Tratte da Libri

14 serie tv tratte da libri in uscita nel 2018

Ciao a tutti e buon fine settimana! Qualche giorno fa vi ho parlato dei film in uscita nel 2018 tratti da libri. Oggi vi parlerò invece delle serie televisive che usciranno il prossimo anno, e la cui idea originale nasce da un libro. Non dimenticate di lasciarmi un commento, buona lettura!

HULU

Nel 2018 la piattaforma streaming Hulu uscirà con due attesissime produzioni originali: Castle Rock e Il trono di ghiaccio.

Castle Rock è una serie tv creata da J.J Abrams e basata sui racconti di Stephen King. La prima stagione vedrà la messa in onda di dieci puntate, collocate a Castle Rock, cittadina immaginaria in cui lo scrittore ha ambientato alcune delle sue storie.

[Teaser Trailer di Castle Rock]

Il trono di ghiaccio, saga fantasy della scrittrice Sarah J. Maas, è stata scelta da Hulu per diventare una serie televisiva. Purtroppo del progetto non si hanno ancora notizie più specifiche, se non che verrà chiamata Queen of Shadows come uno dei romanzi della saga.  De Il trono di ghiaccio vi ho parlato qui.

NETFLIX

Netflix continua a offrire produzioni originali nel suo catalogo. Tra le attese del 2018 troviamo The haunting of Hill House, tratto dal libro L’incubo di Hill House di Shirley Jackson, uno dei racconti di fantasmi più celebri.

net1.jpg

Le serie televisive rinnovate per altre stagioni e tratte da libri sono: 13 reasons why (seconda stagione – dal romanzo Tredici di Jay Asher); Una serie di sfortunati eventi (seconda stagione – dal ciclo omonimo di Lemony Snicket e Orange is the new black (seconda stagione – dal libro di memorie di Piper Kerman)

HBO

Il 2018 sarà anche l’anno di Today Will be different, romanzo del 2016 di Maria Semple, che vedrà protagonista Julia Roberts. Ricordiamo che HBO ha già avuto successo nell’adattamento di un libro con Big Little Lies.

net2

Il celebre canale statunitense si dedicherà anche alla messa in onda di Who Fears Death, tratta dall’omonimo romanzo di Science Fiction, ambientato in un Africa post-apocalittica. Tra i produttori spicca George R.R Martin, creatore di Game of Thrones (io preferirei si dedicasse a scrivere Il trono di spade!)

hbo

Dopo essere stata annunciata nel 2014, la prossima estate uscirà finalmente Sharp Object, tratta dal romanzo di Gillian Flynn. La serie avrà come protagonista Amy Adams nel ruolo di una reporter investigativa.

AMAZON

Anche Prime Video ha diversi assi nella manica per il 2018. Tra le produzioni future avremo la possibilità di vedere The Terror, tratta dal romanzo di Dan Simmons che racconta la vera storia della spedizione artica del Capitano John Franklin e Good Omens, in cui un arcangelo e un demone cercano di evitare l’apocalisse. (Titolo italiano: Buona apocalisse a tutti)

good

RAI

Dobbiamo ammirare lo sforzo della Rai di cercare di avvicinare il pubblico italiano al proprio palinsesto. Per il 2018 ci prova con diverse produzioni, alcune in collaborazione con emittenti straniere. È il caso della serie televisiva I Medici, giunta alla seconda stagione e che vanta nel cast attori come Sean Bean, mentre nella prima aveva Dustin Hoffman e Richard Madden. I Medici è tratta dall’omonima serie di romanzi.

Un’altra collaborazione sarà quella tra RAI e HBO, per la produzione de L’Amica geniale di Elena Ferrante, tratta dal primo di quattro romanzi e caso editoriale degli ultimi anni.

medici.jpeg

L’Allieva è invece una produzione tutta italiana, ma venduta all’estero in diverse nazioni. Il prossimo anno uscirà la seconda stagione, che racconta le vicende della specializzanda in medicina legale Alice Allevi.

alli.jpg

19 pensieri su “14 serie tv tratte da libri in uscita nel 2018”

    1. Ah no, c’entrava anche quello, solo che era sui libri più venduti. La Rai sta facendo molto, sta proprio cambiando approccio. Ed era ora. Mi permetto di aggiungere a questa lista sempre Rocco Schiavone della Rai, per essere una serie italiana assolutamente godibile! Poi a me piace molto Marco Giallini! Fin da Romanzo Criminale, la serie ovviamente!

      Piace a 1 persona

  1. Ho adorato Good Omens e mi piace Tennant, ma ho paura che la serie non riuscirà a essere all’altezza di un simile capolavoro. Già la foto che hai inserito tu, non rispecchia granché l’essenza dei protagonisti. Speriamo in bene… Invece, L’incubo di Hill House deve competere con la prima versione cinematografica veramente demenziale: si può solo fare di meglio! Grazie per questa interessante carrellata tra le prossime serie libresche :).

    Piace a 1 persona

      1. Good Omens, almeno secondo il mio modesto parere, è un libro da non perdere ;). Quanto a Hill House è una molto libera re-interpretazione. Se non hai letto il libro, puoi farlo tranquillamente anche se non ti piacciono gli horror, perché è più una cosa del tipo thriller-gotico-psicologico alla Patrick McGrath. Buone letture!

        Piace a 1 persona

  2. Attendo con ansia Good Omens, L’amica geniale, la seconda stagione de I medici (la prima è stata pazzesca!) e Una serie di sfortunati eventi! Ma mi intrigano molto anhe Shap Objects e Who fears death. Prevedo un 2018 molto impegnato XD

    Piace a 1 persona

Rispondi