Pubblicato in: novità in libreria, Recensioni

Animali Fantastici e Dove Trovarli: La magia del Film ~ Recensione

Qualche mese fa vi avevo anticipato l’uscita di Animali Fantastici e dove trovarli: la magia del film. Ho sperato di riceverlo per Natale e proprio così è accaduto, per questo ringrazio il mio fratellino 😉

Per chi ancora non ne fosse a conoscenza, Animali Fantastici e dove trovarli è il nuovo franchise del momento prequel di Harry Potter e racconta le vicende del magizoologo Newt Scamander. Ad oggi è uscito nelle sale il primo di cinque film, i cui successivi vedremo nei prossimi anni. (Il secondo è previsto nel 2018)

Non mancano quindi numerosi gadget e libri di approfondimento collegati al film e tra questi è degno di nota il sopracitato Animali Fantastici e Dove Trovarli: la magia del film.

[…]. Ogni capitolo contiene il profilo dei personaggi, con tanto di succose rivelazioni di Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Alison Sudol, Dan Fogler, Colin Farrell e molti altri, oltre ad approfondimenti su scenografie, costumi, make-up, effetti speciali, arredi di scena e attrezzature varie (comprese le bacchette magiche!) impreziositi da interviste a David Heyman, David Yates, Stuart Craig, Colleen Atwood e ad altri magici personaggi della troupe. [Dalla quarta di copertina]

Il prezzo di questo libro è piuttosto basso (amazon 12,67€, un po’ di più se lo acquistate in libreria) in rapporto ai contenuti e il costo ne vale sicuramente la pena.

I capitoli sono così suddivisi:

1) Newt Scamander ~ il libro si apre con una prefazione di Eddie Redmayne, che ha prestato il volto al magizoologo Newt e in questo capitolo scopriamo qualcosa in più sull’attore e su come ha ottenuto il ruolo, oltre ad interessanti curiosità sul personaggio che interpreta.

2) New York ~ Numerose fotografie e descrizione esaustive ci permettono di scoprire come è stata creata New York sullo schermo, oltre ad un interessante approfondimento su Jacob Kowalski e la famiglia Shaw

3) Il Macusa ~ Il terzo capitolo ci illustra il grande lavoro necessario a ricreare gli interni del Magico Congresso degli Stati Uniti d’America, approfondendo le figure di Tina e Queenie Goldstein, Percival Graves e Seraphina Picquery

4) La nuova società filantropica di Salem ~ Attraverso le parole del regista Yates e degli attori, conosciamo la famiglia Barebond e la loro battaglia per smascherare la magia tra i No-Mag

5) The Blind Pig ~ il Locale Clandestino in tipico stile anni ’20, introduce il personaggio di Gnarlak, che in questo capitolo scopriamo essere interpretato da Ron Perlman oltre ad un interessante panoramica sulla creazione degli oggetti di scena

6) La valigia di Newt ~ Il penultimo capitolo offre una visione più approfondita sul mondo all’interno della valigia del magizoologo, dal capanno agli habitat dove vivono le creature magiche.

7) Gli animali fantastici: I supervisori degli effetti speciali ci illustrano il duro lavoro di progettazione e realizzazione degli Animali Fantastici.

Questo libro ha soddisfatto tutte le aspettative, é stato interessante soprattutto scoprire come sono stati creati i set e gli oggetti di scena, mi ha permesso di apprezzare maggiormente il duro lavoro servito a realizzare il film. Inoltre il contributo degli attori, che raccontano la loro esperienza sul set e come sono stati scelti per il ruolo, ha reso la lettura ancora più piacevole. Il tutto è arricchito da numerosi scatti fotografici che illustrano la vita dietro le quinte.

Il mio voto per questo libro è di 4,5 su 5.

Non riesco a trovare difetti in questa lettura e sono certa che qualsiasi fan della saga la adorerebbe. Non gli ho dato il voto massimo solamente per l’esistenza di un libro simile ma ancora più approfondito (la valigia di Newt), che ho già ordinato e recensiró il prima possibile.

Avete acquistato questo libro? Vi è piaciuto? Fatemi sapere nei commenti

Annunci

Autore:

Classe 1993. Una sognatrice/creativa che ama la lettura e la scrittura. Potete seguirmi sul mio blog Il Lettore Curioso!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...