Pubblicato in: La segnalazione del mese

La segnalazione del mese: Anna dai capelli rossi, dal romanzo alla serie netflix

Ciao a tutti i lettori del blog!

Giugno è alle porte, e come di consueto (anche se un po’ in anticipo) vi do il bentornato con la rubrica La segnalazione del mese. Il libro che ho scelto è Anna dai capelli rossi, in lingua originale “Anne of Green Gables“. Per chi non lo sapesse è recentemente uscita la serie tv netflix tratta dal romanzo, Anne with an E, consiglio a tutti la visione perchè merita!

anne3

In realtà non sapevo nemmeno dell’esistenza del libro, ero convinta si trattasse solamente di un cartone animato che guardavo da bambina, e sono rimasta molto sorpresa di scoprire che ha avuto diversi seguiti.

Anna dai capelli rossi è infatti il primo di una serie di otto romanzi, che narra la vita di Anna dall’infanzia fino all’età adulta, per poi focalizzarsi sui suoi figli.

Il libro è nato dalla penna della scrittrice canadese Lucy Maud Montgomery, che si è ispirata alla sua infanzia sull’Isola del Principe Edoardo. Inizialmente il libro si rivolgeva a un pubblico di tutte le età, ma con il passare degli anni è diventato una lettura per bambini e adolescenti.

Nel 2008, per celebrare il centenario dalla pubblicazione del primo libro, lo scrittore Budge Wilson, con l’autorizzazione degli eredi di L.M. Montgomery, ha pubblicato un prequel: Sorridi, piccola Anna dai capelli rossi.

ANNA2

Anna Shirley ha undici anni quando arriva a casa di Marilla e Matthew, due anziani fratelli che vivono insieme nella fattoria di Green Gables. Anna è una bambina vivace, esuberante, che incanta subito Matthew e che finisce per conquistare anche la severa e inflessibile Marilla.


∼ Citazioni ∼

“Felici coloro che non si aspettano niente dalla vita, così non avranno delusioni.”

“Non è meraviglioso pensare a tutte le cose che ci sono da scoprire? Mi fa sentire felice di essere viva, il mondo è così interessante. Non lo sarebbe altrettanto se conoscessimo tutto, non ci sarebbe più spazio per la fantasia.”


Se ti è piaciuto questo articolo vedi anche:

Annunci

Autore:

Classe 1993. Una sognatrice/creativa che ama la lettura e la scrittura. Potete seguirmi sul mio blog Il Lettore Curioso!

9 pensieri riguardo “La segnalazione del mese: Anna dai capelli rossi, dal romanzo alla serie netflix

  1. Ho regalato la versione che Lei ha messo in copertina ad un mio piccolo cugino e una l’ho donata ad un reparto pediatrico. L’entusiasmo che è stato dimostrato nel riceverlo mi ha allargato il cuore

    Liked by 1 persona

  2. Sono sorpresa dal fatto che Anna dai capelli rossi comprenda ben 8 romanzi…io sono rimasta al cartone animato che guardavo da bambina, non pensavo fosse tratto da romanzi, che sorpresa! E ora anche una serie, però non lo so…non mi attira tantissimo, neanche da bambina mi piaceva molto. Spero che la serie sia decisamente meglio. 😊😊

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...