Libri

5 libri horror da leggere ad Halloween

Ciao a tutti!

Siamo nel pieno della mia stagione preferita: l’autunno, anche se le temperature attuali non sono propriamente consone al periodo! In ogni caso Halloween è alle porte e pertanto ho pensato di riprendere la mia rubrica “5 storie di…” per elencarvi una serie di letture di paura adatte alla notte più spaventosa dell’anno.

Stephen King ∼ IT

itIT è uno dei romanzi più di successo di Stephen King, di cui ultimamente si è tornato a parlare dopo l’uscita del film omonimo nelle sale. È ambientato in autunno, in una piccola cittadina del Maine, Derry, e quindi perfetto da leggere in queste serate autunnali.

La trama in breve: Quando George, rincorrendo una barchetta di carta costruita dal fratello Bill, viene ucciso da una creatura travestita da Clown, Bill e i suoi amici devono affrontare prove durissime e rischiare la propria vita per sconfiggerlo. Diventati adulti scoprono che IT si nasconde ancora da qualche parte…

terrore.jpgEdgar Allan Poe ∼ Racconti del terrore

Non possiamo parlare di storie paurose senza citare Edgar Allan Poe, che è stato uno dei primi autori del genere. In questo volume sono contenuti 24 racconti del terrore dell’autore.

“Leggerete di case lugubri, color del piombo, circondate da paludi silenziose ed esalazioni pestilenziali, di navi fantasma che solcano i mari da secoli ormai e si gettano negli abissali vortici dell’oceano, giù fino al centro esatto della Terra. Leggerete di persone murate vive quasi per capriccio, di altre seppellite ancora vive per sbaglio, e di amori che vincono la morte…”

Bram Stoker ∼ Dracula

dracula.jpgNon può mancare in lista il celebre romanzo di Bram Stoker, datato 1897, che ha dato vita a numerose trasposizioni cinematografiche.

In Transilvania per concludere la vendita di una casa londinese al Conte Dracula, discendente di un’antichissima casata locale, il giovane agente immobiliare Jonathan Harker scopre che il suo cliente è una creatura di mistero e orrore…

 

Agatha Christie ∼ Poirot e la strage degli innocenti

poi.jpgIn questo caso ho scelto per voi un giallo della scrittrice Agatha Christie, ambientato nella notte di Halloween.

A Woodleigh Common i ragazzi stanno festeggiando Halloween quando viene fatta una scoperta agghiacciante: la tredicenne Joyce è stata assassinata. La giallista Ariadne Oliver, presente al party, si precipita dall’amico Poirot e lo convince a interessarsi del caso: Joyce, infatti, poco prima della morte, si era vantata di aver assistito a un omicidio, ma nessuno le aveva creduto. Possibile che invece la ragazza, conosciuta per essere un gran bugiarda, avesse detto la verità? E che il colpevole abbia deciso di chiuderle la bocca per sempre?

Washington Irving ∼ La leggenda di Sleepy Hollow

holllow.jpgProbabilmente conoscete questo racconto dal celebre film “Il mistero di Sleepy Hollow”, o la serie televisiva “Sleepy Hollow”. Entrambi sono basati sul racconto di Irving del 1820, che racconta la storia di Ichabod Crane e della leggenda del cavaliere senza testa.

In questa edizione lo trovate insieme ad altri racconti.

 

 

 


E voi quali racconti dell’orrore leggerete per Halloween? Fatemi sapere nei commenti!

23 pensieri su “5 libri horror da leggere ad Halloween”

  1. Ottimi consigli: ho da poco letto IT, incuriosita dal trailer del nuovo adattamento cinematografico, e adoro Poe. Aggiungerei all’elenco La casa stregata e altri racconti di Lovecraft (visto che “la cosa o il coso” di King affonda le sue radici nell’immaginario del solitario di Providence) e L’incubo di Hill House della Jackson. Aspetto la prossima puntata della rubrica 😉

    Piace a 1 persona

      1. Se ti dicessi quasi per niente? Si tratta più di inquietudine, soprattutto perché se “svisceri” il testo capisci cosa si nasconde dietro alla maschera di IT (ma se lo dico, rovino tutta la sorpresa). Misery, in confronto, è stato molto più pauroso, almeno per me. Lo dice una che ha difficoltà a vedere i film horror ;). Magari potresti iniziare dall’adattamento cinematografico (quello vecchio che danno in tv sabato) che ormai risulta quasi comico agli occhi di uno spettatore di oggi e farti una prima, per quanto approssimativa idea.

        Piace a 1 persona

  2. Non credo leggerò libri horror o non dormirò per i prossimi 2 mesi!! Il libro più terrificante che abbia mai letto è stato Io uccido di Faletti per un compito a scuola in prima liceo mi pare… mi ha letteralmente sconvolta e non è nemmeno un horror!!!😂🙈

    "Mi piace"

  3. Ho letto It due volte, e penso che sia un capolavoro del genere, sono curiosa di vedere questo nuovo film, ma penso sia molto difficile rendere bene un libro del genere. Coraggio leggilo! In questi giorni sto leggendo proprio Dracula e mi sta appassionando tantissimo, l’ho iniziato senza pensare all’arrivo di halloween, sarà che sono nata proprio in quel giorno e ste cose mi vengono naturali ahaha. Un saluto

    "Mi piace"

  4. Adoro questo genere letterario! Al contrario di molti sono sempre in cerca di suspanse e tensione, ne sono sempre stata affascinata 🙂
    Dei romanzi che hai consigliato ho letto solo IT (gli altri sono stati prontamente aggiunti alla lista dei “da leggere”, grazie!) e devo dire che, tra i libri di King che ho letto, è quello che mi è piaciuto meno. Certo, l’ambientazione è fantastica, i personaggi sono delineati benissimo e lui come sempre è un maestro nella scrittura, ma… è proprio la storia (il finale soprattutto) che mi ha un po’ delusa… 😦
    Ti consiglio Shining o Carrie sempre di King, oppure La gemella silenziona di Tom Knox: davvero davvero accattivanti! 😉

    Piace a 1 persona

    1. Io non sono molto per il genere horror ma terrò sicuramente a mente i tuoi consigli, e chissà magari in futuro non temeró di prendere paura avvicinandomi a questo genere! In compenso mi sono avvicinata al giallo e un pochino al thriller. Meglio iniziare a piccoli passi! 😂 grazie per essere passata! ☺

      Piace a 1 persona

Rispondi