, ha una rubrica che adoro in particolar modo e che mi diverte tantissimo. Si tratta di “Recensioni trash“, nella quale recensisce in modo divertente una lettura trash (di solito Young Adult o libri di alcuni youtuber famosi). In questo spazio non si risparmia sugli spoiler, anzi racconta la trama dall’inizio alla fine, leggendo estratti dal libro in chiave ironica. Vi consiglio il canale di questo ragazzo perché non è solo divertente, ma è anche molto informato sul mondo dell’editoria.

matteo

Al secondo posto voglio citare Ilenia Zodiaco, una ragazza del sud Italia da 41.000 iscritti, che ha anche collaborato in diverse occasioni con Matteo Fumagalli. È stato infatti grazie al suo canale se ho conosciuto il sopracitato booktuber. Oltre alle rubriche frequenti come i Book Haul, i preferiti del mese o i consigli di lettura, ha un appuntamento – putroppo meno frequente – con I libri di Melma. Si tratta di una rubrica molto simile a “Recensioni trash” di Matteo Fumagalli, ma entra ancora di più nel dettaglio, tant’è che questo tipo di video arrivano a durare anche un’ora e mezza. Di questa ragazza amo la sua ironia, ma anche il saper dare sempre consigli mirati e azzeccati.

ilenia.jpg

Il terzo posto è occupato dall’ultima booktuber italiana che seguo: Eri gibbi. Al momento non è ancora molto conosciuta (poco più di 1.500 iscritti), ma ci sa davvero fare e le auguro davvero di crescere con il suo canale. Inoltre ha iniziato da circa un anno, perciò confido che con il tempo il suo pubblico aumenterà. Pubblica parecchi video alla settimana, dalle recensioni, ai consigli di lettura, ai bookhaul. Mi piacerebbe però vedere una rubrica diversa che la distingui dal resto dei suoi colleghi.

eri.jpg

Personalmente sono contenta che il mondo dell’editoria sia approdato anche su questa piattaforma. E voi seguite qualche booktuber? Fatemi sapere nei commenti!

11 pensieri su “I miei booktuber preferiti: quando il mondo letterario varca i confini di youtube”

  1. Penso che non guarderò mai videorecensioni. Mi sono accorto nel tempo che proprio è fuori da me star lì a vedere a una persona che ne parla tramite un video. Ma così anche per le serie. Però sicuramente i canali da te citati riusciranno anche ad avere il giusto equilibrio e la giusta ironia per non risultare troppo saputelli, cosa che noto quasi sempre quando vedo una videorecensione.

    Piace a 1 persona

    1. Si in effetti la saccenza è un qualcosa che ricorre spesso in questo tipo di video, ma non nei casi da me citati, o almeno non nei video che ho visto io. Io di solito li guardo mentre faccio altro, altrimenti mi sembrerebbe di sprecare tempo!

      "Mi piace"

Rispondi