Viaggi

Deventer: la città dei libri nel cuore dell’Olanda

Buongiorno lettori! Oggi torno dal mio consueto viaggio in Olanda e ho pensato di parlarvi di una cittadina in cui sono stata, famosa per le sue librerie e gli eventi letterari sparsi durante l’anno: Deventer.

[Foto Holland.com]

Deventer è una città anseatica situata sulle rive del fiume Ijssel, ricca di monumenti storici, musei e chiese.

Fin dal XV secolo in questa cittadina vengono prodotti, conservati e venduti libri, nelle numerose librerie aperte tutto l’anno e durante il festival letterario. Durante questa manifestazione, che si tiene la prima domenica di agosto, i venditori di libri (ben 878) si dispongono nella piazza centrale e nelle vie che costeggiano il fiume, estendendosi per ben 6km. Il mercato letterario di Deventer è il più grande d’Europa. Un avvenimento da non perdere, arricchito da eventi vari, musica, arte ed esposizioni speciali.

Durante l’anno la città ospita altri eventi minori, come la settimana del libro a marzo, una giornata dedicata ai libri rari e antichi a gennaio e il festival di Dickens.

[Foto slash-zine]

Il festival di Dickens anima Deventer per ben due giornate nel mese di dicembre. Durante questo weekend 950 personaggi dai libri dello scrittore prendono vita, vagando per le vie della città. Il tutto è arricchito da un mercato di 200 stand e musica natalizia dal vivo.

Curiosità storica: Nel 1477 a Deventer fu realizzato il primo libro attraverso la tecnica della stampa. Folle di curiosi venivano in visita da tutta l’Olanda per vedere il libro stampato. Già a quel tempo la città era dunque un’attrazione per gli amanti dei libri!

3 pensieri su “Deventer: la città dei libri nel cuore dell’Olanda”

  1. Molto interessante questo post. Mi sono segnata sulla mia agendina la 1a Domenica di Agosto! Chissà che non riesca a farci un salto, mi piacerebbe molto.
    Sono stata alcune volta in Olanda ma mai a Deventer.
    L’unico festival letterario che ho seguito all’estero è stato ad Edimburgo. Avevo assistito alla presentazione di un libro di Doris Lessing, quando non aveva ancora conseguito il Premio Nobel (2007) pensa quanti secoli fa…

    "Mi piace"

Rispondi