Curiosità

6 Tipi di Lettore ~ e tu che lettore sei?

Non ho molti amici che possano definirsi divoratori di libri, ma frequentando i social e scambiando opinioni con altre persone, negli anni, mi sono accorta che esistono diverse tipologie di lettori che ho classificato per voi!

Il Maniacale

[Foto ~ Il Post]

Il Maniacale è ossessionato in modo materialista dai propri libri, che cataloga in ordine alfabetico, per colore o per genere. È assolutamente vietato chiedergli un libro in prestito, tutti i volumi in suo possesso sono come appena usciti dalla libreria. Di certo non vedrete mai un Maniacale in un negozio dell’usato!

Il Disordinato

[Foto ~ Liguria nautica news]

Casa del disordinato è un accumulo di libri sparsi in ogni angolo nascosto, tra le fessure del divano o sotto al letto. Il Disordinato solitamente è in possesso di una libreria che però non vedrete mai davvero piena. È sempre disposto a prestare i propri libri e dimentica puntualmente di averlo fatto!

Il Minuzioso

[Foto ~ 3M Italia]

I libri del Minuzioso traboccano di post-it, sui quali appunta ogni dettaglio o considerazione sulla pagina appena letta. Il Minuzioso può anche essere disordinato ( in questo caso riporterà i suoi pensieri direttamente sulle pagine del libro) oppure può essere maniacale (avrà un quaderno o un’agenda con la stessa funzione).

Il Tradizionalista

Il Tradizionalista si rifiuta categoricamente di acquistare online o addirittura nelle grandi catene, è sempre fedele al suo libraio di fiducia. Il Tradizionalista non ama neppure la lettura digitale, non provate a convincerlo ad acquistare un e-book reader!

Il Connesso

Il Connesso è un assiduo frequentatore di social network, blog e siti web che hanno come tema principale la lettura. Conosce sempre le novità in uscita ed è costantemente aggiornato sugli eventi letterari. Se avete bisogno di un consiglio, il Connesso è la persona giusta!

L’accumulatore Seriale

[Foto ~ Wired]

Lo scopo principale dell’accumulatore seriale è l’acquisto di quanti più libri possibili. Il suo sogno è una libreria traboccante di volumi di ogni genere. All’accumulatore non interessa avere una pila di libri ancora da leggere, per lui non saranno mai abbastanza!

E tu quale tipo sei? Fammi sapere, lasciando un commento! Per quanto mi riguarda, mi definirei senza dubbio, una lettrice disordinata! 🙈

25 pensieri su “6 Tipi di Lettore ~ e tu che lettore sei?”

  1. Ci ho pensato un po’ su e sono giunta alla conclusione di essere un bel miscuglio! Non amo prestare i miei libri (lo faccio molto raramente e sto sempre su con le antenne su dove vengono appoggiati, come vengono trattati e, se non vengono letti per un periodo troppo lungo li chiedo indietro … Lo so, sono una rompi coglioni xD); non avendo ancora una libreria tutta mia nascondo i libri dove mi capita (tenuti sempre in ottime condizioni però!); se una determinata frase mi suscita un sentimento intenso la evidenzio direttamente sul libro (per me questo non è rovinare il romanzo … Ma regalargli un’aria vissuta.); sono tradizionalista da far schifo, per me i LIBRI sono cartacei; in più, colgo ogni buona occasione per accumulare libri per future letture!

    A parte Il Connesso … Sono un po’ di tutto!

    Piace a 2 people

  2. Anche io mi sento un mix!!! Sicuramente sono maniacale (lo sono in generale sulla disposizione di molte delle cose che possiedo 🙂 :-)!!). I miei libri sono tutti divisi con un ordine specifico, non presto i miei libri, tranne a persone di estrema fiducia, ma essendo anche un’accumulatrice compulsiva può capitare anche che, non trovando una sistemazione immediata ai suddetti nuovi acquisti, x un periodo rimangano parcheggiati in qualche angolo di casa senza ancora una location precisa :-). Sono anche una minuziosa maniacale xk ho varie agende dove appunto le frasi che più mi colpiscono dei romanzi letti :-)!! E sono assolutamente una tradizionalista!! Non ho un ebook e nn penso che lo prenderò mai 🙂 adoro vedere la libreria piena di libri 🙂 :-). D’altro canto tra blog e siti vari mi tengo anche aggiornata sulle nuove uscite (oltre che ovviamente dando uno sguardo in libreria :-)) xciò mi sento anche un po’ una lettrice connessa :-)!!!

    Piace a 1 persona

    1. Dovrei inserire una nuova categoria allora! 😀 ho visto che va per la maggiore. In effetti a ripensarci anche io ho molte caratteristiche di tutte le categorie!
      Per quanto riguarda gli e-book, non posso che darti ragione. Vuoi mettere avere una bella libreria piena di libri? 😍 l’e-Book è sicuramente comodo, ma ammazza il fascino della lettura!

      Piace a 1 persona

  3. Mh bella domanda la tua a cui è diffcile dare una risposta ahahah, sono molto affezzionata ai miei libri, li do in prestito se capita ma con grande fatica e, naturalmente, li richiedo indietro dopo un certo periodo; odio assolutamente scrivere o anche solo appuntare qualcosa sui libri (a meno che non siano quelli scolastici, quelli sono pieni di disegni ahahah) ma sicuramente mi definirei un’accumulatrice seriale (di ebook però) che anche se ha cento libri da leggere ne trova altri cinquanta da aggiungere. Ovviamente i libri cartacei restano sempre i migliori ma ogni tanto la tradizione può essere messa da parte 🙂

    Piace a 1 persona

  4. Tradizionalista con note maniacali. Chiedermi un libro in prestito è come chiedermi di tagliarmi un dito. E se lo stropiccia? E se gli fa le orecchie? E se cambia odore? E si… cambia odore.
    I libri stanno ovunque, anche in un posto impensabile come il bagno per una che ha paura che glie lo viva un altro.
    Raggruppati per categoria (fantasy, fantascienza, gialli, classici) e a loro volta per autore.
    Insomma…. un minestrone.

    Piace a 1 persona

  5. Credo di essere un misto tra “Il disordinato” e “l’accumulatore seriale”. Sul fatto di prestare i libri però sono un Po più maniacale, non li presto a chiunque, solo poche persone selezionate, di fiducia, e solo se sono sicura trattino i miei libri come se fossero gli oggetti più di valore sulla Terra. Poi inizio a rompere per farmeli restituire.

    Piace a 1 persona

Rispondi