Viaggi

4 librerie da sogno in Italia

Spesso non abbiamo bisogno di prendere aerei o navi per scovare posti da sogno, a volte la bellezza è a pochi passi da noi. E’ il caso di queste 4  librerie caratteristiche che ho selezionato per voi!

Libreria Acqua Alta   Venezia

venezia-libreria-acqua-alta1.jpg

[foto venezia.net]

Barche, gondole, canoe ecc.., in questa libreria diventano scaffali improvvisati per un’ampia scelta di libri nuovi (60%) e usati di ogni genere. Aperta una decina di anni fa, è diventata da subito un luogo imperdibile per turisti e locali appassionati di lettura. Sicuramente una tappa obbligata a pochi passi da Piazza San Marco!

Libreria Luxemburg  Torino

 

libreria-luxemburg-torino.jpg

[foto guidatorino.com]

Datata 1872, è la libreria più antica di Torino ed ospita libri in diverse lingue tra cui inglese, spagnolo, francese e tedesco. E’ stata incoronata tra le librerie top del mondo da Clarin, quotidiano argentino e organizza diversi eventi.

Libreria Palazzo Roberti  Bassano del Grappa

437459da6172e986737d8d8f7b8d75273640a050.jpg

[foto Libreria Palazzo Roberti]

La libreria, aperta nel 1998, si sviluppa su tre piani in un palazzo settecentesco nel centro storico di Bassano del Grappa.

Vi trovano posto incontri con l’autore, conferenze, concerti di musica classica, esposizioni di fotografia, che sono parte integrante della vivace attività della libreria. La volontà di proporsi come luogo di incontro e di confronto per il pubblico, offrendo un ambiente accogliente in cui scegliere le proprie letture, ha spinto la libreria a dotarsi di un’ampia offerta di titoli che spazia in tutti i campi dell’editoria.

[dal sito ufficiale]

Libreria Gonnelli ◆ Firenze

stthumb.jpg

[foto gonnelli.it]

Fondata nel 1875 è una delle librerie più antiche d’Italia, appartenente da sempre alla stessa famiglia fiorentina. Oltre a eventi e mostre, propone un’ampia scelta di manoscritti,  libri rari, carte geografiche ecc.. Negli anni è stata frequentata da personaggi illustri come Gabriele d’Annunzio.

Vi sono piaciute queste proposte? Fatemi sapere nei commenti!

6 pensieri su “4 librerie da sogno in Italia”

  1. io sono stata in quella di torino! peccato che non avevo ancora iniziato a studiare francese e spagnolo, perchè mi sarebbe stato utile comprare dei libri nelle due lingue. qualcosa sono riuscita a trovare alla feltrinelli, ma non c’è molta scelta!

    Piace a 1 persona

  2. La libreria Luxembourg di Torino è una meraviglia!!
    Vorrei segnalare la libreria Spalavera di Verbania (lago Maggiore) Via Ruga, 16
    Sorprendente, piccola libreria con libri fuori catalogo, rarità, prime edizioni!
    Veramente una chicca!!

    "Mi piace"

Rispondi