Curiosità

[NUOVA RUBRICA] mode e fenomeni editoriali ∼ La moda dei libri con i cupcake

Vi ricordate quel periodo in cui le librerie erano letteralmente invase da romanzi che rimandavano ai dolci?

cup1.jpgIo me lo ricordo bene, anche perchè mi ero fatta attrarre da quelle copertine deliziose e dai titoli accattivanti! Di mestiere faccio la pasticcera e ci credete che è stato proprio uno di questi libri a darmi la spinta per aprire la mia attività?

Credo che questa “moda” sia nata cinque o sei anni fa, quando in televisione era esplosa la mania del cake design e più in generale della pasticceria americana. Era il caso dei programmi di real time come Torte in Corso con Renato Ardovino o il più famoso Boss delle Torte. Da un momento all’altro ci siamo ritrovati invasi da torte e cupcake, e io forse, più di tutti, mi sono fatta prendere la mano. Ho ancora in casa (inutilizzati in qualche antro dell’armadio) diversi quadri, tazze, salvadanai, tovaglie e tovagliette con stampe di cupcake e macarons.

La moda si è poi riflessa nell’editoria, e all’improvviso i romanzi rosa erano ai vertici cup2.jpgdelle classifiche, tutti accomunati da un titolo “dolce” o da copertine colori pastello, con disegni che invogliavano l’acquisto. Devo ammettere che in fin dei conti le letture erano anche piacevoli, e il più delle volte erano accompagnate da alcune ricette (che però non ho mai sperimentato).

Ogni tanto in libreria trovo ancora qualche libro che cerca di riprendere questo fenomeno, ma in generale possiamo dire che il capitolo dolce si è momentaneamente arginato!

Ecco alcuni degli acquisti di quel periodo:

  • Un soffio di vaniglia tra le dita ∼Meg Donohue
  • Cupcake Club ∼ Roisin Meaney
  • La ricetta segreta della felicità ∼ Jules Stanbridge
  • Amore, zucchero e cannella ∼ Amy Bratley
  • Segreti, bugie e cioccolato ∼ Amy Bratley

E voi vi siete fatti condizionare da queste prelibatezze? Lasciatemi un commento nel box qui sotto!

cup.gif

Ci vediamo la prossima volta con un nuovo fenomeno editoriale!

 

 

 

12 pensieri su “[NUOVA RUBRICA] mode e fenomeni editoriali ∼ La moda dei libri con i cupcake”

  1. Mi ricordo! In effetti quando c’è un filone nuovo caspita si buttano tutti e non c’è verso di far cambiare idea alla gente, devi aspettare che passi, come con le tempeste. Questo comunque vale in tutti i campi purtroppo! Io comunque non mi sono mai fatta prendere la mano anche perché cerco di mangiare pochi dolci 🍭 🍰🍮🍩🍪🍨🍧!

    Piace a 1 persona

      1. Ma non era uscito un film questa primavera? Sempre con le sfumature, ora non ricordo di che colore, ma sempre su quel genere vero? Io mai visto e letto uno 😬😬😬.

        "Mi piace"

      2. si era il secondo! Il prossimo anno dovrebbe uscire il terzo. Ma ho visto che due anni fa, dopo il primo, le librerie erano invase dal genere. Ora sono molti meno, grazie al cielo!

        "Mi piace"

Rispondi