Recensioni

[RECENSIONE] So tutto di te: un avvincente thriller edito DeA Planeta Libri

Buona sera a tutti i lettori!

Ho appena finito di leggere So tutto di te, libro che mi è stato gentilmente inviato dalla casa editrice DeA e uscito due giorni fa. Nonostante lo avessi già sottomano da qualche tempo sono riuscita a iniziarlo solo ieri sera e l’ho divorato! Vi lascio alla sinossi e alla mia recensione, buona lettura!

so tuttoÈ il solito viso stanco quello che Zoe Walker, madre quarantenne e divorziata di due figli, intravede riflesso nel finestrino del treno che la sta riportando a casa. È un venerdì come tanti e, dopo un’intera settimana trascorsa ad assecondare un capo difficile, tutto ciò che desidera è accoccolarsi tra le braccia del nuovo compagno, Simon. Ma mentre, impaziente e distratta, sfoglia una copia della London Gazette, la sua mano si blocca di colpo. Perché il volto di donna che pare fissarla da quelle pagine gualcite, un po’ fuori fuoco ma inconfondibile in mezzo alle immagini equivoche delle hotline a pagamento, altri non è che il suo. E se i famigliari insistono che debba trattarsi di un errore o di uno scherzo, lei non può fare a meno di restarne turbata, anche quando l’indirizzo web che accompagna la foto si rivela inesistente. Ma le brutte sorprese, per Zoe, sono appena cominciate. Ben presto, infatti, sullo stesso giornale appare la foto di una sconosciuta, corredata dalla solita scritta: findtheone.com. Pochi giorni e la poveretta viene ritrovata morta alla periferia di Londra, vittima di un killer senza nome. Nessuno, nelle forze dell’ordine o in famiglia, sembra disposto a credere che tra questo episodio e gli oscuri annunci della Gazette possa esistere un legame. Ma mentre il conto delle vittime sale inesorabile, il sospetto che quella di Zoe non sia semplice paranoia si fa strada nella mente dell’agente Swift, abile e impulsiva detective in cerca di riscatto.

∼ Recensione

Dopo aver divorziato Zoe ha trovato la felicità nelle braccia di Simon, un giornalista che si è trasferito nella casa dove vive con i figli. Un giorno, mentre sta rientrando dal lavoro in metropolitana, si imbatte in un annuncio di un servizio di telefonia hot che riporta la foto di una donna che assomiglia incredibilmente a lei. L’annuncio è corredato da un numero di telefono, che risulta inesistente e un indirizzo web, che richiede però l’accesso con una password. Quando una sconosciuta, che era comparsa in un annuncio come lei, viene assassinata Zoe inizia a pensare che non si tratti di una semplice coincidenza…

So tutto di te è un thriller psicologico che si serve della narrazione in tre punti di vista: quello principale di Zoe Walker, una donna divorziata, quarantenne e con due figli; quello secondario dell’agente Swift, una detective con un passato da dimenticare e un terzo sporadico, ovvero la voce del carnefice che si nasconde nell’anonimato.

Ammetto che di solito non amo molto i romanzi che si servono di più punti di vista, perché spesso creano confusione al lettore. In questo caso invece la narrazione è così ben bilanciata da rendere la lettura molto fluida. Ho amato in particolar modo il punto di vista del colpevole, perché ogni suo intervento stuzzicava sempre di più la mia curiosità.

Clare Mackintosh è stata abile nel donare ai personaggi una buona caratterizzazione, mi ha permesso di affezionarmi alle protagoniste. Ho sentito sulla mia pelle lo stato di ansia in cui era immersa Zoe, la sensazione di essere seguita, di non essere al sicuro. Zoe inizia infatti a sospettare di chiunque faccia parte della sua vita, al punto da perdere la fiducia persino nella propria famiglia. Il tema dello stalking e dello stato psicologico di chi ne è vittima in questo romanzo è trattato con estrema credibilità. Probabilmente la scrittrice stessa, nel suo passato da poliziotta, ha assistito alle conseguenze che le vittime si trovano ad affrontare. I pensieri e le azioni dei personaggi non sono mai superficiali, sono studiati ma senza risultare artificiosi.

Devo ammettere che il finale (che ovviamente non vi rivelerò!) mi ha sconvolta! Avevo diversi sospetti ma nessuno era quello giusto. Se state cercando un thriller che vi lasci con il fiato sospeso e condito di colpi di scena, So tutto di te è il romanzo che fa per voi!

Il mio voto per questo libro è di 4,8 su 5.


∼ Clare Mackintosh

Clare Mackintosh ha lasciato la professione di poliziotta per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Il suo romanzo d’esordio, Scritto sulla sabbia, ha dominato le classifiche internazionali per mesi, collocandola di diritto tra le nuove protagoniste della psychological suspense. Tradotta e premiata in tutto il mondo, ha vinto, tra gli altri, il prestigioso Theakston Old Peculier Award, sbaragliando anche J.K. Rowling. So tutto di te è il suo secondo, vendutissimo e acclamato romanzo.


Potete acquistarlo su amazon al prezzo di 14,45€.

4 pensieri su “[RECENSIONE] So tutto di te: un avvincente thriller edito DeA Planeta Libri”

Rispondi