Libri e Musica

Un libro in musica: dimmi che cosa leggi e ti consiglierò una canzone

Ciao a tutti i lettori del blog! Oggi voglio proporvi un esperimento interessante, e se dovesse piacervi potrei pensare di renderlo un appuntamento fisso, per cui fatemi sapere nei commenti la vostra opinione ed eventuali proposte da inserire. L’idea è quella di consigliarvi una canzone per ogni libro che mi viene in mente. Buona lettura, o meglio Buon ascolto!

∼ Lo Hobbit/Il signore degli anelli

hob.jpgCome sapete in questo periodo sto leggendo Lo Hobbit, e quindi non potevo non includere la saga di Tolkien in lista. Per questi libri ho pensato a un talentuoso artista che si chiama Adrian Von Ziegler. In realtà diverse sue canzoni si prestano bene ad essere incluse come consigli, ma mi limiterò a linkarvene una. Comunque se visitate il suo canale e ascoltate il resto delle canzoni del genere fantasy, vi sembrerà di essere trasportati nella Terra di Mezzo!

 


∼ Outlander

out.jpgPer chi di voi non lo sapesse ho una certa predilizione per la Scozia e di conseguenza anche per la musica scozzese. Non a caso ci sono già stata quattro volte! Seguo anche la serie televisiva Outlander, e ho anche acquistato il primo libro (che però devo ancora leggere). Per i fan di Outlander ho scelto un classico folkloristico scozzese Will Ye Go Lassie Go.

Se seguite la serie televisiva vi consiglio questa versione della canzone Skye Boat Song, sigla di apertura della serie.


∼ Dopo di te

dopo.jpg[Attenzione spoiler per chi non ha letto Io prima di te] In dopo di te Louisa deve fare i conti con il lutto dopo la morte di Will. A questo propisto ho scelto Saturn dei Sleeping at Last, che parla proprio della morte di una persona cara.

“i’d give anything to hear
you say it one more time,
that the universe was made
just to be seen by my eyes.”


∼ Tredici

13.jpgCredo che giunti a questo punto sapete tutti di che cosa parla Tredici, libro reso famoso dalla controversa serie tv Netflix Thirteen Reasons Why. Pensando a questa lettura mi è venuta subito in mente la canzone Heal di Tom Odell.

 

 

 


∼ Scrivimi ancora

sa

Ho letto questo libro parecchio tempo fa, ma quando stavo ascoltando Oceans dei Seafret ho pensato che il testo si addiscesse proprio alla trama di Scrivimi ancora.


Per il momento mi fermo qui, ma scrivetemi i titoli che vorreste vedere abbinati nel prossimo articolo e soddisferò le vostre richieste! 🙂

 

3 pensieri su “Un libro in musica: dimmi che cosa leggi e ti consiglierò una canzone”

  1. Bella iniziativa. Però come inizio hai saltato il must (Harry Potter), ma comprendo la difficoltà di associare una canzone ad una saga come questa. intanto io mi emoziono sempre al soundtrack del volo da privet drive al quartiere generale dell’ordine della fenice quando volano in notturna sul Tamigi. Brividi ogni volta, poi adoro l’orchestra!

    Piace a 1 persona

    1. Avevo pensato di inserirla in effetti la saga, mi metterò d’impegno e nel prossimo appuntamento la inserirò! 🙂 Hai ragione pezzo stupendo quello! Ho avuto la fortuna di andare a teatro ad ascoltare l’orchestra che suonava la musica di Harry Potter e la camera dei segreti e ti confesso che ho pianto! ahah

      "Mi piace"

Rispondi