Curiosità

La Giornata Mondiale del Libro 2017

La Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore è un evento promosso dall’UNESCO a partire dal 1996, per promuovere la lettura e la protezione della proprietà intellettuale. Numerose sono le manifestazioni che si terranno in tutto il mondo il 23 aprile. In Italia tra i tanti eventi, si terrà Tempo di Libri a Milano giunta ormai all’ultima giornata.

Ho pensato di approfittare di questo momento per riflettere su una notizia piuttosto spiacevole uscita negli ultimi giorni. Secondo i dati ISTAT, il 57% degli italiani non ha mai letto un libro. È un fatto sconcertante, e se consideriamo la percentuale restante, i lettori forti ne occupano una piccola fetta.

E se il mercato dei libri era cresciuto del +2,3% (Aie) nel 2016, nei primi mesi del 2017 c’è stato un calo notevole (- 2,9%).

Quali sono le fasce di età più coinvolte nella lettura?

Il calo maggiore si è riscontrato nella fascia adulta, restano stabili i bambini e gli adolescenti che sono i maggiori lettori e aumenta invece la fascia degli anziani. Cresce anche la lettura digitale, ma non quella degli e-book reader, vengono preferiti infatti gli smartphone e i tablet. Nonostante la crescita della lettura sui dispositivi digitali, l’Italia è ancora molto indietro rispetto agli altri Paesi. I lettori forti prediligono la lettura su carta.

kindle-381242_960_720

Durante la fiera Tempo di Libri è emerso inoltre che la narrativa italiana è in forte crescita (rispetto all’editoria straniera) e i generi preferiti sono Fiction e Libri per bambini e ragazzi.

Personalmente provo sconforto all’idea che una parte così ampia della popolazione non si sia mai dedicata alla lettura. Basta connettersi a un social qualsiasi per notare una pessima proprietà di linguaggio, causa di un’ignoranza che la lettura potrebbe arginare in grande parte.

Per quale motivo i giovani non sono attratti dai libri? Si tratta di una questione economica o la ragione è un’altra?

Fatemi conoscere le vostre opinioni lasciando un commento nel box qui sotto!

Se ti è piaciuto questo articolo vedi anche “I Libri più Letti del 2016”.

2 pensieri su “La Giornata Mondiale del Libro 2017”

  1. Dispiace anche a me l’idea che una così alta percentuale non abbia mai letto un libro, anche se non credo molto nelle statistica. Comunque, parlando in generale, conosco gente che legge ogni tanto..molto raramente, ma almeno lo ha fatto. Penso a chi, invece, non ha mai voluto affrontare una lettura. Chi non ha potuto, non può o non vuole. Riesco solo a sentirmi dispiaciuta per quella persona..le mancherà sempre qualcosa credo.

    Piace a 1 persona

Rispondi