Curiosità

L’autore del mese ∼ Ottobre 2017

Buon Halloween a tutti! Come passerete questa giornata? Io lavorerò, e ho decorato la pasticceria con pipistrelli finti, zucche e lanterne che pendono dal soffitto. Ho anche fatto diversi dolci “mostruosi” 🙂

Mi sono accorta che sono passati diversi mesi dall’ultima volta che ho parlato dell’Autore del mese, perciò eccomi qui con un nuovo appuntamento della rubrica!

philipIl 19 ottobre 2017 è uscito il nuovo romanzo di Philip Pullman: Il libro della polvere. La belle sauvage. Probabilmente conoscete lo scrittore per la famosa saga “Queste oscure materie”, che si apre con il romanzo “La bussola d’oro”.

La saga Queste oscure materie ha avuto un successo clamoroso, non solo tra i più giovani, ma anche tra gli adulti, tant’è che a distanza di 17 anni dalla sua conclusione, Pullman ha ripreso la serie con un “prequel”. Il libro della polvere è infatti ambientato dieci anni prima della Bussola d’oro, e nei prossimi romanzi sarà ambientato parallelamente agli eventi della saga precedente. Lo scrittore preferisce infatti il termine “equel” invece di “prequel”.

Se non avete letto La bussola d’oro forse ricorderete la saga grazie al film omonimo con Nicole Kidman. Il film è uscito nel 2007 e si prospettava come un successo in grado di superare persino Il signore degli anelli. La pellicola incassò però solamente 364 milioni nel mondo, di cui appena 70 negli Stati Uniti. rubino

Philip Pullman è anche autore di circa venti romanzi, tra cui la saga di Sally Lockhart, che si apre con “Il rubino di fumo”. La serie noir è ambientata nella Londra vittoriana, e narra le avventure di Sally, una ragazza rimasta orfana che lavora in uno studio fotografico, tra omicidi, segreti e misteri.

Sul proprio sito ha dichiarato di aver speso molto tempo in ricerche per la stesura della saga di Sally Lockhart e Il conte Karlstein,e pertanto ha intenzione di utilizzare il materiale raccolto in futuro.

Philip Pullman ha vinto numerosi premi letterari, tra cui il premio Eleanor Farjeon nel 2002, la Carnegie Medal nel 1996 e il premio Astrid Lindgren nel 2005.


∼ La bussola d’oro

buss“Lyra ha undici anni, vive al Jordan College di Oxford, ma il suo mondo è ben diverso dal nostro: oltre l’Oceano c’è l’America, dove lo stato più importante si chiama Nuova Francia, giganteschi orsi corazzati regnano sull’Artico e lo studio della natura viene chiamato «teologia sperimentale». Soprattutto, dove ogni essere umano ha il suo daimon: un compagno, una parte di sé di sesso opposto al proprio, grazie al quale nessuno teme la solitudine…”

Trovate La bussola d’oro su amazon al prezzo di 8,25€.


 

 

 

5 pensieri su “L’autore del mese ∼ Ottobre 2017”

  1. La trilogia di “Queste oscure materie” è uno dei pochi libri di cui adoro la protagonista ❤ Il nuovo libro mi arriverà la prossima settimana insieme a una maglia a tema!!
    Anche Sally è una tosta! Lo lessi quando ancora su chiamava “Un rubino NEL fumo” edito dalla Mondadori, collana Gaia Junior.

    "Mi piace"

  2. Aspetto di vedere i dolcetti ;). Di Pullman ho letto solo Queste oscure materie, sto pensando se provare anche il nuovo romanzo. Buone letture e buon Halloween!

    "Mi piace"

Rispondi