Curiosità

Tutti pazzi per La Bella e la Bestia di Emma Watson, ma qual è la storia originale? 

Il live action de La Bella e la Bestia, è approdato nelle sale di tutto il mondo, scatenando la curiosità di grandi e piccini, complice anche la scelta degli attori che hanno interpretato i ruoli principali. (Emma Watson e Dan Stevens)

Tutti conosciamo la storia dal cartone animato Disney del 1991, ma in pochi sanno che è ispirato ad un racconto ben antecedente alle trasposizioni cinematografiche.

La fiaba circolava infatti, già in Europa secoli prima, sia in forma scritta che orale. La prima scrittura, come la conosciamo oggi, è da attribuirsi a Gabrielle de Villeneuve, una scrittrice francese che nel 1740 pubblicó una raccolta di racconti narrati da un’anziana signora durante un lungo viaggio in mare.

Successivamente, nel 1756, Jeanne-Maire de Beaumont, insegnante emigrata in Inghilterra, pubblicó una rivisitazione dell’opera, accorciando e modificando alcuni dettagli più spaventosi, e adattandola a un pubblico più infantile. L’anno successivo fu tradotta in inglese, dove venne pubblicata con il titolo  The Young Misses Magazine, Containing Dialogues between a Governess and Several Young Ladies of Quality, Her Scholars.

Alcuni esperti ritengono inoltre che la storia della Bella e la Bestia sia tratta da un fatto realmente accaduto. Sarebbe infatti ispirata alla storia di Petrus Gonsalvus, nato in Spagna e portato poi alla corte di Enrico II di Francia. Il giovane soffriva di una malattia che gli provocava una crescita abnorme di peli sul viso e sul corpo. Pertus fu accolto dal Re e sposò una bella parigina di nome Caterina.

Ma quali sono le differenze principali tra le opere di Villeneuve e Beaumont?

La versione di Villeneuve è più lunga di oltre 400 pagine e si focalizza sul passato famigliare di Bella, che era la figlia del Re delle Isole Felici e di una fata buona. Gran parte della storia è inoltre incentrata sulle guerre tra Steghe e Re, oltre a districarsi tra le vicende di numerosi personaggi secondari, che nella seconda versione furono quasi completamente eliminati.

La storia della Bella e della Bestia è dunque ispirazione per romanzi, racconti e canzoni da secoli e ancora oggi riesce ad incantarci con versioni cinematografiche e musical.

Fatemi sapere nei commenti la vostra trasposizione preferita! Ci conto! 😉

~~~

Sono iscritta al programma di affiliazione di Amazon, se vuoi preordinare il DVD della Bella e la Bestia, puoi farlo nel link qui in basso!

DVD la Bella e la Bestia

[Fonte articolo Wiki]


3 pensieri su “Tutti pazzi per La Bella e la Bestia di Emma Watson, ma qual è la storia originale? ”

  1. Il classico Disney, molto più del Live Action, anche se devo ammettere che non sono molto affezionata a questo film, che trovo comunque stupendo in ogni trasposizione Disney.

    Piace a 1 persona

  2. Ciao! 🙂 Belle è la mia principessa Disney preferita! *.* Ho adorato il film con Emma Watson.
    Non sapevo però l’origine di questo racconto. E’ veramente interessante! Sarei molto curiosa di poter leggere la storia originale 🙂

    Piace a 1 persona

Rispondi