La classifica dei 10

5 Biblioteche da Sogno

Ciao a tutti!

Oggi ho deciso di parlarvi di alcune delle biblioteche più belle al mondo. Non so voi, ma io da amante della lettura, ogni volta che metto piede in una libreria fatico a trovarne l’uscita! Rimarrei per ore a girovagare tra gli scaffali alla ricerca di un romanzo che non ho ancora letto!

Il mondo è pieno di bellissime biblioteche dalle strutture moderne e articolate o dal fascino antico. Ho deciso di inserire in classifica gli edifici storici, racchiudendo il raggio all’interno dell’Europa.

1. Biblioteca Reale dell’Escorial – Madrid

tumblr_nftm86AboP1sdzt1vo1_1280-e1444811858447.jpg

[foto Scambieuropei.info]

La Biblioteca fu voluta da Filippo II, che intendeva riunire in questa sala tutto il sapere del tempo. Tra gli scaffali si trovano libri dal valore molto alto, manoscritti greci, arabi ed ebraici, manoscritti medievali, antiche collezioni e persino libri autografati da Carlo V e Santa Teresa d’Ávila. Le pareti affrescate sono opera di Pellegrino Tibaldi (architetto e pittore italiano). La biblioteca comprende oltre 40mila volumi e 2700 manoscritti.

Altre foto consultabili qui.

2. La Biblioteca dell’Abbazzia di Admond – Austria

Bibliothek_Stift Admont

La biblioteca dell’abbazzia è di dimensioni imponenti (79 x 14 metri), decorata con affreschi Trompe-l’oeil e sculture che rappresentano il Giudizio Universale ed è illuminata da sette eleganti cupole.

L’enorme sala comprende 180mila opere tra le quali 1400 manoscritti antichi e diversi incunaboli. E’ stata recentemente ristrutturata e molti libri sono stati ripuliti e restaurati.

Altre info qui.

3. Biblioteca del Klementinum – Praga

La biblioteca ospita al suo interno più di 20mila volumi di letteratura teologica. Gli splendidi affreschi dipinti da Jan Hiebl ricoprono il soffitto e  raffigurano santi gesuiti. Al centro della sala si trova inoltre una collezione di mappamondi, globi astronomici e orologi.

Altre foto ed info consultabili qui

4. Biblioteca del Trinity College – Dublino

La biblioteca al suo interno comprende circa cinque milioni di testi ed un’importante collezione di antichi manoscritti, fra cui il famoso Libro di Kells  (manoscritto dei quattro Vangeli scritto in latino). In questa università si sono formati Oscar Wilde, Bram Stoker; Jonathan Swift ecc.. La biblioteca è stata anche il set cinematografico di Harry Potter.

Sito ufficiale

5. Biblioteca dell’Abbazia di Wiblingen – Germania

The monastery’s library

La Biblioteca dell’abbazia situata all’interno dell’abbazia di Wiblingen (a sud della città di Ulma)  fu completata nel 1744 dal nipote dell’originale architetto, Johann Wiedemann.
Rappresenta uno degli esempi più importanti di stile rococò, con le sue 32 colonne di stucco rosa e azzurre.

Foto e info qui.

Questa era la mia selezione di 5 biblioteche da sogno! Ne avete altre da segnalare? Fatemi sapere nei commenti qui sotto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...