Libri dal mondo

[Libri dal mondo] – 6 libri che parlano di viaggi

Ciao a tutti e buon fine settimana!

Questo weekend per me sarà molto impegnativo, ergo potrei non rispondere immediatamente ai vostri commenti, ma non preoccupatevi, recupererò lunedì!

Lo scorso mese ho inaugurato una nuova rubrica “Libri dal mondo”, e vi ho portato a New York con delle letture ambientate proprio in questa città. Il tema di oggi sono i romanzi in viaggio, ovvero letture in cui i protagonisti intraprendono un lungo viaggio. Per quanto mi riguarda le vacanze sono ancora moooolto lontane, chissà magari con una di queste letture mi sembrerà davvero di viaggiare! Buona Lettura 🙂

Nelle Terre Estreme

Forse non è il genere di romanzo che vi sareste aspettati in questa rubrica, ma il libro di Jon Krakauer è l’esempio perfetto di un viaggio, che racconta la vera vita del nomade Christopher McCandless. Probabilmente conoscete la sua storia dal film Into the Wild, tratto proprio da questo scritto.

[Attenzione – La trama contiene spoiler!!]

j1Nell’aprile del 1992 Chris McCandless si incamminò da solo negli immensi spazi selvaggi dell’Alaska. Due anni prima, terminati gli studi, aveva abbandonato tutti i suoi averi e donato i suoi risparmi in beneficenza: voleva lasciare la civiltà per immergersi nella natura. Non adeguatamente equipaggiato, senza alcuna preparazione alle condizioni estreme che avrebbe incontrato, venne ritrovato morto da un cacciatore, quattro mesi dopo la sua partenza per le terre a nord del Monte McKinley. Accanto al cadavere fu rinvenuto un diario che Chris aveva inaugurato al suo arrivo in Alaska e che ha permesso di ricostruire le sue ultime settimane


Mangia, Prega, Ama

Anche da questo libro è stato tratto il famoso film con Julia Robert, che ripercorre il viaggio della protagonista, dall’Italia all’India, passando per l’Indonesia.

j2.jpgLiz è bella, bionda, solare; ha una grande casa a New York, un matrimonio perfetto, un lavoro invidiabile. Eppure, in una notte autunnale, si ritrova in lacrime sul pavimento del bagno, con l’unico desiderio di essere mille miglia lontana da lì. Quella notte, Liz capisce di non volere niente di tutto quello che ha, e fa qualcosa di cui non si sarebbe creduta capace: si mette a pregare. Come reagireste se Dio (o qualcosa che gli assomiglia) venisse a toccarvi il cuore e la mente, non per invitarvi alla pazienza e alla rassegnazione, ma per dirvi che avete ragione, quella vita non fa per voi? Probabilmente fareste come Liz: tornereste a letto, a pensarci su. A raccogliere le forze, perché il bello deve ancora venire. Un amarissimo divorzio, una tempestosa storia d’amore destinata a finir male e, in fondo, uno spiraglio di luce: un anno di viaggio alla scoperta di sé. In questo irresistibile diario-confessione, Elizabeth Gilbert ci racconta le tappe della sua personalissima ricerca della felicità


Il giro del mondo in ottanta giorni

Ho letto questo libro quando ero bambina e ricordo che mi aveva colpito molto. Ricordo ancora la fretta di divorare le pagine, per scoprire se Fogg e Passepartout sarebbero riusciti a completare il giro del mondo in soli ottanta giorni.

j3.jpg

Phileas Fogg, flemmatico gentiluomo londinese, lancia una sfida agli amici del suo aristocratico club: a lui basterebbero solo 80 giorni per fare il giro del mondo. Parte quindi per uno spericolato e avventuroso viaggio in compagnia del fidato maggiordomo Passepartout, insieme a una buona dose di coraggio, astuzia e sangue freddo. Riuscirà mister Fogg a vincere la scommessa?

 

 


Wild. Una storia selvaggia di avventura e rinascita

Ho conosciuto questo libro attraverso il film con protagonista Reese Witherspoon. Alla fine della visione, ho scoperto che il libro era tratto da una storia realmente accaduta.

wild.jpg

Dopo la morte prematura della madre, il traumatico naufragio del suo matrimonio, una giovinezza disordinata e difficile, Cheryl a soli ventisei anni si ritrova con la vita sconvolta. Alla ricerca di sé oltre che di un senso, decide di attraversare a piedi l’America selvaggia tra montagne, foreste, animali selvatici, rocce impervie, torrenti impetuosi, caldo torrido e freddo estremo. Una storia di avventura e formazione, di fuga e rinascita, di paura e coraggio. Una scrittura intensa come la vicenda che racconta, da cui emergono con forza il fascino degli spazi incontaminati e la fragilità della condizione umana di fronte a una natura grandiosa e potente.


Alessandro Baricco

In questo caso i romanzi che voglio citare sono due, della stesso autore, Novecento e Seta. Il primo è ambientato a bordo del piroscafo Virginian, il secondo tra la Francia e il Giappone. Di Seta vi ho già parlato qui.

900.jpgIl Virginian era un piroscafo. Negli anni tra le due guerre faceva la spola tra Europa e America, con il suo carico di miliardari, di emigranti e di gente qualsiasi. Dicono che sul Virginian si esibisse ogni sera un pianista straordinario, dalla tecnica strabiliante, capace di suonare una musica mai sentita prima, meravigliosa. Dicono che la sua storia fosse pazzesca, che fosse nato su quella nave e che da lì non fosse mai sceso. Dicono che nessuno sapesse il perché

 

 


Conoscete altri libri ambientati in viaggio? Fatemi sapere nei commenti!

Se ti è piaciuto questo articolo vedi anche: [NUOVA RUBRICA] Libri dal mondo – New York

13 pensieri su “[Libri dal mondo] – 6 libri che parlano di viaggi”

  1. Bel post! un’altro libro che parla di viaggi, sia in senso fisico che in senso lato è “un viaggio chiamato vita” di Banana Yoshimoto. Un’altro libro che ti consiglio, ma più sul significato di confine come limite da valicare è “l’infinito viaggiare” di Claudio Magris.

    Piace a 1 persona

Rispondi