Eventi

Eventi letterari : tutti i festival estivi per gli amanti della lettura (luglio e agosto)

Ciao a tutti e buon fine settimana!

L’estate è la stagione delle feste all’aperto e dei festival e ho pensato quindi di raggruppare tutti gli eventi letterari più importanti in un unico articolo. Se avete qualche mancanza da segnalare, potete lasciarmi un commento e provvederò ad integrarla!

fo.jpg

LUGLIO

  • Il Libro Possibile – Polignano a Mare (BA): Il festival si terrà dal 5 al 8 luglio nelle piazze del centro storico, dove verranno realizzati incontri con scrittori, giornalisti, politici e personaggi dello spettacolo. Tra i partecipanti delle scorse edizioni troviamo Roberto Saviano, Paolo Giordano, Niccolò Ammaniti, Fabio Volo ecc.

  • Collisioni Festival – Barolo, Langhe Piemontesi: Collisioni non è solo un festival letterario, ma un evento ricco di incontri musicali ed enogastronomici. Tra i grandi ospiti di questa edizione, Matt Dillon, Joe Bastianich, Robbie Williams e il mio amatissimo Alberto Angela! Dal 14 al 18 luglio.

  • Elbabook Festival – Isola d’Elba: Il festival dell’editoria indipendente si terrà dal 18 al 21 luglio ed è giunto alla sua terza edizione. A partecipare saranno le case editrici indipendenti, con stand, incontri, concerti e tanto altro!

  • Cortona Mix Festival – Cortona: Ospiti nazionali ed internazionali della musica, letteratura e spettacolo dal 19 al 23 luglio. I protagonisti di questa edizione li trovate qui.

AGOSTO

  • Capalbio Libri – Capalbio (GR): “Nato nel 2007, sperimenta nuovi modi per la promozione di libri e lettura. Argomenti di attualità e interesse per il pubblico, vengono trattati insieme agli autori di saggi e romanzi presentati con una conduzione professionale e con la partecipazione di giornalisti, personalità della cultura e della politica.” Dal 29 luglio al 5 agosto.

  • Sentieri e Pensieri – Santa Maria Maggiore, Piemonte: Dal 19 al 25 agosto un evento ricco di incontri con i protagonisti della letteratura, sport, cultura e spettacolo, oltre a interviste, reading, musica e spettacoli. Sarà inoltre allestito un bookshop per tutta la durata della manifestazione.

  • Festival delle storie – Valle di Comino: Il festival si terrà dal 25 agosto al 4 settembre. “Lobiettivo di questo progetto, che nel 2011 ha dato vita all’Associazione Culturale “Il Festival delle Storie”, è far diventare la Valle di Comino il crocevia di storie, incontri, libri, scrittori, personaggi, viandanti, filosofi, astrofisici, fumettisti e fumettari, cantastorie e parolieri, dissidenti e burattinai impegnati insieme a ricordare, riflettere e immaginare un futuro possibile.”

 

 

4 pensieri su “Eventi letterari : tutti i festival estivi per gli amanti della lettura (luglio e agosto)”

Rispondi