Tratte da Libri

Black Mirror. Memorie dal futuro ∼ un libro per i fan della serie tv

Ciao a tutti! Come procede la settimana?

Come vi ho accennato ieri in questi giorni ho letto Black Mirror: Memorie dal futuro, che mi è stato gentilmente inviato dalla casa editrice Edizioni Estemporanee. Nel frattempo ho anche iniziato a guardare Black Mirror su Netflix, e mi sta piacendo tantissimo!

Ho avuto occasione di fare qualche domanda all’autore, la cui intervista verrà pubblicata nei prossimi giorni.

La casa editrice ha una collana dedicata alla serie televisive, vi consiglio di dare un’occhiata al loro catalogo perché sono certa troverete dei titoli molto interessanti. Io ho già addocchiato il libro di Game of Thrones!

game


∼ Recensione di Black Mirror

Black Mirror è la serie tv che ha messo in questione il rapporto tra l’uomo e le nuove tecnologie, incantando la critica e il pubblico di tutto il mondo. Inquietante e provocatoria, ma anche spietatamente verosimile, Black Mirror racconta un futuro che è già presente, sollevando problemi filosofici e antropologici sulla spaventosa relazione tra individuo e società e tra percezione e realtà. Muovendosi agilmente tra i diversi livelli del racconto, Damiano Garofalo analizza gli aspetti teorici più rilevanti della serie, invitando il lettore a osservare la nostra epoca attraverso lo specchio dei nuovi media. Il futuro è adesso?


Nell’ultimo periodo tutti mi parlavano di Black Mirror, ma io per una ragione o per l’altra non l’ho mai iniziata, finché non mi si è presentata la possibilità di leggere il libro di Damiano Garofalo.

Quando ho iniziato Black Mirror. Memorie dal futuro non avevo quindi ancora visto una sola puntata della serie televisiva, ma mi sono presto resa conto che guardandola avrei saputo apprezzare meglio il libro. Così ho interrotto la lettura, ripresa poi in un successivo momento, per guardare qualche puntata su Netflix e farmi un’idea della serie che ha fatto così tanto discutere. Il libro ripercorre comunque le puntate dalla prima alla terza stagione con un breve riassunto per ciascuna, per cui se vi è sfuggito qualche episodio, o non lo ricordate con precisione non ha importanza, perché ne ritroverete la trama durante la lettura.

A mio parere qualsiasi fan di Black Mirror dovrebbe leggere questo libro, perché fornisce un’analisi approfondita di ogni episodio, soffermandosi sul rapporto tra uomo e tecnologia e interpretando la filosofia della serie televisiva. Il libro è piuttosto breve (92 pagine) ma l’ho trovata comunque una lunghezza adeguata ai temi trattati. In alcune parti il linguaggio risulta un po’ articolato e forse non particolarmente adatto all’intero pubblico che segue la serie. Avrei preferito infatti un linguaggio un po’ meno formale, per una maggiore fluidità durante la lettura.

Black Mirror. Memorie dal futuro è diviso in 5 capitoli (Specchi neri/Umani, malgrado tutto/Ritorni al futuro/Sorvegliare e punire/Un finale aperto e potenzialmente infinito) e non mancano i riferimenti a film, serie televisive e libri

“Il mondo di Black Mirror si configura come una società parallela alla nostra, controllata dall’uomo attraverso la tecnologia. È un mondo dove uomini sorvegliano altri uomini tramite dispositivi di controllo.”

Il libro si sofferma solo sulle prime tre stagioni, in quanto al momento della pubblicazione la quarta era ancora in fase di lavorazione. Consiglio comunque il libro a tutti i fan di Black Mirror, e lo considero un’integrazione alla visione, che permette di apprezzarne ancora di più il prodotto televisivo.

Se volete acquistare questo libro potete farlo dal sito della casa editrice o su amazon. Il costo di Black Mirror. Memorie dal futuro è di 13€.


∼ L’autore

Damiano Garofalo è assegnista di ricerca presso l’Università Cattolica di Milano e ha insegnato storia dei media e della televisione presso le Università di Padova, Udine e La Sapienza. Recentemente, ha pubblicato il volume Political Audiences (Mimesis, 2016) e ha curato, insieme a Vanessa Roghi, il saggio Televisione: Storia, Immaginario, Memoria (Rubettino, 2015).


 

2 pensieri su “Black Mirror. Memorie dal futuro ∼ un libro per i fan della serie tv”

Rispondi