Harry Potter

Harry Potter and the Cursed Child ~ la magia a teatro e l’incontro con il cast

Quando lascio il Palace Theatre le gambe mi tremano ancora. Stringo la mia spilletta #keepthesecret affissa sulla sciarpa di tassorosso e mi sembra quasi di fluttuare dalla felicità. Ho pianto e riso, gli occhi si sono spalancati tante di quelle volte dalla sorpresa e dall’emozione che ho perso il conto. Quelle quattro ore sono letteralmente volate via, e avrei proprio voluto avere una giratempo per rivivere di nuovo quegli attimi.

Vige ancora il keep the secret, pertanto non voglio essere proprio io a spoilerarvi tutto. La trama già la conoscete, perciò non vi parlerò nemmeno di questo. Voglio parlarvi invece del cast  e delle sensazioni che lo spettacolo mi ha lasciato.

I miei posti erano nella balcony e ammetto di aver avuto un po’ di timore di non riuscire a vederlo bene, ma fortunatamente non ho avuto problemi, a parte la scomodità delle sedute!

Quando inizia la musica, e i primi membri del cast compaiono sul palco, sono già un fiume di lacrime, ma scopro subito di non essere l’unica, ogni singola persona attorno a me ha gli occhi lucidi.

La vera sorpresa dello spettacolo non sono gli effetti speciali, ma la scelta del cast, che è un concentrato di talento puro. A mio parere, la vera rivelazione è Scorpius, interpretato da Anthony Boyle. Non me ne intendo affatto di teatro, ammetto che questa era la mia prima volta. Boyle ha un modo molto particolare di recitare, una voce forte, rauca, spiazzante, ma che al tempo stesso incanta e diverte. Spicca anche quando è circondato dagli altri attori (che sono tutti eccezionali).

[Non fate caso alla mia faccia – sulla sinistra –  ero agitatissima e stanchissima!]

Albus Severus è interpretato da Tom Mackley, che se non erro è il sostituto del primo attore. La chimica tra lui e Scorpius è ineccepibile e mi è piaciuto davvero molto. Inoltre è una persona dolcissima, ha fatto foto, firmato autografi e chiacchierato con tutti i fan che lo aspettavano.

Tra il cast più adulto spicca invece l’attore che ha interpretato Harry, soprattutto nelle scene in cui divide il palco con Albus Severus. Mi è piaciuto molto anche Paul Thornley che interpreta Ron, mi ha strappato più di una risata durante lo spettacolo. È una persona molto gentile e disponibile. Gli ho fatto anche salutare il blog! Potete trovare il video qui

Alcuni attori (Minerva Mc Granitt, Albus Silente e Severus Piton), per quanto siano talentuosi, non mi hanno colpita particolarmente.

Ho avuto modo di conoscere anche l’interprete di Rose, é una ragazza dolcissima, mi ha anche fatto gli auguri per la festa della donna! Sono riuscita anche ad avere l’autografo dell’attrice di Ginny e di Silente, oltre ad altri membri minori del cast.

Durante la visione, si alternano scene molto dinamiche e scenografiche, ad altre più lente e cariche di sentimentalismo (che però è sempre dosato nella giusta misura).

La magia è quel qualcosa in più che stupisce lo spettatore, ma non posso proprio dirvi altro, anche perché le parole non renderebbero giustizia a quanto visto.

Devo ammettere che la sceneggiatura mi aveva lasciata molto perplessa, ma vederla dal vivo mi ha permesso di capire a pieno le scelte della Rowling. La trama ha delle incongruenze, è vero, ma è confezionata per il teatro e a mio parere il risultato non potrebbe essere più perfetto.

Avrei ancora tante cose da dire, ma non voglio annoiarvi ulteriormente! Spero che tutti abbiano la possibilità di vedere The Cursed Child a teatro, perché vale ogni singolo centesimo speso!


9 pensieri su “Harry Potter and the Cursed Child ~ la magia a teatro e l’incontro con il cast”

Rispondi