Eventi

Una giornata a Tempo di Libri – incontro con Roberto Giacobbo, Sophie Kinsella, Clara Sanchez…

Ciao a tutti!

Oggi in occasione della giornata internazionale del libro e del diritto d’autore, mi sono recata alla fiera Tempo di Libri a Milano, dove ho trascorso un piacevole pomeriggio.

Ho avuto modo di curiosare tra i numerosi stand delle case editrici italiane e ovviamente non mi sono fatta mancare qualche acquisto! Ho comprato il chiaccheratissimo “The queen of the tearling“, che mi ha colpita per la particolare carta stampata usata. Il romanzo fantasy di Erica Johansen, è il primo di una triologia e presto sarà un film con protagonista Emma Watson.

xas.jpg

Il giorno del suo diciannovesimo compleanno, la principessa Kelsea Raleigh Glynn, cresciuta in esilio, intraprende un pericoloso viaggio verso il castello in cui è nata, per riprendersi il trono che le spetta di diritto.  Protetta dal gioiello del Tearling uno zaffiro blu dagli straordinari poteri magici – e difesa dalla Guardia della Regina – un gruppo scelto di cavalieri guidato dall’enigmatico e fedele Lazarus – Kelsea ha bisogno di tutto l’aiuto possibile per sopravvivere alle cospirazioni dei nemici, che proveranno a impedire la sua incoronazione con agguati, tradimenti e incantesimi di sangue. […]

Ho anche acquistato il nuovo libro di Roberto Giacobbo, L’uomo che fermò l’apocalisse e che ho avuto la fortuna di farmi autografare dal famoso conduttore di Voyager.

51VvvWAcmLL._SX323_BO1,204,203,200_

Chi è Stanislav Evgrafovich Petrov? Una persona anziana che vive in indigenza nella degradata periferia di Mosca. Ma anche l’uomo che ha salvato il mondo dall’annientamento: il militare russo che, all’alba del 23 settembre 1983, di fronte al segnale inequivocabile di un attacco di missili nucleari americani, decise di non fare la telefonata che avrebbe allertato i vertici, e che avrebbe dato inizio alla risposta sovietica scatenando la Terza guerra mondiale. Un eroe, ma un eroe disubbidiente: degradato e allontanato dall’esercito, avrebbe pagato caro quel gesto mancato. Lo sta pagando tuttora, nel silenzio generale […]

Infine ho comprato un curioso libro appartenente alla serie I vaffa book, “Adesso lo scrivo io un libro!” con una serie di esercizi che aiutano nella stesura di una storia.

9788864422916_0_0_300_80

A Tempo di Libri ho anche avuto l’occasione di vedere (oltre a Roberto Giacobbo) le scrittrici Sophie Kinsella con “Jane Austen la mia eroina” e la presentazione del suo nuovo romanzo La mia vita non proprio perfetta, e Clara Sanchez con “Una lectio su Jane Austen” e la presentazione del suo romanzo Lo stupore di una notte di luce.

[A sinistra Roberto Giacobbo mentre scrive la dedica a destra. Al centro Sophie Kinsella durante il firmacopie]

Era la mia prima fiera nel settore, perciò non ho termini di paragone precedenti. Mi ritengo però pienamente soddisfatta, ho avuto modo di ascoltare delle presentazioni interessanti e assistere anche a workshop culinari, tra cui quello di Davide Oldani, famoso chef milanese. Ora non mi resta che attende il Salone del Libro di Torino!

Siete stati a Tempo di Libri? Fatemi sapere nei commenti!

3 pensieri su “Una giornata a Tempo di Libri – incontro con Roberto Giacobbo, Sophie Kinsella, Clara Sanchez…”

  1. Troppi pochi giorni, per chi ha la giornata troppo ‘densa’ di impegni. Però, se vi va, vi segnalo la Fiera del libro di Cremona, che dura circa un mese (termina il 7 maggio) e non è da sottovalutare, anche se non ci sono ospiti noti, ma tanti lettori ‘originali’.

    Piace a 1 persona

Rispondi