Pubblicato in: Curiosità

Il Club del Libro – che cos’è e come crearne uno

Ciao a tutti e buon inizio settimana!

Oggi vi parlo di un argomento a cui mi sono interessata nelle ultime settimane, Il Club del Libro. Era già da un po’ di tempo che volevo fondarne uno, più precisamente da quando ho visto il film ” Il club di Jane Austen” l’anno scorso, ma alla fine ho sempre accantonato l’idea. Recentemente ho però scoperto dell’esistenza del club letterario fondato da Emma Watson e ho pensato che crearne uno tutto mio, fosse una bella occasione per scambiarsi  opinioni con persone con la stessa passione.

Ma che cos’è e come si fa a fondarne uno? Scopriamolo subito!

Navigando sul web, ho scoperto che esiste una community che dal 2009 riunisce migliaia di lettori in un Club del Libro online. Se non avete la possibilità di crearne uno, ma volete comunque partecipare a un’iniziativa simile, vi consiglio di visitarlo.

Se invece avete amici o conoscenti lettori e volete un’atmosfera più intima e conviviale, vi elenco di seguito i miei consigli!

  • SCEGLIERE I PARTECIPANTI

Sta a voi decidere chi volete faccia parte del Club, potete coinvolgere i vostri amici o pubblicare un annuncio sui social network. Il numero è variabile ed è sempre a vostra discrezione, consiglio comunque un minimo di 3 partecipanti per avere la possibilità di costruire uno scambio di opinioni durante gli incontri.

  • FISSARE IL PRIMO INCONTRO

Inanzitutto dovete scegliere un luogo d’incontro, può essere casa vostra o un locale pubblico. È importante che tutti i partecipanti si sentano a proprio agio, pertanto potete fissare una serata durante la quale conoscervi meglio e anche discutere i generi di libri che volete trattare nel Club del Libro.

  • QUANDO INCONTRARSI

Durante il vostro primo incontro deciderete inoltre con che cadenza incontrarvi. Tra un incontro e l’altro dovete avere il tempo sufficiente per completare la lettura del libro prefissato, dovete tener conto che non tutti sono lettori veloci, un mese o un mese e mezzo può considerarsi un giusto periodo di tempo.

  • QUALI LIBRI LEGGERE

Più sarete numerosi e più la scelta del libro sarà ardua. È bene mettere da subito in chiaro come avverrà la decisione della lettura prescelta. A mio parere il modo migliore è che tutti partecipanti propongano un’idea e che poi si proceda con una votazione. Potete inoltre scegliere i generi che volete trattare in base alle preferenze del gruppo.

book2.jpg

ALCUNE REGOLE PER UN GRUPPO FELICE E DURATURO

  1. Lasciate la saccenza a casa. A nessuno piacciono i “so tutto io”, il gruppo di lettura non è un’occasione per mettersi in mostra!
  2. Siate rispettosi. Non siete gli unici con impegni, cercate di venire in contro agli altri dando la vostra disponibilità e cercate di essere puntuali agli incontri.
  3. Siate costanti. In un gruppo è bene essere sempre partecipi, se date la vostra disponibilità, fatelo fino in fondo.
  4. Un gruppo affiatato. Per questo motivo è fondamentale fissare un incontro preliminare prima di iniziare con il Club vero e proprio, può capitare di non sentirsi a proprio agio, si potrebbero creare situazioni spiacevoli.
  5. Divertitevi! Lo scopo di un gruppo di lettura è senz’altro il divertimento. Ci saranno momenti più seri in cui si discuteranno le tematiche del libro letto, altri in cui si chiacchiererà delle proprie vite gustando stuzzichini, o perchè no, un buon bicchiere di vino!

Con questo articolo spero di avervi incuriosito almeno un po’! Non dimenticate di lasciarmi un commento! 🙂

Autore:

Una sognatrice che ama la lettura e la scrittura. Potete seguirmi sul mio blog Il Lettore Curioso!

17 pensieri riguardo “Il Club del Libro – che cos’è e come crearne uno

  1. Secondo me il Club del Libro è un ottimo modo per dedicare alla passione della lettura una condivisione con altre persone, non una condivisione generale ma uno scambio di opinioni che potrebbe indirizzarti verso una diversa visione di quello che si è appena letto…trovo che sia semplicemente fantastico!

    Liked by 1 persona

  2. Anche a me è un po’ che incuriosisce l’idea! (E quel film mi è piaciuto un sacco!!!) Ma sono abbastanza scostante nella lettura e con i mille impegni che ho non penso riuscirei a stare dietro a scadenze… uno dei motivi per cui ho deciso di fare un blog era appunto per poter parlare dei libri che mi sono piaciuti, anche perche tra i miei amici è una rarità trovare gente che legga, e soprattutto che legga il genere che piace a me XD e parlare con degli estranei non è il massimo per me che sono un po’ timida… mi risulta piú semplice scrivere 😀 Poi facci sapere come va il tuo incontro!! nessie

    Mi piace

    1. Si la timidezza è anche un mio limite, infatti ho pensato di farlo per affrontarla, speriamo bene! 😊 in effetti credo che le differenze di gusti per quanto riguarda le letture sarà l’ostacolo maggiore, speriamo di trovare qualcosa che piaccia a tutte! Si vi terrò aggiornate con le letture e con questa nuova esperienza in generale ☺

      Liked by 1 persona

  3. L’idea mi piace un sacco, ma non sono molto brava ad essere costante (come sanno tutti i gdl ai quali ho partecipato, sia nella realtà sia sul web). Da un po’ di tempo mi sono impegnata a partecipare a LiberTiAmo su Goodreads e per ora sono stata brava! 🙂

    Liked by 1 persona

  4. Io sono un po’ all’antica. Fondare un club del libro, per me, vorrebbe dire mesi di preparazione per la scelta dei membri (difficilissima), del luogo di incontro (dovrebbe avere un sapore da ‘Belle Epoque), ma soprattutto dare a tutti i partecipanti (quindi sia niente voto di maggioranza, sia niente potere assoluto nelle mie mani … sigh!) la possibilità di scegliere un libro e leggere quel libro, che interessi o no. Mi complimento con lei perché ci sta provando.

    Liked by 1 persona

    1. Grazie mille! 😊
      Si credo che la scelta dei membri sia la cosa più difficile perché non è semplice trovare persone con cui sentirsi a proprio agio.
      Io ho deciso di provarci, come andrà ancora non lo so, ma credo che presto lo scoprirò! ☺😊 grazie per essere passata!

      Mi piace

    1. Ciao! Esiste già una cosa simile, chiamata appunto ilclubdel libro.it se non sbaglio, ma non mi sono informata più di tanto perché al momento io ne ho appena formato uno reale con delle amiche.
      Altrimenti c’è anche good reads dove se non sbaglio è possibile creare questo tipo di gruppi!

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...