Curiosità

~ 6 Cose da non dire a un lettore

Ciao a tutti e buon weekend!

Da amante della lettura mi capita spesso che conoscenti o amici non-lettori mi rivolgano delle domande che nessun lettore dovrebbe mai sentire. Sono le classiche frasi che non possono che procurare un intenso fastidio, e che sono certa abbiate sentito almeno una volta nella vita! Se siete capitati per caso su questo articolo e avete amici accaniti lettori, prestate attenzione, questi consigli potrebbero tornarvi utili! 😉

“Ma dove trovi il tempo per leggere?”

È la domanda più gettonata, rivolta probabilmente dalla stessa persona che passa ore a guardare le repliche di Uomini e Donne o il daily di Amici di Maria de Filippi. Per questo soggetto è inconcepibile capire che tu possa impiegare diversamente il tuo tempo libero, per lui sarà sempre uno spreco.

“Perché non guardi il film?”

Io amo il cinema e la televisione, ma non potrei mai considerarli sostituti di un buon libro. È come quando sei fan di Harry Potter e chi ha visto solo i film vuole spiegarti la funzione del C.R.E.P.A o l’esistenza di Pix.

“Ma non ti annoi?”

A questa domanda non ho mai saputo rispondere. Per me è talmente inconcepibile che la lettura possa annoiare, che ogni singola volta rimango senza parole!

“Che spreco di soldi!” o “Ma come fai a permetterti tutti questi libri?”

Disse il fumatore compulsivo o la donna vestita di marca dalla testa ai piedi. Ogni individuo ha un vizio, il mio è la lettura!

“Il mio libro preferito è 50 sfumature di Grigio!”

Sia chiaro che pure io l’ho letto, ma la cosa che mi lascia basita è che 50 sfumature possa davvero essere considerato un libro!

“Perché piangi? Ma non lo sai che è finto?”

Il protagonista è appena morto e tu vorresti solamente abbandonarti tra il morbido piumone del letto e crogiolarti in un mare di lacrime e invece ti ritrovi a spiegare al soggetto, le gioie e i dolori che regala una buona lettura.

Quali sono le domande o le frasi che odiate di più sentire? Fatemi sapere nei commenti!


14 pensieri su “~ 6 Cose da non dire a un lettore”

  1. 😂😂😂 mi è piaciuto un sacco questo articolo! È verissimo e le tue risposte sono esilaranti 👏👏👏
    Nemmeno io concepisco alcune domande, mi dispiace quando scopro che la gente è così limitata.

    Piace a 1 persona

  2. Gira e rigira si, le domande sono le stesse anche se ti vengono poste in maniera differente. Beh io spesso ci rinuncio a spiegare a chi non ama la lettura il motivo per il quale la amo, sarebbe fiato sprecato. al contrario di loro però non giudico i loro gusti e le cose che invece piace fare a loro. Dovrebbe essere sempre così!

    Piace a 1 persona

  3. Molto bello questo post! *.* Anche a me spesso rivolgono queste domande soprattutto quella “dove trovi il tempo di leggere?” anche se spesso chi me la rivolge sta seguendo centinaia di programmi televisivi.

    Piace a 1 persona

  4. Adoro questo post!
    Più volte me le sono sentita dire, ma la cosa che più non sopporto è quando mi dicono: “ma tu leggi, dovresti sapere che una cosa si dice così, piuttosto che cosà” oppure (attenzione attenzione) “ma tu leggi dovresti conoscere questo libro!”. E cosa te lo fa pensare, caro, che io conosca tutta la letteratura mondiale?
    Mah!

    PS: ho ricominciato da capo trasferendo il mio blog su Altervista, sarebbe per me un grandissimo piacere se passassi e dirmi cosa ne pensi. Ti aspetto!
    http://dolcieparole.altervista.org/
    Un abbraccio gigante,
    Roby

    "Mi piace"

Rispondi