Curiosità, Game of Thrones

George R.R Martin e la guerra delle due rose ∼ la vera storia che ispirò la saga di Game of Thrones

Ciao a tutti e buon inizio settimana!

Oggi voglio parlarvi de “Le Cronache del ghiaccio e del fuoco” (Il trono di spade), e più precisamente del vero conflitto che ispirò George R.R Martin nella stesura della saga, La guerra delle due rose.

Quali punti hanno in comune la guerra delle due rose e il mondo del Trono di spade? Scopriamolo insieme!

Le basi del conflitto furono gettate con la morte di Edoardo III nel 1337, quando salì al trono il secondogenito Riccardo II, che aveva solamente dieci anni. Riccardo II “scavalcò” i tre figli del fratello primogenito, che era deceduto anni prima, diventando Re d’Inghilterra. Questo fatto fu di fondamentale importanza nel secolo successivo, e divenne la ragione alla base delle rivendicazioni al trono da parte dei discendenti dei figli del primogenito di Edoardo III.

rose1.PNG

In modo particolare i discendenti del terzo figlio di Edoardo, I Lancaster [LANNISTER], e i discendenti del quarto figlio, gli York [STARK], rappresentati dai simboli delle casate, rispettivamente la rosa rossa e la rosa bianca.rose3.PNG

Nel 1399 Riccardo II fu deposto dal cugino Enrico IV, un Lancaster, e così il potere finì nella mani della casa della rosa rossa. Il regno rimase stabile fino al 1422, anno in cui Enrico V morì durante una campagna militare, lasciando un erede al trono ancora in fasce.

Enrico fu quindi spinto a sposare Margherita d’Angiò per rafforzare il potere attraverso il sostegno francese, spietata e disposta a tutto per ottenere il potere. (Non vi ricorda forse CERSEI?)

Margherita non si fidava di Riccardo di York (NED STARK), che era il confidente e amico del Re. Faceva infatti di tutto per ostacolare il loro rapporto, spingendolo a fidarsi dei duchi di Suffolk e Somerset. Quando Riccardo criticò l’operato dei sovrani, fu inviato in Irlanda ed escluso dalla corte.

Nel frattempo in tutto il Regno il malcontento cresceva, e Riccardo ne approfittò per arrestare Somerset e tornare a Corte. Dopo un crollo mentale del Sovrano, Riccardo fu nominato protettore del regno, ma quando un anno più tardi si riprese, fu convinto dalla Regina a ritrattare la sua decisione.

Riccardo fuggì e iniziò a radunare un esercito, riuscendo a diventare di nuovo protettore del regno, e a far nominare se stesso e i suoi figli eredi di Enrico. Tuttavia Riccardo fu ucciso in battaglia dai sostenitori della Regina. Uno dei suoi figli rivendicò quindi il trono, e fu incoronato, diventando Re Edoardo IV. La forza militare degli York permise al neo sovrano di prevalere sui Lancaster, e catturare il re deposto Enrico. Margherita invece fuggì, portando con sé il figlio Edoardo di Westminster, che aveva la fama di essere un ragazzo spietato. (Non vi ricorda forse JOFFREY?)

Il nuovo Re commise però un terribile errore quando si rifiutò di sposare una principessa francese, preferendo la vedova di un nobile di poca importanza. (ROBB STARK) Il fatto provocò le ire di un potente alleato, il duca di Warwick, che si schierò con i Lancaster, mettendo il fratello minore del Re contro di lui e riportando per un breve periodo Enrico sul trono.

Enrico però fu nuovamente spodestato da Edoardo, e morì in cella poco dopo. Anche il principe dei Lancaster fu ucciso in battaglia.

Il regno di Edoardo continuò imperterrito fino alla sua morte, avvenuta nel 1483. Nonostante il figlio del Re salì al trono quando aveva dodici anni, il fratello di Edoardo, Riccardo III (STANNIS) dichiarò illegittimi tutti i nipoti, perché il padre si era sposato in segreto. Imprigionò tutti i rivali e si auto-elesse sovrano.

Con la sparizione dei nipoti, che non si sa quale fine fecero, il suo potere sembrava assicurato. Tuttavia fece la sua comparsa Enrico Tudor, un discendente diretto del primo duca dei Lancaster, cresciuto in esilio dopo la morte del padre. (DAENERYS)

Il popolo iniziò a sostenere Enrico, che nel frattempo radunò un esercito in Francia, e nel 1485 attraversò La Manica, sconfiggendo l’esercito di Riccardo. Una volta arrivato in Inghilterra sposò Elisabetta di York, che era la sorella maggiore dei principi scomparsi, unendo così le due rose. Il conflitto durato quindi oltre cent’anni finalmente terminò.

Come abbiamo potuto vedere, i fatti della guerra del due rose hanno gettato la base alla storia creata da George R.R Martin. Eravate a conoscenza di questo fatto?

Per la stesura dell’articolo mi sono servita di questo bellissimo video, che vi invito a guardare:


∼ Spazio acquisti

Avete visto questo bellissimo gioco a quiz di Game of Thrones? Lo trovate qui su amazon!

quiz.jpg

23 pensieri su “George R.R Martin e la guerra delle due rose ∼ la vera storia che ispirò la saga di Game of Thrones”

  1. Wow, super interessante come articolo, anche perché ho studiato la guerra delle due rose durante maggio, e molti degli avvenimenti cui hai fatto riferimento li conoscevo bene🙌🏻
    Posso chiederti un consiglio?
    Non ho mai letto le cronache del ghiaccio e del fuoco, ovviamente ho sentito parlare del trono di spade, ma sono ancora uno dei pochi esseri viventi che non sanno praticamente nulla riguardo la saga… me la consigli? Se sì, perché! Cosa ti piace tanto della storia?

    Piace a 1 persona

    1. In effetti è molto affascinante la storia 😊
      Per quanto riguarda le cronache te lo consiglio sicuramente. Quello che mi affascina di più è il fatto che nonostante ci siano tantissimi personaggi con storyline diverse, ognuno di loro è profondamente caratterizzato. Cosa che è rara da trovare nei libri.
      La serie televisiva poi per fortuna in questo aspetto non è da meno. Mi piace anche il fatto che George R.R Martin sia riuscito a creare un vero e proprio mondo, fatto di casate, conflitti e storia. È senza dubbio la saga più complessa a cui mi sia mai avvicinata 😊 nel caso decidessi di iniziarla, sarei curiosa di sapere la tua opinione in merito

      Piace a 1 persona

  2. Non posso crederci! Proprio in questo periodo sto leggendo la saga ispirata alla guerra delle due rose di Conn Iggulden, e che sto adorando, ma non ho mai guardato o letto GoT, e questa notizia mi ha lasciata di stucco!!!

    Piace a 1 persona

  3. L’ha ribloggato su Il Lettore Curiosoe ha commentato:

    Ciao a tutti i lettori del blog!
    Mi sono accorta che ci sono diversi articoli usciti in passato che non ricordavo di aver scritto. Di tanto in tanto ripubblicherò quindi i miei preferiti, così potete recuperarli nel caso ve li foste persi!
    Oggi vi porto nel periodo medioevale, durante la guerra delle due rose. Buona lettura!

    "Mi piace"

Rispondi