Fantasy

∼ 5 sottogeneri del Fantasy che probabilmente non conosci

Ciao a tutti e buon fine settimana!

Continua il viaggio iniziato ieri nel mondo del FANTASY. Oggi voglio parlarvi di alcuni sottogeneri di cui forse non avete mai sentito parlare, o che comunque non sapevate si chiamassero in questo modo. Non dimenticate di lasciarmi un commento alla fine del post con le vostre impressioni, buona lettura!

∼ BANGSIAN FANTASY

fa1.jpgIl bangsian fantasy è forse uno dei sottogeneri più sconosciuti e meno esplorati dagli scrittori. Come la categoria madre, anch’esso trova le sue origini nella mitologica antica,  i protagonisti non sono quasi mai inventati, ma si basano su personaggi storici o mitologici. Il bangsian è caratterizzato dall’ambientazione collocata dopo la fine della vita, vengono quindi usati spesso il Paradiso, l’Inferno e l’Ade.

Personalmente non mi è ancora capitato di leggere romanzi di questa categoria, ma tra i più conosciuti mi viene in mente Viaggio in paradiso di Mark Twain.


∼ BIZARRO FICTION FANTASY

Come suggerisce il nome stesso il Bizarro Fiction Fantasy è un sottogenere in cui prevalgono situazioni assurde, bizzarre, ma anche surreali e grottesche. Le opere di questo genere vengono spesso inserite in altre categorie perché possono combinare fantasy, fantascienza o horror.

Questo genere è uno dei più recenti, il nome fu coniato nel 2005 da tre case editrici. Può capitare che il Bizarro Fiction Fantasy contenga contenuti poco adatti a minori, come eccessiva violenza, umorismo nero, pratiche sessuali estreme ecc…

Curiosità: Lo scrittore Carlton Mellich III è il maggiore esponente di questo genere e la sua prima opera Satan Burger è così strana che un uomo è stato arrestato per averla prestata a un minorenne.


∼ ELFPUNK FANTASY

fate.jpgQuesto genere probabilmente lo conoscete già, ma magari non sapevate che si chiamava in questo modo. L’Elfpunk fantasy prende creature come fate ed elfi e li trasporta in una realtà urbana moderna. Per questo motivo è facilmente confondibile con l’Urban fantasy, che invece ha all’interno della narrazione creature inventate.

Tra le scrittrici più famose avrete già sentito parlare di Holly Black (conosciuta per la saga Spiderwick) con la sua trilogia Fate delle tenebre, un chiaro esempio di questo genere.

 


∼ DARK FANTASY

fa2.jpgIl dark fantasy è un sottogenere che accomuna gli elementi del fantasy con quelli dell’horror, in un’ambientazione oscura e misteriosa. La scrittrice Gertrude Barrows Bennett è considerata l’ideatrice del genere (intorno al 1920), ma il termine fu coniato successivamente. Il Dark fantasy è spesso confuso con l’horror o il fantasy contemporaneo, ma in questo sottogenere le creature considerate “malvagie” hanno tratti più umani e comprensivi (es. i vampiri).

Tra gli scrittori più famosi troviamo Anne Rice con le Cronache dei vampiri o Lovecraft con il Ciclo di Cthulhu.


∼ FANTA WESTERN FANTASY

Come dice il nome stesso il Fanta Western unisce il genere western a quello fantasy. In inglese viene invece chiamato Weird Western, e se invece è ambientato nello spazio prende il nome di Space Western (anche se in questo caso diventa un sottogenere della Fantascienza).

Solitamente la trama è ambientata nel Vecchio West, intorno al 1800, con la presenza di elementi fantasy o fantascientifici, come una tecnologia moderna.


book-2899636_960_720

Spero che anche questo appuntamento sia stato di vostro interesse, alla prossima!

27 pensieri su “∼ 5 sottogeneri del Fantasy che probabilmente non conosci”

  1. 🙂 🙂 🙂 Ah che delizia!! 🙂 Il dark Fantasy è sicuramente quello più conosciuto, tra i sotto generi conosciuti, ma ce ne sono altri come il Fanta Western che viene letto tantissimo senza però sapere che è in realtà quel tipo di genere. Prendi Strange(r) Things, ti cito uno degli ultimi libri, che mi vengono in mente, quello ci può rientrare tranquillamente, insieme a tutti gli altri libri futuristici. O Carv The Mark della Roth. 🙂 ❤

    Piace a 1 persona

    1. Si esatto, anche perché a quanto mi sembra di aver capito il Fanta Western a sua volta può essere diviso in altre sotto categorie. E nei film o serie tv soprattutto è molto usato. (Westworld ad esempio).
      Carve the mark forse lo vedo più come di fantascienza, però non l’ho mai finito perciò magari mi sbaglio!

      "Mi piace"

  2. L’ha ribloggato su Annabeth's bookse ha commentato:
    Curiosità: i sottogeneri del fantasy che nessuno conosce.
    Chi pensava che esistessero delle sottocategorie del Fantasy così specifiche? Io no di certo!
    Quella che mi incuriosisce di più però è l’Elfpunk Fantasy, forse perché è simile per certi versi all’Urban Fantasy. Voi, quale preferite?

    Piace a 1 persona

  3. Ho conosciuto Anne Rice qualcosa come quindici anni fa e ho imparato a leggere con la sua saga dei vampiri. Meravigliosa scrittrice e personaggi indimenticabili. Quando ancora il vampiro era una figura di straordinaria complessità emotiva e affascinante mistero 🙂

    Piace a 1 persona

  4. Ciao 🙂 devo dire che i primi due non li conoscevo mentre gli altri si, tra i sottogeneri che hai proposto quello che preferisco è il Dark fantasy. il Bangsian mi incuriosisce un sacco :))

    Piace a 1 persona

  5. Ciao!
    Grazie per questa divisione molto utile: alcuni proprio non li conoscevo, altri invece sì. Consigli qualche libro di questi generi a parte quelli nelle foto?

    Piace a 1 persona

    1. Di Solito preferisco altri sottogeneri perciò non sono molto afferrata sui vari libri appartenenti a queste categorie a parte quelle citate, però molti definiscono anche le Cronache del ghiaccio e del fuoco (il trono di spade) tra il sottogenere dark fantasy. Non so se questa definizione sia esatta ma al momento ho letto il primo volume e mi è piaciuto tantissimo. Tra gli Altri titoli appartenenti al genere mi viene in mente Dracula ad esempio.

      Piace a 1 persona

      1. Le Cronache del ghiaccio e del fuoco l’ho letto anche io. Sinceramente non lo avrei collocato nel “dark fantasy”. Probabilmente sono divisioni estremamente soggettive!

        Piace a 1 persona

  6. Ciao!
    Il tuo articolo è molto interessante. Se lo permetti, vorrei nominare qualche opera ai generi descritti nella tua lista: Il Bangsian ha “American Gods” e l osi ritrova in molti fumetti). Una grande parte dell’opera di Stefano Benni appartiene alla Bizarro Fiction, l’Elfpunk è molto più raro e non ho nessun titolo in mente. Il Dark Fantasy è rappresentato dai racconti di Bill King per “Warhammer”, la saga di “Elric” di Moorcock, ma anche dai romanzi di Mauro Longo. Quanto al Fanta Western, non possiamo non nominare la vecchia serie TV “Selvaggio West” e il Gioco di Ruolo “Deadlands”.
    Buona giornata!

    "Mi piace"

Rispondi