Harry Potter, Viaggi

[Sezione Viaggi] 10+ luoghi che ogni fan di Harry Potter dovrebbe visitare

Ciao a tutti e buon inizio settimana!

È da un po’ di tempo che non aggiorno la rubrica dei viaggi letterari, e ho pensato di stilare una lista dei luoghi che ogni potterhead amerebbe visitare. Quali di questi luoghi avete avuto la fortuna di visitare?

∼ Universal Studios

orlando

Se avete la possibilità di viaggiare negli Stati Uniti non potete perdervi gli Universal Studios, con una vasta sezione dedicata ad Harry Potter. Gli studios si trovano sia in Florida, a Orlando, che a Hollywood. Vi immergerete in una magica atmosfera e verrete accolti dalla fedele riproduzione del castello, le vie di Diagon Alley, l’espresso di Hogwarts, Hogsmeade…ecc.

Gli Universal Studios si trovano anche in Giappone, con una vasta sezione dedicata ad Harry Potter!

I biglietti hanno un costo di circa 110$ e sono validi per un solo giorno.

∼ The Making of Harry Potter

hpst

Se capitate a Londra è obbligatoria una visita ai vicini studi Warner Bros, sede dei set dove sono stati girati i film di Harry Potter e Animali Fantastici. Una vasta area è allestita con i set dei film, dalla sala grande, alla foresta proibita, passando per Diagon Alley e il binario 9 e 3/4. Ogni area espone gli oggetti e i costumi orginali, oltre alle riproduzioni di animali come l’ippogrifo, aragog e il basilisco. Continuando il tour all’esterno – dopo esservi gustati una burrobirra- verrete trasportati al numero 4 di Privet Drive e potrete ammirare la riproduzione della casa dei Dursley. Ogni set è allestito con curiosità e informazioni di vario genere, e potrete persino provare il brivido di volare su una scopa o viaggiare sull’espresso per Hogwarts!

Il prezzo di un biglietto è di circa 39£, ma se preferite potete scegliere di acquistarlo con una compagnia che offre compreso anche il trasporto per raggiungere gli studios

∼ Harry Potter: The Exhibition

Quidditch-Costume-1000x560.png

Harry Potter Expo è un tour itinerante che ha già fatto tappa a: Boston, Toronto, Seattle, New York, Sydney, Singapore, Tokyo, Parigi, Shanghai e Bruxelles. Fino a un mese fa si trovava nei Paesi Bassi, a Utrecht e offre agli appassionati la possibilità di avere un assaggio degli allestimenti degli studios di Londra. La prossima location scelta è Madrid… chissà, forse l’Italia sarà la prossima!

Ho visitato l’expo qualche mese fa durante un viaggio in Olanda, ed essendo già stata negli studios di Londra, non nego di esserne rimasta un po’ delusa. Il tour offre prevalentemente la possibilità di ammirare i costumi di scena, in un contesto che riproduce in parte gli interni del castello di Hogwarts. Il costo del biglietto è di circa 20€, prezzo a mio parere un po’ alto, considerando che la visita si conclude in circa venti minuti.

∼ Viaggio sull’espresso di Hogwarts

hpvia.jpg

Sapevate che potete percorrere il famoso viadotto che compare nei film di Harry Potter in treno a vapore? Ebbene sì! Prendendo il Jacobite Steam da Fort William, percorrerete il famoso viadotto di Glenfinnan, attraverso una delle più belle tratte in treno al mondo, arrivando alla cittadina portuale di Mallaig.

Il prezzo di un biglietto standard andata e ritorno è di circa 35£. Potete anche scegliere di percorrere la stessa tratta con un treno normale, e ad un prezzo ridotto.

Io ho avuto la fortuna di percorrere questa meravigliosa tratta, anche se purtroppo non in treno a vapore.

∼ Oxford

ox.jpg

Ci spostiamo in Inghilterra, più precisamente a Oxford, in due differenti location. In questa città hanno infatti sede la Bodleian Library, usata per le riprese della libreria di Hogwarts in tre film, e la hall della Christ Church College, trasformata per l’occasione nella Sala Grande.

∼ Londra

plat.jpg

Oltre agli WB studios sopracitati, Londra è sede di numerose location che i fan di Harry Potter dovrebbero visitare.

Al binario 9 e 3/4 purtroppo non troverete l’espresso per Hogwarts ad attendervi, ma potrete accontentarvi di una visita al negozio omonimo, che vende il merchandising ufficiale della saga. All’esterno potrete inoltre farvi immortalare mentre “attraversate” il muro del binario, indossando la sciarpa della vostra casa!

Tra i luoghi da non perdere vi segnalo inoltre il Millenium Bridge, visto in Harry Potter e il principe mezzosangue, e lo zoo di Londra, comparso in Harry Potter e la pietra filosofale.

∼ Binario 9 e 3/4 in Italia

bin.jpg

Anche noi italiani possiamo vantare una location in pieno stile potterhead. Si tratta di un pub a tema Harry Potter, situato a Mapello (Bergamo). Il Binario 9 e 3/4 offre un menù con panini, crepes, hamburger, birre e cocktail personalizzati. Per maggiori info: qui.

∼ Irlanda e Scozia

Sensory-High.jpg

Tra i luoghi più suggestivi dell’Irlanda non possono mancare le Cliffs of Moher, le suggestive scogliere apparse in Harry Potter e il principe mezzosangue.

Se invece vi trovate a Edimburgo, all’Elephant House avrete la possibilità di scattare una foto nel luogo in cui J.K Rowling scrisse il primo volume della saga.

Ho avuto la fortuna di visitare le Cliffs of Moher un paio di anni fa con un tour giornaliero che partiva da Dublino. Quando ero a Edimburgo sono passata invece per caso proprio davanti all’Elephant House. Era così affollato che non sono potuta entrare, ma si tratta di un tradizionalissimo locale, che espone all’entrata un cartello con il vanto di aver “contribuito” in qualche modo alla stesura di Harry Potter.


Se ti è piaciuto questo articolo, scopri gli altri inerenti alla saga:

 

 

 

 

 

13 pensieri su “[Sezione Viaggi] 10+ luoghi che ogni fan di Harry Potter dovrebbe visitare”

  1. Adoro i viaggi letterari e Harry Potter: grazie per questo articolo. Ho visitato Oxford e alcune delle location a Londra tra cui Leadenhall Market, set di Diagon Alley. Aspetto la prossima puntata della rubrica 😉

    Piace a 1 persona

  2. Articolo fantastico. peccato che ancora non ho avuto la possibilità di visitare Londra e dintorni. Da buona potterhead ho già preso nota di tutti questi posti.

    "Mi piace"

Rispondi