Recensioni

Buona vita a tutti di J.K Rowling [RECENSIONE]

Ciao a tutti e buon (quasi) fine settimana!

All’inizio del mese vi avevo parlato dell’uscita di Buona vita a tutti, il libro di J.K Rowling tratto dal suo discorso ai laureandi di Harvard del 2008. Il 20 novembre è finalmente uscita la traduzione del libro, edita Salani. Se volete conoscere la mia opinione in merito a questa lettura, continuate a leggere!

buona vita a tutti

Quando J.K. Rowling è stata invitata a tenere il discorso per la cerimonia di laurea di Harvard, ha deciso di parlare di due temi che le stanno molto a cuore: i benefici del fallimento e l’importanza dell’immaginazione. Avere il coraggio di fallire, ha detto, è fondamentale per una buona vita, proprio come ogni altro traguardo considerato di successo. Immaginare se stessi al posto degli altri, soprattutto dei meno fortunati, è una capacità unica dell’essere umano e va coltivata a ogni costo. Raccontando la propria esperienza e ponendo domande provocatorie, J.K. Rowling spiega cosa significa per lei vivere una “buona vita”. Un piccolo libro pieno di saggezza, umanità e senso dell’umorismo, ricco di ispirazione per chiunque si trovi a un punto di svolta della sua esistenza. Per imparare a osare e ad aprirsi alle opportunità della vita. “Come un racconto, così è la vita: non importa che sia lunga, ma che sia buona” (Seneca)

∼ Recensione

Quando ho preordinato il libro sapevo che avrebbe contenuto il discorso ai laureandi del 2008, ma ero convinta che tale discorso avrebbe occupato solo una parte della lettura, integrata poi con altri scritti di J.K Rowling. Ammetto di essere rimasta un po’ delusa quando ho scoperto che mi sbagliavo. Le pagine sono occupate quasi per intero da illustrazioni (realizzate da Joel Holland e adattate nella versione italiana da Andrea “dr Bestia” Cavallini), e in ogni pagina vi sono trascritte poche righe del discorso. Inutile dire che l’ho letto in meno di un quarto d’ora.

Il prezzo di copertina è quindi davvero troppo alto per una lettura così breve, i cui stessi contenuti sono peraltro disponibili su youtube gratuitamente. Prezzo a parte, sono comunque contenta di averlo acquistato e credo che lo rileggerò diverse volte in futuro.

Nel discorso J.K Rowling affronta due temi a lei cari: I benefici del fallimento e l’importanza dell’immaginazione.

“Non occorre la magia per trasformare il mondo. Dentro di noi abbiamo già tutto il potere che ci serve: il potere di immaginarlo migliore.”

Nella prima parte la scrittrice ricorda la sua esperienza scolastica e la paura del fallimento, che l’ha portata a eliminare tutto ciò che era superfluo per concentrarsi su ciò che le stava veramente a cuore. E così J.K Rowling elenca i benefici che il fallimento ha avuto sulla sua persona, non dimenticando però quanto sia stato difficile quel periodo.

“La vita è difficile, complicata e sfugge al controllo di chiunque, e l’umiltà di capirlo vi consentirà di sopravvivere alla sue vicissitudini.”

La scrittrice affronta poi il tema dell’immaginazione, e l’importanza che essa ha giocato nella propria vita.

“L’immaginazione è la forza che ci consente di provare empatia per esseri umani di cui non abbiamo mai condiviso le esperienze”

Questa seconda parte è forse la più toccante e ammetto di aver pianto mentre la leggevo. La Rowling racconta l’ esperienza ad Amnesty International, descrivendola come una delle più formative della sua vita, durante la quale ha imparato quanto può essere crudele l’essere umano avido di potere, ma al tempo stesso è stata testimone del potere dell’empatia umana.

“Patecipare nel mio piccolo a quel risultato è stata una delle esperienze che più mi hanno ipirata a resa umile nella vita”.

Questo breve scritto mi ha permesso di avvicinarmi ancora di più alla scrittrice che si nasconde dietro al fenomeno di Harry Potter, e ho avuto una riconferma di quanto sia  straordinaria.

Se non volete acquistare il libro, ma volete comunque ascoltare il discorso, potete farlo nel video qui sotto.

Se invece siete interessati all’acquisto del libro cartaceo, lo trovate su amazon al prezzo scontato di 8,50€.

Per conoscere meglio J.K Rowling, vi lascio all’articoloche ho scritto un po’ di tempo fa: 11 cose che non sai di J.K Rowling

2 pensieri su “Buona vita a tutti di J.K Rowling [RECENSIONE]”

  1. Sono assolutamente in accordo con la Rowling. Ho scritto un libro proprio in un momento difficile e ho pubblicato. Mi chiedo se sarebbe stato lo stesso se….scritto in altro momento. Grande post ti ringrazio x il dono prezioso

    "Mi piace"

Rispondi