Harry Potter, Novità in libreria, Recensioni

Animali fantastici e dove trovarli EDIZIONE ILLUSTRATA – [recensione + gallery]

Ciao a tutti! Come procede la settimana? Vi siete ripresi dalle abbuffate natalizie?

Oggi voglio parlarvi dell’edizione illustrata di Animali Fantastici e dove trovarli, uscita recentemente con Salani Editore nella versione italiana. Ho ricevuto questo bellissimo volume in regalo per Natale dalla mia migliore amica e non potrei esserne più entusiasta!

∼ Premessa

Diversi mesi fa vi avevo già parlato delle differenze tra la nuova e vecchia edizione, per quanto riguarda i contenuti e la copertina (trovate l’articolo qui.). L’edizione illustrata segue la nuova edizione, pertanto i contenuti scritti sono identici all’ultima uscita.

∼ Recensione

ani0L’edizione illustrata è stata affidata a Olivia Lomenech Gill, mentre la saga principale è attualmente illustrata da Jim Kay.

Il libro di apre con una breve biografia dell’autore fittizio del volume, ovvero Newt Scamander, personaggio che abbiamo avuto modo di conoscere meglio nel primo film della saga cinematografica e che a novembre troveremo di nuovo nelle sale.

Segue poi un ringraziamento a J.K Rowling, autrice del libro, che ci ricorda che tutti i proventi delle vendite verranno donati a Comic Relief e a Lumos, associazioni di beneficienza supportate dalla scrittrice. Troppo spesso ho sentito i fan lamentarsi delle continue uscite, sostenendo che servano ad alimentare in già gonfio portafoglio dell’autrice, dimenticando quanto lei stessa sia attiva nel campo della beneficienza.


INDICE COMPLETO

  • L’autore: Breve biografia di Newt Scamander
  • Prefazione dell’autore: “Destinata solo all’edizione per maghi”
  • Introduzione: Com’è nato questo libro – Che cos’è un animale? -Breve storia della consapevolezza babbana degli animali fantastici – Animali fantastici alla macchia – L’importanza della magizoologia
  • Classificazione del ministero della magia
  • Animali fantastici dalla A alla Z: Introduzione di sei nuovi animali rispetto all’edizione del 2001 (Wampus, Tuono Alato, Serpecorno, Hodag, Nascondombra, Alastridente.)
  • Indice degli animali
  • J.K Rowling / Olivia Lomenech Gill
  • Cominc Relief / Lumos

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

[Sfoglia la gallery! – le foto appartengono a illettorecurioso.com, vietata l’appropriazione]

La descrizione di ogni animale è accompagnata da una magnifica illustrazione. Il volume è piuttosto grande, della stessa dimensione delle edizioni illustrate da Jim Kay, anche se le pagine sono più spesse e in questo libro non è presente una sovracopertina.

Il prezzo di copertina è di 29€, ma su amazon potete acquistarlo a 24,65€. (link di acquisto)

Secondo me il rapporto qualità – prezzo è onesto. È un pezzo che ogni pottehead dovrebbe avere nella propria libreria, e nonostante i contenuti scritti siano uguali all’edizione precedente, sono le illustrazioni il vero punto forte.

Articoli correlati

11 pensieri su “Animali fantastici e dove trovarli EDIZIONE ILLUSTRATA – [recensione + gallery]”

Rispondi