Serie Tv

∼ 5 libri da leggere se sei fan di Stranger Things

Ciao a tutti, come state?

La mania di Stranger Things è esplosa nel 2016, ma come al solito ho scoperto questa serie tv più tardi, ovvero qualche settimana fa. Ovviamente ho divorato entrambe le stagioni in pochissimo tempo, e me ne sono innamorata! Oltre a essere rimasta colpita dal talento dei giovani protagonisti, sono rimasta estasiata dall’ambientazione anni ’80. In questo articolo ho voluto parlarvi di alcuni libri che per una ragione o per l’altra possono ricordare Stranger Things. Se avete qualche libro di questo tipo da consigliarmi, scrivetelo nei commenti!

∼ I romanzi di Dungeons & Dragons

Soprattutto nella prima stagione della serie televisiva i giovani protagonisti passano le giornate giocando a Dungeons & Dragons, il famoso gioco di ruolo fantasy. Gli universi di D&D sono stati ripresi in diversi cicli di romanzi, tra i più famosi potete trovare Dragonlance (che conta oltre 190 libri di diversi autori) e Forgotten Realms.


∼ I romanzi di Stephen King

Nella serie televisiva i riferimenti ai romanzi di Stephen King sono molteplici, per stessa ammissione dei fratelli Duffer, creatori dello show. Non ho mai letto i romanzi di King (sono una fifona!) ma dopo una ricerca tra le varie trame mi sono imbattuta in diverse similitudini (o chiamiamoli omaggi). L’incendiaria in modo particolare sembra avere molti punti in comune con Stranger Things, e anche il famoso IT.

king2La trama in breve: (L’incendiaria) Charlie: una bimba terrorizzata e terrorizzante dotata di energie psichiche straordinarie. La “Bottega”: un’agenzia governativa decisa a sfruttare tali facoltà per i suoi folli scopi. Si scatena così una ricerca senza quartiere per braccare la piccola che tuttavia riserverà qualche sorpresa ai suoi persecutori.


∼ Aliens

alien.jpgDurante un’intervita i fratelli Duffer hanno dichiarato che la seconda stagione di Stranger Things ha diverse somiglianze con la serie cinematografica Aliens, a partire dall’attore Paul Reiser, comparso in entrambe. Aliens nasce da una serie di fumetti, adattata poi anche a ciclo di romanzi dallo scrittore Steve Perry.


∼ I Goonies

str2.jpgSenz’altro conoscerete I Goonies, film del 1985 di Steven Spielberg, con protagonista proprio Bob di Stranger Things (Sean Astin). Da un paio di mesi I Goonies è arrivato anche in libreria!

La trama in breve: È estate nella piccola cittadina di Astoria. I Qoonies – un gruppo di giovani ragazzi  – devono dare addio alle case dove sono nati e cresciuti: i signorini del club del golf hanno dato lo sfratto alle loro famiglie per radere al suolo il quartiere e costruire nuovi, esclusivi campi da gioco. Poco prima di andarsene, però, uno di loro scopre in soffitta un’antica mappa del tesoro, appartenuta a Willy l’Orbo – un temibile pirata spagnolo del Seicento. Se i Qoonies riusciranno a mettere le mani sul bottino del vecchio corsaro potrebbero ancora salvare le loro case!


∼ Messaggi dal sottosopra

str1.jpgChiudiamo con un libro che non è un romanzo, ma una raccolta di curiosità e informazioni per conoscere meglio la serie tv del momento!

La trama in breve: Dalle teorie complottistiche che hanno ispirato gli autori alla musica che accompagna ogni episodio, dai provini degli attori agli esperimenti ai tempi della Guerra fredda: “Messaggi dal sottosopra” è la guida per conoscere tutti i segreti del mondo di Stranger Things.


E per restare in tema “regali di Natale” avete visto questa bellissima tazza?!

str3.jpg

8 pensieri su “∼ 5 libri da leggere se sei fan di Stranger Things”

Rispondi