Segnalazioni Letterarie

[NUOVA RUBRICA] La segnalazione del mese – Tredici (Thirteen Reasons Why) di Jay Asher

Ciao a tutti!

Per inaugurare la nuova rubrica La Segnalazione del Mese, vi parlerò di Tredici, di cui si è molto discusso nelle ultime settimane. Da Tredici è infatti stata tratta la nuova serie tv targata Netflix, che ha già ottenuto un successo clamoroso, tra cui una petizione online per la trasmissione nelle scuole. Il romanzo infatti tocca tematiche molto importanti come il bullismo e il suicidio tra i giovani.

9788804626114_0_0_786_80

Clay torna da scuola e fuori dalla porta trova ad aspettarlo una pessima sorpresa: sette audiocassette numerate con dello smalto blu. Ascoltandole, scopre che a registrarle è stata Hannah, la ragazza per cui si è preso una cotta. La stessa ragazza che si è suicidata due settimane prima. Quelle cassette sono il suo modo per avere l’ultima parola sulle vicende che, secondo lei, l’hanno portata alla morte: facendole scorrere, Clay scopre che il destinatario del pacchetto deve ascoltarle e poi passarle al successivo di una lista. Nelle cassette, 13 storie: ognuna legata a una persona che ha dato ad Hannah una ragione per togliersi la vita. Seppur sconvolto, non può resistere alla tentazione di esplorare a fondo la storia che lo riguarda e, guidato dalla voce di lei, visiterà i luoghi che lei vuole mostrargli, finché non gli rimarrà altro da ascoltare…

Personalmente devo ancora leggerlo e ho già in programma di guardare la serie tv, ma ho trovato per voi alcune citazioni del romanzo che stimoleranno senz’altro la vostra curiosità se ancora non conoscete la trama.

Sai solo quello che succede nella tua vita, non in quella degli altri. E quando danneggi una parte della vita di qualcuno, non danneggi solo quella parte. Purtroppo non puoi essere preciso e selettivo. Quando danneggi una parte della vita di qualcuno, stai danneggiando tutta la sua vita. Tutto…influenza tutto.”

 

Volevo che conoscessero me. Non le cose che credevano di sapere su di me. No, la vera me. Volevo andassero oltre i pettegolezzi. Che vedessero oltre le relazioni che avevo avuto o avevo ancora, ma che a loro non andavano bene. E se volevo che le persone mi trattassero così, avrei dovuto fare qualcosa per loro, giusto?

13-reasons-why-poster_0.jpg

In Italia il romanzo è stato distribuito da Mondadori nel 2008 e potete acquistarlo qui:
Tredici – Amazon Kindle Prezzo 6,99€
Tredici – Amazon Copertina RigidaPrezzo 14,45€

[Fonte citazioni Daninseries]

 

Conoscete il romanzo o avete visto la serie tv? Lasciatemi un commento nel box qui sotto!

8 pensieri su “[NUOVA RUBRICA] La segnalazione del mese – Tredici (Thirteen Reasons Why) di Jay Asher”

  1. Conosco il libro dal 2013, quando l’ho scoperto per puro caso e mi è piaciuto molto… Ho aspettato a lungo un suo adattamento cinematografico e, alla fine, ho ricevuto una serie tv che, molti aspetti, si è rivelata essere anche meglio, seppure con alcune differenze dalla storia originale. Ho apprezzato molto anche la serie tv, tant’è che ho divorato tutti e tredici gli episodi in poco più di ventiquattr’ore. Consigliatissimi entrambi 😉

    Piace a 1 persona

Rispondi